Eventi

Ξ 14 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema Aiace

posted by VMStaff
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema Aiace

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema Aiace
Inverno-primavera 2008

Dal 2 gennaio 2008 sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema organizzati per la cittadinanza dall’Aiace Torino che prenderanno progressivamente il via nel prossimo febbraio. Il ciclo inverno-primavera 2008 prevede, accanto al tradizionale corso-base di Introduzione alla visione cinematografica (dal 19 febbraio), quattro inedite proposte monografiche incentrate su protagonisti, sviluppi e tendenze della cinematografia nazionale e internazionale.

Ingmar Bergman. L’anima del cinema (dal 20 febbraio) rende omaggio al talento e alla sensibilità del regista svedese scomparso la scorsa estate e offre spunti di riflessione sulla poetica di un cineasta laico che, titolo dopo titolo, ha analizzato il “mistero” della vita sfruttando in maniera assolutamente geniale e originale le potenzialità del linguaggio filmico.

Germania, anno uno. Rinascita e vitalità del cinema tedesco contemporaneo (dal 18 febbraio) si propone di approfondire la conoscenza di una nuova generazione di autori che succede ai grandi maestri degli anni Sessanta e che negli ultimi tempi si è rivelata capace di attrarre una notevole attenzione a livello internazionale, confermata anche dall’Oscar vinto nel 2007 da Le vite degli altri come miglior film straniero.

Libretto rosso. Immagini della Rivoluzione Culturale (dal 18 febbraio) è volto a esplorare l’affascinante quanto vasta cinematografia cinese che, attraverso i successi ottenuti negli ultimi vent’anni, sembra aver anticipato la centralità economica e politica di un Paese destinato, con i prossimi Giochi olimpici di Pechino, a occupare sempre più la ribalta della scena internazionale.

Gian Maria Volontè. Icona del “cinema contro” anni Settanta (dal 14 febbraio) analizza il ruolo non solo attoriale ma anche simbolico assunto dall’indimenticato interprete di tante opere che, coniugando impegno civile e concezione spettacolare del racconto filmico, hanno saputo all’epoca colpire il pubblico e la critica di tutto il mondo e imporre uno stile inconfondibile.

I corsi, tenuti da docenti qualificati e corredati da un’ampia antologia di sequenze tratte dai diversi film, si svolgono presso la sede Aiace di Torino, in Galleria Subalpina 30, dove le iscrizioni sono aperte dal lunedì al venerdì (dalle ore 15,30 alle 18,30).

Quota d’iscrizione (per singolo corso): € 55

Informazioni:
tel. 011 538962;
E-mail: aiacetorino@aiacetorino.it; www.aiacetorino.it

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video