Varie

Ξ 14 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Sony trasforma Miami in pura magia

posted by VMStaff
Sony trasforma Miami in pura magia

Sony trasforma Miami in pura magia
Immagini “like no other” nella nuova campagna ‘Foam City’

Sony sta per sorprendere ancora una volta il mondo pubblicitario con un nuovo spot creato per evidenziare i pregi della sua pluripremiata gamma di prodotti di digital imaging – inclusi gli ultimi modelli delle linee α, Handycam e Cyber-shot. Girato a Miami, in Florida, lo spot intitolato ‘Foam City’ vede il centro cittadino trasformarsi in un magico mondo sommerso dalla schiuma – con le strade completamente ricoperte da una soffice coltre bianca. Per le riprese è stato appositamente costruito il cannone schiumogeno più grande del mondo, in grado di produrre due milioni di litri di schiuma al minuto. I protagonisti dello spot sono dei veri abitanti di Miami, invitati a entrare nella ‘Foam City’ mentre vengono ripresi dalle telecamere in ogni loro spontanea reazione di fronte al nuovo paesaggio cittadino – soprattutto alla vista di scooter, moto e persino camion intenti a farsi strada tra fiumi di schiuma! Gli abitanti di ‘Foam City’ riescono a cogliere ogni singolo attimo della scena usando alcuni modelli di fotocamere digitali Cyber-shot, videocamere Handycam e fotocamere reflex digitali α di Sony. Tutte le immagini realizzate nel corso delle riprese sono state caricate su un database online, per permettere ai protagonisti dell’evento non solo di rivivere l’esperienza, ma anche di condividerla con altri. Per trasmettere con maggiore efficacia l’unicità dell’esperienza di ‘Foam City’, un team di documentaristi ha selezionato diversi soggetti e gruppi di persone (tra cui un’intera famiglia di Miami) da seguire durante le riprese, per registrarne le emozioni alla vista di un ambiente così straordinario. Per il nuovo spot, diretto dal famoso regista Simon Ratigan, Sony si è rivolta all’agenzia pubblicitaria Fallon di London, la stessa che ha firmato le riuscitissime campagne BRAVIA – la trilogia ‘Balls’, ‘Paint’ e ‘Play-Doh’.

Il tema della schiuma ricorre nell’intera campagna pubblicitaria incentrata sui prodotti di digital imaging. Oltre allo spot principale, saranno anche realizzate pubblicità specifiche per singoli prodotti, volte a dare risalto alle diverse tecnologie presenti nelle nuove gamme. Nello spot α, ad esempio, la sfida sarà come immortalare la bolla perfetta. “Volevamo dare vita a un evento magico, per offrire alle persone la possibilità di vivere un’esperienza fotografica davvero unica, di realizzare scatti senza precedenti e irripetibili,” afferma James Kennedy, General Manager, Marketing Communications, Sony Europe. “Un luogo in cui mostrare come i nostri prodotti siano concepiti per catturare momenti di vita reale nell’attimo stesso in cui accadono, con la massima resa dei dettagli. Con ‘Foam City’ abbiamo creato una situazione in cui non è assolutamente possibile smettere di riprendere, neanche per un solo istante, poiché ogni secondo si verifica qualcosa di totalmente imprevisto e straordinario.” “In passato mi sono spesso occupato di riprendere le esperienze e le emozioni autentiche delle persone” racconta il regista Simon Ratigan. “Coinvolgere i cittadini di Miami, con il loro reale entusiasmo nell’interagire con questo nuovo ed emozionante paesaggio, senza alcuna indicazione se non quella di esplorare l’ambiente, è stata un’esperienza fantastica. Lo spot mostrerà le vere emozioni e le naturali reazioni delle persone davanti a una città invasa dalla schiuma.”

Alcune curiosità riguardanti lo spot

  • Sono 200 gli abitanti di Miami ripresi mentre vivono l’esperienza di ‘Foam City’
  • Per lo spot è stato appositamente creato il cannone schiumogeno più grande del mondo: 2,8 metri di diametro
  • Per produrre 2.000.000 di litri di schiuma al minuto sono stati utilizzati 1.000 litri di acqua
  • La portata con cui è prodotta la schiuma utilizzata per lo spot avrebbe potuto riempire una piscina olimpionica in 24 secondi
  • Si calcola che, una volta terminate le riprese, saranno stati prodotti 460 milioni di litri di schiuma
  • Per creare bolle perfette, è stato ingaggiato il Professor “Allan the Bubble”: oltre 15 anni di esperienza nel business delle bolle
  • Per creare bolle dalle forme insolite sono state costruite appositamente macchine dedicate
  • Delle 150 persone che compongono la troupe, 18 sono state dedicate alla produzione della schiuma
  • Lo spot è girato con tre macchine da presa che utilizzano oltre 24.000 metri di pellicola. Questo significa 16 ore di registrazione per produrre i 90 secondi dello spot.
  • Condividi Questo Articolo

    User Profile

    Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

    User Name: VMStaff

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

    Video