Concorsi

Ξ 26 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Premio Italiano Videoclip Indipendente 2008

posted by VMStaff
Concorso: Premio Italiano Videoclip Indipendente 2008

AL VIA IL PREMIO ITALIANO VIDEOCLIP INDIPENDENTE
P.I.V.I. 2008

 

Premio Italiano Videoclip Indipendente 2008

 

Aprono le iscrizioni dell’ edizione 2008 del PIVI, il Premio Italiano Videoclip Indipendente MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, giunto alla dodicesima edizione che si svolgerà, come di consueto, alla fiera di Faenza l’ultimo fine settimana di novembre. Sabato 29 e domenica 30 novembre saranno le due giornate dedicate alla musica e al video indipendente, la cerimonia di premiazione del Pivi è fissata per domenica 30 con moltissime novità, ospiti, proiezioni e premi. del

E’ possibile scaricare il nuovo bando e la scheda di adesione sul sito ufficiale di AudioCoop e del Mei a questo indirizzo http://www.audiocoop.it/ita/schede_mei.html

Il Pivi è il più importante riconoscimento per il videoclip indipendente in Italia. Nell’edizione 2007 sono arrivati oltre 250 clip e sono stati premiati circa una decina di clip, alla presenza di grandi personalità dello spettacolo come Frankie hi-nrg, con i premi speciali e le proiezioni dei numerosi festival, tv e web tv partner del Pivi e di VideoCoop, l’associazione che promuove la diffusione e la promozione delle opere video indipendenti. Tra questi Eco Tv, Bufo tv, Qoob tv, Roma Independent Film Festival, Future Film Festival, Dieciminuti Film Festival, Castelli Animati, Video Freccia, Ravello Festival, MarteLive, Corto Imola Festival, la rivista specializzata Tutto Digitale, Nat Geo Music, Chorusonline, Collecchio Film Festival, Festival internazionale "Terra di tutti", Veda Visioni, Giffoni Music Concept, Akuò VideoClip Music Festival, Immaginaria Film Festival, Concorto Film Festival, e molti altri.

I cinque clip vincitori ufficiali della scorsa edizione sono stati: Stoned (miglior video), degli Herself per la regia di Mozukin; Nessuno (miglior regia e premio Qoob tv), di Robertina e Gattociliegia vs il Grande Freddo per la regia de Postodellefragole; Mondocellofan (miglior soggetto), degli Alibia, soggetto di Massimo Bonelli e Luca Granato; Stupid Desires (miglior fotografia), di Lara Martelli per la fotografia di Ivan Vania; e Hypocrisymn (miglior montaggio), dei Mallary Switch per il montaggio di Gianluca Zenone. Tutti i videoclip della scorsa edizione sono visibili sul sito http://it.qoob.tv/

Infine, nelle edizioni passate, sono stati premiati, tra gli altri, Giardini di Mirò, Sud Sound Sistem, Zero Assoluto, Tre allegri Ragazzi Morti, Marta Sui Tubi, Offlaga Disco Pax, Amari, con ospiti come Gianna Nannini, Jovanotti, Franco Battiato e molti altri.

L’edizione 2008 del Pivi si prospetta ricca di novità, con grandi ospiti, premi speciali di nuovi festival, tv, web tv ed altre realtà divenute partner del Pivi e del circuito VideoCoop. Ma andiamo con ordine, come Presidenti di giuria ci saranno due grandi testimoni della storia del videoclip, il direttore Generale SIPEC Piero Pompili e il regista Vito Molinari, protagonisti di quella rivoluzione tecnica, artistica e mediatica a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, documentata da Michele Bovi nel testo: “Da Carosone a cosa nostra – gli antenati del videoclip” che analizza proprio gli anni di nascita e sviluppo del fenomeno musicale “da vedere”, attraverso quello strumento tanto affascinante quanto misconosciuto che è il Cinebox. Agli inizi degli anni ‘60 Pompili e Molinari (regista del clip La gatta di Gino Paoli) furono protagonisti, con grande creatività e professionalità, del rinnovamento linguaggio dei filmati per il Cinebox. Come afferma lo stesso Pompili nel testo di Bovi: “riuscivamo a contenere i costi pur facendo lavorare capiscuola della Rai come il regista Vito Molinari e i migliori coreografi e cineoperatori della televisione italiana.”. Come Vice Presidente del Pivi 2008 ci sarà, invece, Gianfranco Ruggero Miti, il dirigente RAI-fiction, oggi attore, regista e produttore tra i più quotati a livello internazionale nel mondo della fiction televisiva.Tra i grandi successi di pubblico: la produzione artistica ed esecutiva di Un Posto Al Sole (Raitre, fino al 2000) e ideazione, creazione e produzione de La Squadra (Raitre). Miti fu decisamente l’autore del primo videoclip della nuova generazione, quando nel 1975 immortalò Lucio Battisti nei boschi della Brianza per il brano Ancora tu. Anche quest’anno il Direttore Artistico del Pivi sarà Fabio Melandri, già organizzatore a Capalbio con Akùo e Cesenatico, mentre l’organizzazione è di Christian Battiferro. In giuria troviamo: Dott. Michele Bovi (Caporedattore centrale TG 2), Dott. Pompeo De Angelis (regista), Fabrizio Galassi (giornalista "Rock star") Emiliano Coraretti (giornalista musicale), Stefano Chiuri (Collecchio Film Festival), David Bonato (Run Multimedia), Jonathan Ferramola (Festival Festival internazionale "Terra di tutti"), Marino Midena (Roma Independent Film Festival), Virginio Dall’Aglio (Direttore del Festival del Cinema di Brescello), Guido Michelone (Critico musicale), Stefano Blasi (rivista "Tutto Digitale"), Cristiano Governa (giornalista e scrittore), Riccardo Severi (mensile "what’s up"), Giacomo Notari (Magic TV), Giulietta Fara (Future Film Festival).

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video