Concorsi

Ξ 9 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Nasce a Bologna MenaBò

posted by VMStaff
Concorso: Nasce a Bologna MenaBò

Nasce a Bologna MenaBò, il nuovo concorso artistico multidisciplinare dove la cronaca giornalistica incontra l’arte

Le Associazioni Otiumstrasse e Teatro dell’Otium presentano la prima edizione di “MenaBòmetaBOlizzando il ‘900 (1958/2008)”, il nuovo concorso multidisciplinare per giovani artisti della musica, del teatro, del cinema e della grafica.

Il Festival, organizzato con il patrocinio del Quartiere Savena, del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e del Resto del Carlino, nasce con lo scopo di creare un nuovo circuito culturale indipendente che dia spazio alle nuove realtà artistiche emergenti.

Il Concorso è articolato in quattro sezioni (MUSICA, TEATRO, CINEMA e GRAFICA) e si concluderà con un Evento Finale, previsto in estate a Bologna nel parco di Villa Aldrovandi – Mazzacorati, durante il quale verranno rappresentate, esposte e proiettate le opere finaliste.

Per partecipare è sufficiente creare un’opera che si ispiri alle notizie, agli articoli, alle pubblicità contenute in alcuni numeri de “Il Resto del Carlino” del 1958 che sono stati selezionati per il concorso.

Sul sito www.otiumstrasse.it, oltre ai bandi di concorso e a tutta la documentazione necessaria per iscriversi, sono disponibili 12 numeri de “Il Resto del Carlino” del 1958, (uno per ogni mese) tra i quali scegliere lo spunto, l’idea, la storia da raccontare. E’ possibile presentare un’opera per ciascuna sezione, rispettivamente una composizione musicale, un breve spettacolo teatrale, un cortometraggio o un’opera grafica. L’iscrizione è gratuita. I vincitori di ciascuna sezione saranno promossi sul territorio ed inseriti nella programmazione estiva comunale.

MenaBò è un viaggio nella memoria della città e del nostro paese attraverso la cronaca giornalistica del passato, che per mezzo del linguaggio artistico diventa materia di espressione e comunicazione per raccontare il presente.

Per informazioni:

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video