Eventi

Ξ 9 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Il mio paese 2.0

posted by VMStaff
Il mio paese 2.0

 

IL MIO PAESE 2.0

 

Il mio paese 2.0” prosegue idealmente il film di Daniele Vicari “Il Mio Paese”, in una sorta di memoria audio-visiva d’Italia, costruita dai suoi veri protagonisti (gente comune che ha vissuto/vive nel suo piccolo certe condizioni sociali), utilizzando le nuove tecnologie di comunicazione sociale (i.e. web 2.0) che consentono a tutti di realizzare e condividere in rete i propri video (i.e. user generated content).

Il mio Paese” del regista Daniele Vicari è infatti un film documentario che, ispirandosi a “L’Italia non è un Paese povero” realizzato negli anni ‘60 dal regista Joris Ivens (che fotografava il boom economico dal Nord a Sud) ne ripropone alcuni frammenti ripercorrendo lo stesso tragitto all’inverso, dal profondo sud di Gela al nord di Porto Marghera attraverso le storie di personali

L’obiettivo de “Il Mio Paese 2.0” è di raccogliere videotestimonianze (video-racconti) degli italiani circa la loro storia e il loro territorio. Tutti i video del progetto sono visibili sul sito www.tbtv.it nella sezione dedicata a Il Mio Paese 2.0

Il film “Il mio Paese” affronta delle specifiche tematiche socio-culturali, riportate di seguito, dalle quali sarà possibile partire per focalizzare/indirizzare i racconti degli utenti :

  • I. Immigrazione ed emigrazione
  • II. Ambiente ed Ecosostenibilità
  • III. Lavoro ed Industria: i nuovi lavori, la riconversione dell’industria pesante, precariato
  • IV. Ricerca scientifica
  • V. Politiche culturali
  • VI. Memoria

Sul sito www.tbtv.it è possibile vedere in tempo reale i video arrivati che ad oggi sono 250 provenienti da diverse parti dell’Italia: Trento, Brescia, Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Nuoro, Sassari e molte altre. Testimonianze e racconti legati alla disoccupazione e al precariato come quella del ragazzo della Cineteca di Bologna, denuncie e iniziative sociali come la Missione Speranza e Carità a Palermo, ma anche storie divertenti e divertite, inusuali, senza tralasciare tradizione e folclore come la preghiera siciliana, la taranta e i pupi siciliani. Il tutto finalizzato a dare voce a quella parte degli italiani che spesso non riesce ad emergere sui media tradizionali.

Agli utenti quindi viene chiesto di girare un video della durata massima di 3 minuti utilizzando una semplice video camera o una webcam. Per questo ultimo mese sono graditi in particolar modo video che raccontano la vita precaria, il lavoro in tutte le sue declinazioni possibili, da Bolzano a Gela.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video