Concorsi

Ξ 13 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Continuano le selezioni del Tropea Film Festival

posted by VMStaff
Concorso: Continuano le selezioni del Tropea Film Festival

Continuano le selezioni per il Tropea Film Festival 2008
Oltre 100 i film alla manifestazione cinematografica tropeana

Gli organizzatori sono quotidianamente impegnati nella seconda edizione del festival che, al Teatro del Porto, accoglierà, dal 23 al 30 agosto prossimi, lavori di filmmaker esordienti e già affermati. La deadline per le iscrizioni è fissata per il 15 maggio e non ci saranno proroghe.

Otto giorni durerà la seconda edizione del Tropea Film Festival. La manifestazione di fine agosto che vede impegnata l’Associazione Culturale Tropeana in collaborazione con la Società Porto di Tropea ha aumentato il programma delle rappresentazioni che anche quest’anno riguarderà lungometraggi, corti e documentari. Nella sezione Corti la novità è quella dell’inserimento di un premio per i Corti “Dedicati al mare”. Tra le varie indicazioni e proposte, sia del pubblico sia degli artisti partecipanti, è stata accolto il suggerimento di inserire anche un premio per la migliore attrice.

Questa è la lista definitiva dei premi: Migliore Regia; Migliore Lungometraggio; Migliore Documentario; Migliore Sceneggiatura; Migliore Colonna Sonora Originale; Migliore Corto; Migliore Corto Dedicato al Mare; Migliore Attore; Migliore Attrice.

E’ di qualche giorno fa la notizia che la Fuji Motion Picture Film è tra i nuovi grandi sponsor del festival. L’Ufficio Divisione Cinema ha infatti comunicato l’adesione che si concretizzerà con un premio per il migliore Cortometraggio. Questo prestigioso nome si aggiunge al Ministero dei Beni Culturali, alla Camera di Commercio di Vibo Valentia, all’Ascot di Tropea ed ai Comuni di Tropea, Ricadi, Zambrone, Drapia e Briatico.

A presentare la manifestazione sono stati riconfermati Jeff Bifano e Claudia G. Moretti. Per loro ci sarà un lavoro extra nella prima e ultima serata quando il festival ospiterà personaggi di successo. Più esattamente queste due serate saranno dedicate a spettacolo di vario genere, con al centro comunque sempre l’interesse per il cinema. Il luogo è ancora lo stupendo scenario che offre il Teatro del Porto.

Passiamo a qualche anticipazione. In questa edizione ci sono molti film con colonne sonore di notevole interesse, e si confermano le presenze di alcune importanti case di produzione con attori di grande richiamo. La giuria è stata ridotta di numero, da quarantadue si passa a ventidue, incluso l’inserimento di alcuni studenti che hanno partecipato al progetto “Il Cinema va a scuola”. Si tratta di un esperimento pilota che vede gli Istituti Superiori di Tropea impegnare i propri studenti nella visione e critica scritta di alcuni film finalisti della prima edizione. L’orario del festival per la prossima estate è stato fissato dalle 21,30 a poco oltre la mezzanotte. Non è escluso che sino all’ultimo momento si tenterà di inserire un premio internazionale da assegnare ad una celebrità.

Per il resto, a partire dai nomi per i “Premi alla Carriera”, sapremo tutto, o quasi, durante la conferenza stampa di presentazione la cui data sarà stabilita nei prossimi giorni. La deadline per le iscrizioni è fissata per il 15 maggio e non ci saranno proroghe.

Tra i film da selezionare, ad oggi sono state superate le 100 iscrizioni, alcuni sono lavori di registi che avevano già partecipato alla scorsa edizione, qualcuno è stato anche premiato.

Dunque, dal 23 al 30 agosto 2008 assisteremo alla seconda edizione di un festival che mira a raggiungere sempre il massimo della popolarità. Non è un caso che si sta lavorando anche per la realizzazione di un “villaggio” all’interno del porto, sull’esempio dei grandi festival nazionali i quali sono dotati di strutture che ospitano espositori provenienti da tutta Italia per lanciare prodotti e presentare attività commerciali e culturali. Quello di Tropea conterà trentadue gazebo e ci sono già alcune adesioni.

Altre notizie possono essere seguite visitando il sito www.tropeafilmfestival.it

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video