Concorsi

Ξ 11 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Tropea Film Festival – edizione 2008

posted by VMStaff
Concorso: Tropea Film Festival – edizione 2008

 

Riparte il Tropea Film Festival – edizione 2008

Dopo il successo oltre misura ottenuto dalla prima edizione 2007 del Tropea Film Festival, l’organizzazione, in collaborazione con la Società Porto di Tropea, è già impegnata in un intenso lavoro teso a migliorare ed ampliare la manifestazione.

 

L’Associazione Culturale Tropeana ha messo a punto il nuovo regolamento in linea su un rinnovato e ampiamente tecnicizzato sito www.tropeafilmfestival.it che ha visto già le prime iscrizioni.

Le novità sono molte. Innanzitutto, i giorni che saranno ben otto, dal 23 al 30 agosto 2008. Il primo e l’ultimo saranno due serate di spettacolo puro e premiazioni; quelle centrali saranno, invece, interamente dedicate, per circa due ore e trenta, alle proiezioni dei film scelti da apposite giurie selezionatrici.

Stando al nuovo regolamento, potranno partecipare lungometraggi a tema libero (di durata non inferiore ai 60 minuti e non superiori ai 120); corti a tema libero (non oltre i 15 minuti); documentari sulla Calabria (massimo 30 minuti) e, questa la novità della seconda edizione, un’ulteriore sezione riservata ai corti Dedicati al Mare (15 minuti), un omaggio a Tropea che ospita l’evento ed al luogo principe delle proiezioni che rimane il Teatro del Porto di Tropea.

Il Presidente e Direttore Artistico del Festival, Bruno Cimino, sta valutando l’opportunità di internazionalizzare l’evento 2008 cercando di coinvolgere, grazie a particolari programmi comunitari, i paesi dell’Unione Europea.

Inoltre, è allo studio di fattibilità, un Villaggio del Festival all’interno della struttura portuale, ossia una sorta di area dedicata agli incontri con gli artisti presenti, allo scambio e vendita di prodotti per lo più legati alla cultura cinematografica ed alla diffusione di nuove idee e progetti.

Molto interessante, quindi, il programma della nuova edizione del Tropea Film Festival. Gli organizzatori si dichiarano, comunque, particolarmente soddisfatti per il successo riscosso la scorsa estate che ha portato a Tropea grandi personaggi del cinema nostrano, da Mimmo Calopresti, a Ninetto Davoli, a Giuseppe Zeno, oltre ad una rosa di trentaquattro film finalisti che avrebbero meritato di essere tutti premiati.

Tra i risvolti positivi del dopo festival dobbiamo ricordare che proprio in questi giorni si stanno concludendo le riprese del film “E’ tempo di cambiare” del regista Fernando Muraca, finalista al Festival con il corto “Ti porto dentro”. Inoltre la televisione russa ha chiesto uno stralcio delle serate dell’evento tropeano 2007. Infine, i risultati del dibattito su “Realtà e futuro del cinema italiano”, svoltosi presso la Biblioteca Comunale il 24 agosto scorso, sono stati inseriti nelle audizioni del Senato della Repubblica quale contributo alla nuova legge sul cinema ancora in discussione.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video