Eventi

Ξ 14 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Il Cinema Indipendente sardo diventa itineante

posted by VMStaff
Il Cinema Indipendente sardo diventa itineante

Si è chiusa la tre giorni di proiezione dei numerosi film presentati da 24 giovani registi sardi per la III EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI CINEMA INDIPENDENTE SARDO ITINERANTE, ideata dalla regista nuorese Pj Gambioli ed organizzata dall’Ass.ne Culturale Janas in collaborazione con la Biblioteca Satta di Nuoro, con il contributo del Comune di Nuoro e dell’Ass.to alla Cultura della Provincia di Nuoro.  

Ci possiamo ritenere soddisfatti per la partecipazione vivace ed attenta del pubblico. Soprattutto il primo giorno, per la categoria del CINEMA DELLE DONNE, abbiamo raggiunto un pienone inaspettato" dicela regista Pj Gambioli- "Anche gli altri due giorni, nonostante le bizzarrie climatiche, abbiamo registrato numerose presenze.
Queste sono state utilissime per stilare una listadi film e di giovani autoriche, sulla base del gradimento del pubblico, sono stati selezionati per il proseguo della rassegna attraverso un percorso ITINERANTEpresso i seguenti Comuni della Provincia nuorese:

  • 20 settembre h.18.30 – LEI
  • 21 settembre h. 18.30 – OROSEI
  • 22 settembre h. 18.30 LODE’
  • 23 settembre h. 18.30 – DESULO
  • 24 settembre h. 18.30 – MAMOIADA
  • 28 settembre h. 18.30 OVODDA
  • 29 settembre h. 18.30 LODINE
  • 30 settembre h. 18.30 – BOLOTANA
  • 6 ottobre h. 18.30 – ORTUERI
  • 13 ottobre h. 18.30 – OSIDDA
  • 14 ottobre h. 18.30 – LULA

Durante la rassegna sono stati raccolti i fondi a favore dell’ass.ne AMO (malato oncologico) per la ristrutturazione di un centro di accoglienza dei malati e delle loro famiglie. Si ringraziano di cuore i numerosi sostenitori che dal pubblico hanno partecipato a questa iniziativa e si comunica che sarà possibile anche durante l’itineranza, continuare a raccogliere i fondi per realizzare quanto prima l’obiettivo di cui sopra.

ELENCO DEI FILM SELEZIONATI PER CATEGORIA:

CINEMA DELLE DONNE:

PJ GAMBIOLI – Bestie – fiction – 10’ (Nuoro) – Liberamente ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto, il film tratta il difficile tema della violenza sessuale verso le donne e le persone indifese. L’opera contiene un forte messaggio circa la condanna alle sopraffazioni e la rappresentazione falsa del problema che spesso prende il sopravvento nel sentire comune.

CHIARA SULIS – Bottoni – fiction – 3’ (Cagliari) – una donna entra in una merceria alla ricerca di un bottone.. troverà qualcosa che le farà cambiare idea sulla sua visione della vita

CINEMA DALL’ISOLA:

GIANLUCA NIEDDU – Appartamento – fiction – 4.36’ (Bosa) – una storia d’amore finita. Attimi antecedenti all’addio definitivo. È un tentativo di rappresentazione “filologica” del ricordo così come si manifesta nella nostra mente.

PAOLO ZUCCA – Il leone– fiction – 30’- (Oristano) –Le avventure di tre sgangherati coinquilini si incrociano con quelle di due turisti olandesi

DAVIDE ONNIS – L’ostaggio – fiction – 18’ (Nuoro) – I sogni, le speranze, i segreti di un trentenne emigrato in una grande città. Ostaggio di se stesso, vive tra il fare ed il non fare.

CESARE FURESI – Roberta – fiction – 3’ (Alghero) – storia di una delusione d’amore, depressione e creatività.

CINEMA DELLE TRADIZIONI SARDE:

MARCO ANTONIO PANI – Panas – fiction – 24’ (Cagliari/Spagna) – libera interpretazione dell’antico mito sardo delle “Panas”, i fantasmi delle donne morte di parto.

BONIFACIO ANGIUS – In sa ia – 29’- fiction – (Sassari) – Padre e figlio vivono la loro vita “In sa ia” sulle strade di sentieri dell’entroterra sardo. Il loro è un viaggio senza mete né approdi: non vanno in cerca di niente perché tutto ciò di cui hanno bisogno, sarà la strada ad offrirglielo.

PJ GAMBIOLI – Dalla lana alla trama, storia della tessitura di Nule – Documentario – 52’ (Nuoro) – Un documentario sulla tradizione della tessitura verticale, partendo dalla tosatura delle pecore fino alla realizzazione del tappeto d’autore

ASS.NE CULT. JANAS
Produzione Organizzazione
Cinema – Teatro – Musica – Danza
SITO: www.associazioneculturalejanas.com

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video