Didattica

Ξ 14 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Editoria: “Grafici al bivio”

posted by VMStaff
Editoria: “Grafici al bivio”

Grafici al bivio
Come affrontare in maniera quasi indolore
il passo che nessuno grafico avrebbe mai voluto compiere…
  Una guida per chi vuole (o deve) passare da Freehand MX a Illustrator CS3  

Descrizione
Macromedia FreeHand è stato per oltre un decennio il software usato da moltissimi grafici, illustratori e tipografi, nel campo dell’illustrazione grafica, della pubblicità e della prestampa. Nel 2006, in seguito all’acquisizione di Macromedia da parte di Adobe, in molti hanno iniziato a temere per la sua sorte. Sono nate molte discussioni e speculazioni in merito, e ad oggi, l’unica cosa certa è che FreeHand è fermo alla versione MX (11.2) dal 2003, ed in termini di informatica questo tempo equivale ad un era mesozoica!

FreeHand scricchiola sotto il peso dei numerosi bug che l’affliggono, mentre Illustrator è ancor più performante grazie alla release della versione CS3.
Molti grafici si trovano quindi ad un bivio: continuare ad usare FreeHand fino a che si può? oppure passare subito a Illustrator CS3, cercando di ridurre al minimo il tempo di apprendimento?

Questa seconda strada è in realtà la più praticabile, e, superati gli scogli iniziali, si scopre che Illustrator CS3 può dare molto di più di quanto FreeHand non abbia mai fatto.
Questo libro è dedicato quindi a tutte quelle persone che per desiderio (o per dovere) si trovano a passare da FreeHand a Illustrator CS3. Il libro esamina attraverso nove capitoli tutti gli argomenti di maggior interesse per gli utenti di FreeHand: area di lavoro, strumenti di disegno, gestione del colore, creazione e modifica di oggetti, esportazione e stampa, e molto altro ancora. Nel testo sono peraltro presenti moltissime note e segnalazioni sul confronto tra gli strumenti dell’uno e dell’altro software.
Il suo autore, Davide Vasta usa FreeHand dalla versione 3.1, quando era ancora di proprietà della Aldus Corp. Tra i vari plus questo libro, ha quindi il vero pregio di rivolgersi ai “freehandisti”, da un “freehandista d.o.c”.

Estratto dei contenuti

  • Confronto tra le aree di lavoro: comprendere l’interfaccia di Illustrator CS3
  • Aprire file di FreeHand in Illustrator CS3
  • Scoprire dove in Illustrator CS3 si trova l’equivalente dei comandi di FreeHand
  • Usare il comando Raccogli per l’Output
  • Confronto tra gli strumenti di disegno di FreeHand e Illustrator
  • Copia usare il copia/incolla interno di FreeHand in Illustrator CS3
  • Gestire colori, campioni e sfumature
  • Usare gli strumenti visivi, i righelli, le guide e molto altro ancora
  • Usare gli effetti d’ombra e le trasparenze senza problemi
  • Preparare un file PDF pronto per la stampa tipografica
  • Creare rapidamente varianti di colore per un progetto
  • Vettorializzare le immagini scansionate
  • Creare oggetti tridimensionali con pochi clic
  • Creare interfacce grafiche per palmari e cellulari

A chi è destinato
Tutti gli utenti di FreeHand che desiderano passare ad Illustrator CS3; tra questi: grafici, illustratori, tipografi, fotografi, ecc.
Gli utenti di Illustrator CS3 che desiderano avere un guida compatta al software, senza dover comprare un manuale dispersivo.

Livello
Intermedio

Dove comprarlo
Online, su questa pagina:

http://www.davidevasta.biz/Pubblicazioni_GraficiAlBivio.html

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video