Concorsi

Ξ 11 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Le storie del Novecento

posted by VMStaff
Concorso: Le storie del Novecento

Le storie del Novecento
Premio letterario nazionale per un racconto inedito
9ª edizione – Serravalle Scrivia, estate 2008

“NovecentoCorti” – 1a edizione del premio riservato ai Cortometraggi

Il Comune di Serravalle Scrivia, in collaborazione con la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte, l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, Il Circolo del Cinema di Tortona, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della BAA McArthurGlen Services Srl, della PRAGA SERVICES Srl e della EDIL VECCHI, bandisce la nona edizione del premio letterario nazionale Le storie del Novecento, e la prima edizione del concorso per cortometraggi NovecentoCorti (I) Fotogrammi del Novecento, Novecento in Corto, o (I) Corti del Novecento o Le storie del Novecento Cinemabreve o Immagini del Novecento o Pellicole del Novecento??

Il premio letterario nazionale Le storie del Novecento, riservato a racconti inediti che, utilizzando le tecniche della narrazione letteraria si svolgano liberamente intorno ad avvenimenti che hanno segnato la storia italiana del XX secolo.

Ciascun concorrente potrà inviare alla segreteria un solo racconto, in 4 copie e in forma rigorosamente anonima, indicando, in busta chiusa allegata, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail e autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 della L.31/12/96, n.675. Il testo del racconto non dovrà superare le 20.000 (ventimila) battute (spazi inclusi). Oltre alle 4 copie cartacee, ogni concorrente dovrà inviare il floppy con il testo del racconto e indicare il numero esatto di battute. Si richiede inoltre una dichiarazione che attesti che il racconto sia totalmente inedito. Le opere inviate non saranno restituite.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Saranno premiati, a giudizio insindacabile della giuria, tre racconti che riceveranno riconoscimenti in denaro:

 

  • per il primo classificato, 750,00 euro
  • per il secondo classificato, 500 euro
  • per il terzo classificato, 250 euro

I premi in denaro dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o da persona munita di delega, non verranno spediti.

Agli autori dei racconti classificati ai primi tre posti e ad altri autori segnalati dalla giuria saranno consegnate targhe personalizzate; i loro racconti saranno pubblicati in volume.

Gli autori dei racconti pubblicati si impegnano a cedere i diritti dell’organizzazione del concorso per la durata di 24 mesi.

La giuria, a propria insindacabile discrezione, potrà decidere di assegnare una targa al miglior racconto scritto da un concorrente nato o residente in provincia di Alessandria e al miglior racconto di un autore che non abbia compiuto i 18 anni al 31 dicembre 2007.

I vincitori e gli autori segnalati riceveranno comunicazione diretta da parte della Segreteria del Premio. I risultati del concorso saranno pubblicati sui siti web del Comune di Serravalle Scrivia (www.comune.serravalle-scrivia.al.it.)

La premiazione dei racconti vincitori avrà luogo a Serravalle Scrivia nell’estate 2008.

Le opere dovranno essere inviate entro il 31 GENNAIO 2008* a: Segreteria del premio Le storie del Novecento, presso Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, 15069 Serravalle Scrivia (AL).

INFO: tel.0143/633627 – fax 0143/686472

Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it

*Farà fede il timbro postale

 

 

NovecentoCorti
1a edizione del concorso riservato ai Cortometraggi

Il concorso per cortometraggi NovecentoCorti è riservato a opere che si ispirino liberamente ad avvenimenti che hanno segnato la storia italiana del XX secolo.

L’accettazione delle opere avviene a cura e giudizio insindacabile della commissione selezionatrice.

Possono partecipare al concorso video italiani (?) (è corretta la dicitura “video”? non mettiamo “film” vero?) della durata massima di otto minuti, senza limiti di età degli autori e senza nessuna preclusione di stile e di genere, purché attinenti al tema proposto.

L’iscrizione è completamente gratuita. La richiesta di iscrizione al concorso deve essere inoltrata per mezzo della scheda ufficiale di iscrizione, compilata in tutte le sue parti e firmata, reperibile presso il sito del Comune di Serravalle Scrivia all’indirizzo www.comune.serravalle-scrivia.al.it. La scheda deve essere corredata da una bio-filmografia del regista, una sua dichiarazione sul film, una sinossi dell’opera e da eventuale documentazione che possa essere utile alla selezione.

Gli autori dovranno inviare alla segreteria del concorso, oltre la suddetta documentazione, una copia del film negli standard VHS, CD-R e DVD.

Le videocassette per la selezione (VHS Pal, Secam, NTSC), i CD-R (mov o avi) o i DVD, devono essere spediti, insieme alla scheda di iscrizione e al materiale informativo richiesto, esclusivamente a mezzo corriere o a mezzo P.I. (Postacelere Interna), con l’indicazione seguente relativa alla dichiarazione doganale: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”.

Le spese di trasporto di tutti i materiali sono a carico dei partecipanti. Il concorso non coprirà le spese di spedizione relative al ritorno delle videocassette.

Le schede d’iscrizione, corredate dal materiale informativo e da una copia dell’opera devono pervenire entro il 10 aprile 2008* a:

Segreteria del premio NovecentoCorti, presso Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, 15069 Serravalle Scrivia (AL).

INFO: tel.0143 633627 – fax 0143686472

Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it

*Farà fede il timbro postale

Sarà assegnato, a giudizio insindacabile della giuria, il premio per il miglior cortometraggio che riceverà un riconoscimento in denaro pari a euro €. 500,00.
La premiazione del cortometraggio vincitore avrà luogo a Serravalle Scrivia nell’estate 2008, in concomitanza della premiazione del Premio Letterario “Storie del Novecento”, con proiezione dell’opera vincitrice e di una selezione degli altri film partecipanti.
La Direzione si riserva di escludere dalla proiezione pubblica le opere in concorso i cui contenuti possano causare danno all’organizzazione stessa.
I proprietari dei film partecipanti sono invitati a depositare la cassetta inviata per la selezione (VHS, CD-R o DVD) per la conservazione presso l’archivio del concorso a esclusivi fini di studio.
L’organizzazione del concorso “Storie del Novecento” si riserva la facoltà di raccogliere in formato DVD una selezione delle opere pervenute, da all’antologia di racconti prevista dal concorso letterario Le storie del Novecento, previa autorizzazione dell’autore.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video