Varie

Ξ 11 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Panasonic presenta LUMIX DMC-L10

posted by VMStaff
Panasonic presenta LUMIX DMC-L10

Panasonic presenta all’IFA 2007 la DMC-L10, la nuova reflex digitale SLR per foto di altissima qualità, con ampio LCD Free-Angle da 2,5 pollici con Live View permanente

Panasonic ha presentato a Berlino DMC-L10, la sua seconda fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo con obiettivo intercambiabile.
DMC-L10 è dotata di un avanzato display LCD da 2,5 pollici con funzione Live View permanente e Free Angle (può ruotare di 270 gradi) per consentire uno stile versatile del fotografare.
Un sensore Live MOS da 10,1 Megapixel produce immagini stupende con gradazioni delicate e ampio range dinamico.
Il sistema Dust Reduction (riduzione della polvere), con filtro a onde supersoniche, impedisce alla polvere di attaccarsi al sensore e rovinare le fotografie.
L’eccezionale processore d’immagine Venus Engine III vanta una resa di alta qualità delle immagini e un’elevata velocità di risposta.

Per il montaggio dell’obiettivo DMC-L10 adotta lo standard aperto Quattro Terzi (Four Thirds), specificamente sviluppato per le fotocamere digitali SLR. Ricorrendo a tecnologie all’avanguardia e sfidando al tempo stesso gli stereotipi sulle fotocamere SLR, Panasonic intende regalare l’entusiasmante emozione di una fotografia fedele alla realtà e con tutti i vantaggi dell’era digitale.

DMC-L10 viene venduta come kit (codice DMC-L10K), ovvero già equipaggiata con l’obiettivo LEICA D VARIO-ELMAR 14-50 mm / F3.8-5.6 / MEGA O.I.S., specificamente progettato per fotocamere reflex digitali SLR.

DMC-L10 dispone di un ampio e avanzato display LCD da 2,5 pollici, ruotabile e con Live View permanente in grado di cambiare radicalmente il modo di usare una reflex digitale SLR: non è più necessario mettersi in ginocchio o sdraiarsi per terra, e il soggetto si può vedere persino quando si tiene la fotocamera in alto con le braccia allungate. Il sistema Live View è sempre attivo e offre agli utenti una flessibilità di scatto e una comodità mai raggiunte da una fotocamera digitale SLR convenzionale. DMC-L10 è la prima fotocamera digitale SLR ad incorporare le funzioni Face Detection e Intelligent ISO Control. Il sistema Face Detection rileva i volti umani e regola in modo appropriato la messa a fuoco e l’esposizione per catturare i visi in modo nitido e correttamente esposto. La funzione Intelligent ISO Control rileva e misura il movimento del soggetto e regola opportunamente il valore ISO e la velocità dell’otturatore per sopprimere le sfocature da movimento nella foto. Il sistema Live View consente agli utenti di vedere in anticipo l’aspetto che avrà la foto, ad esempio dopo aver compensato l’esposizione o aver regolato il bilanciamento del bianco. In più DMC-L10 dispone di opzioni che consentono all’utente di conferire alle immagini una resa particolare: grazie alla funzione Film Mode si possono infatti selezionare le modalità "pellicola" che meglio si adattano alla situazione. Tutte queste impostazioni possono essere confermate prima di scattare e il risultato è sempre quello desiderato. Ulteriori opzioni riguardano il rapporto d’aspetto che può essere alternativamente impostato su 4:3, 3:2 o 16:9 in base alla situazione. Inquadrare correttamente le linee verticali e orizzontali è reso più facile dalla linea guida visualizzata sul display LCD, utile per organizzare la composizione dell’immagine. Inoltre, è possibile ottenere un ingrandimento ulteriore, che va cioè oltre la capacità dello zoom dell’obiettivo, grazie all’Extra Optical Zoom: questa funzione aumenta il range dello zoom sfruttando l’ampio sensore Live MOS da 10,1 Megapixel, regolando la risoluzione su un valore inferiore e usando lo zoom digitale.

L’inserimento della funzione Live View nella reflex digitale SLR da solo non basterebbe a rendere perfetta la fotocamera e per questo motivo DMC-L10 adotta un avanzato sistema di autofocus (AF) di tipo ibrido. Un sistema di messa a fuoco automatica a differenza di fase è in funzione quando si scatta usando il mirino, mentre un sistema di autofocus a contrasto supporta al meglio gli scatti effettuati con il Live View. Stessa cosa per l’esposizione automatica (AE): quando si scatta guardando attraverso il mirino è disponibile un sistema di misurazione della luce TTL a tutta apertura, estremamente veloce e preciso, basato su un rilevamento multi-pattern a 49 zone. Viceversa, quando si fotografa con il Live View l’esposizione può essere misurata e regolata utilizzando il sensore Live MOS per la misurazione della luce, in modo da ottenere le informazioni sull’intera immagine e valutarle mediante il sensore multi-pattern a 256 zone, dando così un’esposizione ben bilanciata.

DMC-L10 incorpora una grande varietà di funzioni: un ponte ideale sia per gli utenti potenziali di reflex digitali che desiderano compiere il primo passo in un mondo di vera fotografia creativa, sia per coloro che già usano fotocamere reflex digitali SLR convenzionali ma che non riescono a sfruttarle al massimo. Ruotando il selettore di modalità posto sulla parte superiore della fotocamera si accede direttamente ai settaggi che si usano più frequentemente, come la modalità Auto, le modalità P/A/S/M, cinque modi scena di frequente utilizzo e una modalità personalizzata che si può reimpostare in base alle proprie preferenze. I modi scena che possono essere attivati direttamente dal selettore sono Ritratto, Paesaggio, Macro, Sport e Ritratto Notturno e ciascuno di essi ha ulteriori opzioni per una regolazione più raffinata chiamati Advanced Scene Mode (modi scena avanzati), che consentono di scattare esattamente la foto desiderata in base alla situazione o a una particolare idea di fotografia.

DMC-L10 è specificamente pensata per l’utente consumer che ha familiarità con le fotocamere digitali compatte e desidera sperimentare il divertimento della fotografia con reflex digitale SLR, ma anche per il fotografo ambizioso che vuole realizzare immagini ancora più belle.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video