Concorsi

Ξ 7 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Movi&Co. – per il quinto anno con i registi di domani

posted by VMStaff
Concorso: Movi&Co. – per il quinto anno con i registi di domani

Movi&Co.: per il quinto anno con i registi di domani

Si aprono le iscrizioni per l’edizione numero cinque
del concorso per giovani videomaker

 

 

È rivolto ai giovani appassionati di videomaking tra i 18 e i 30 anni il bando per partecipare al concorso movi&co., dedicato ai ragazzi che vogliono cimentarsi a ideare e girare spot e filmati aziendali. Le iscrizioni devono essere presentate entro il 31 marzo.
Attraverso movi&co., i giovani videomaker vengono messi in contatto con le esigenze del mondo della comunicazione professionale. I concorrenti ricevono dalle aziende partner un briefing per realizzare uno spot e un filmato aziendale: i migliori saranno premiati a novembre 2008 con premi in denaro, da una giuria di esperti.

I premi:

  • Primo Premio Miglior Spot: 5.000 euro
  • Secondo Premio Spot: 3.000 euro
  • Terzo Premio Spot: 1.500 euro
  • Quarto Premio Spot: 1.000 euro
  • Primo Premio Miglior Filmato Aziendale: 5.000 euro
  • Secondo Premio Filmato Aziendale: 3.000 euro
  • Terzo Premio Filmato Aziendale: 1.500 euro
  • Quarto Premio Filmato Aziendale: 1.000 euro
  • Premio Migliore Colonna Sonora Originale: 1.000 euro

movi&co., promosso e organizzato dall’Associazione Amici del Future Film Festival, è giunto alla sua quinta edizione, e ha riscosso negli anni passati un forte interesse tra i giovani che aspirano a diventare registi, tra i docenti delle facoltà universitarie che si occupano di comunicazione, tra le aziende e gli enti culturali.

movi&co. rappresenta una vera opportunità di lavoro per i giovani. In alcuni casi la collaborazione tra videomaker e azienda è proseguita anche dopo il concorso.
Un’iniziativa ormai matura, che si propone come originale evento culturale e vero strumento alternativo per le aziende che desiderano vivacizzare la propria immagine.

L’edizione 2007 di movi&co. ha prodotto ben 60 opere finaliste, realizzate dai concorrenti partecipanti e giudicate da una commissione d’eccezione che ha visto la partecipazione di Giacomo Poretti del trio Aldo Giovanni e Giacomo. Una tradizione all’insegna della professionalità, che vanta tra i giurati delle scorse edizioni anche Ermanno Olmi, Pupi Avati e Carlo Verdone.

A movi&co. viene data grande attenzione anche alle musiche, tutte rigorosamente originali, che accompagnano gli elaborati: nell’edizione 2007 proprio alla miglior colonna sonora originale è stato assegnato anche il Premio Speciale ViviMilano – Corriere della Sera, conferito dal giornalista e critico musicale Gian Mario Benzing.
Insieme al bando per i giovani videomaker, parte anche l’invito di movi&co. alle aziende che possono già proporsi come partner dell’edizione 2008.

Le 30 aziende che hanno partecipato all’iniziativa nella scorsa edizione sono di primaria importanza nel panorama italiano e internazionale: Acea, Agsm Verona, Alpitour, Arneg, AsaLaser, Casalgrande Padana, Cellular Line, Conserve Italia, CALV Consorzio Agrario Lombardo Veneto, Consorzio Latterie Virgilio, Danone, Ecodeco, Euroguarco, Europ Assistance, Fiera Milano, Gruppo Hera, Icc, Infoware, Ikea, Lancia, Le Fablier, Milano Unica, Monte dei Paschi di Siena, RCS con la testata Max, Philips Italia, Servizi&Promozioni Industriali, Visentin, Zambon Company.

movi&co. ha anticipato la tendenza dei giovani a vedere nel linguaggio dell’audiovisivo la nuova forma di comunicazione universale. Oggi il concorso incoraggia gli stessi ragazzi che comunicano attraverso canali innovativi come i siti di videosharing (si pensi a You Tube e simili) a proporsi come artisti del visivo e a superare la concezione tradizionale di comunicazione promozionale.
Anche le aziende che hanno partecipato al concorso hanno scelto in molti casi il web e gli insoliti canali di diffusione che offre la rete, come medium per “programmare” i filmati e gli spot commissionati nell’ambito del concorso.

movi&co. gode del patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Università IULM, IED Istituto Europeo di Design, Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà del Design del Politecnico di Milano, ADCI Art Directors Club Italiano, Assolombarda.

Per maggiori informazioni sul bando di concorso e sui premi messi in palio è sufficiente andare sul sito www.movieco.it o sul blog della manifestazione http://blog.movieco.it.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video