Concorsi

Ξ 6 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Arese in Corto nella blogosfera

posted by VMStaff
Concorso: Arese in Corto nella blogosfera

A soli due mesi dall’ottima partenza sul portale Current.com , Arese in Corto si appresta a entrare nel vastissimo mondo dei blog, per offrire maggiore visibilità e ulteriori servizi a tutti gli appassionati del "mondo corto". Dal 25 agosto cliccando su areseincorto.blogspot.com potrete accedere alla nuova "creatura" di AiC.

"Il nostro obiettivo primario è sempre quello di fare vedere i cortometraggi che ci arrivano al maggior numero di spettatori – ci spiega Riccardo Buroni, responsabile di AiC
– e di tenere al corrente gli addetti ai lavori e i semplici curiosi circa la grande vitalità del cinema corto in Italia.
Finora, oltre al nostro sito www.areseincorto.com, abbiamo realizzato collaborazioni con realtà esterne e l’apertura di canali su portali come YouTube o LiberoVideo hanno riscosso un buon successo.

Arrivati a questo punto, ci siamo detti che era il momento di attivare un nuovo canale che ci permettesse di avere il massimo controllo e la possibilità di inserire diversi tipi di contenuti: la scelta più naturale ci è sembrata quella del blog."

Perché proprio un blog?

"Al di là dell’enorme popolarità di questo strumento e della sua flessibilità – prosegue Buroni – il blog ci offre alcuni vantaggi che sono preclusi agli altri canali. Quello su cui puntiamo maggiormente, per non creare un semplice doppione di www.areseincorto.com, è l’interazione con e tra gli utenti, offrendo ampio spazio alla pubblicazione di notizie, recensioni e quant’altro, realizzati non solo dallo staff di AiC e InsolitoCinema (l’Associazione che collabora alla realizzazione di AiC), ma soprattutto dai visitatori stessi, perché informino chi ci segue su tutto quello che succede nell’ambiente del cortometraggio, non solo dal punto di vista creativo, ma anche tecnico e divulgativo."

Se aggiungiamo che il blog è anche un luogo dove scambiare le proprie opinioni commentando quanto viene pubblicato, si realizza una comunicazione a 360 gradi che, nelle intenzioni degli organizzatori, servirà a dare maggiore risalto ai cortometraggi inviati ad AiC e a stimolare la comunità di addetti ai lavori e appassionati di cinema, corto e – perché no? – lungo.

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del concorso (la scadenza è fissata per il 12 settembre), che alle due tradizionali categorie in concorso (Under 25 e Over 25) quest’anno ha aggiunto la sezione "Evento Speciale" da cui verrà selezionato il film che chiuderà la prima serata di AiC, giovedì 30 ottobre, dopo la proiezione dei dieci cortometraggi finalisti. Venerdì 31 ottobre sarà invece dedicato al lungometraggio "bello e invisibile" che gli organizzatori stanno scegliendo in questi giorni, un film italiano di spessore artistico e culturale che non sia riuscito a trovare una distribuzione adeguata nelle sale italiane. Un altro modo per dare spazio al nostro cinema più creativo e originale che, troppo spesso , non riceve l’attenzione che meriterebbe.

Il bando di concorso è scaricabile on-line all’indirizzo www.areseincorto.com, dove si trovano anche ulteriori informazioni sulla storia di AiC, e, naturalmente, da areseincorto.blogspot.com.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video