Eventi

Ξ 10 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Esito della IV Rassegna di Cinema Indipendente Sardo

posted by VMStaff
Esito della IV Rassegna di Cinema Indipendente Sardo

E’ giunta al termine con successo la IV edizione della rassegna di Cinema Indipendente Sardo Itinerante, ideata dalla regista nuorese Pj Gambioli, sostenuta dall’Ass.ne cult. Janas e dalla Biblioteca Satta di Nuoro, con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna.
La rassegna,svoltasi presso i suggestivi giardinidella sezione Sarda della Biblioteca Satta di Nuoro, ha coinvolto un numeroso pubblico che si è mostrato particolarmente partecipe alla votazione dei film proiettati e suddivisi in tre distinte categorie.

La tre giorni, infatti è stata organizzata in tre sezioni: CINEMA DELLE DONNE, CINEMA DALL’ISOLA e CINEMA SARDO DAL MONDO E DINTORNI.
Il comune denominatore è rappresentato dal coinvolgimento di ben 34 cortometraggi, e relativi registi sardi che si esprimono attraverso il cinema indipendente. Grazie alla partecipazione attiva del pubblico, i film più apprezzati, faranno parte del percorso itinerante che prevede le date già fissate di: OROSEI 29 agosto, TORRALBA E BORUTTA 30 agosto, BONO 6 settembre e SILANUS 27 settembre. Altre 10 tappe saranno prossimamente individuate con il contributo della Provincia di Nuoro e di Un’Isola in Festival 2008.  La manifestazione, ad ingresso libero, anche quest’anno sposa iniziative sociali.L’intento è quello di sostenere una raccolta fondi a favore dell’Ass.ne di volontariato Ut Unum Sint della Parrocchia Beata Maria Gabriella di Nuoro, per il completamento e l’allestimento di un centro sociale a favore delle famiglie dei detenuti e dei giovani con particolari esigenze sociali.  "Siamo soddisfatti dell’esito della manifestazione. Il pubblico è accorso numeroso, curioso e partecipe" dice la regista Pj Gambioli "Il bilancio di anno in anno è sempre più positivo. Il meritoè da attribuirsialle numerose collaborazioni intessutecon i giovani registi sardi che aderiscono alla rassegna, ma anche al coinvolgimento diretto delle varie associazioni culturali e di volontariato presenti sul territorio. L’Ass.ne Culturale Janas ringrazia in particolar modo la Biblioteca Satta ed i suoi operatori, che ogni anno sostengono con impegno e dedizione la nostra rassegna".  La lista dei film e degli autori maggiormente votati dal pubblico eche faranno parte del percorso itinerantesono:  CINEMA DELLE DONNE

1 – Pj Gambioli – (underwater) – Nuoro – 3 min.
“Prodotto in collaborazione con la New York Film Academy, con questo film si racconta l’emozionante storia di un eroe di tutti i giorni”

2 – Giusy Calia (Ofelia) – Nuoro – 10 min.
“Ispirato all’opera di Shakespeare, Ofelia è uno dei principali personaggi femminili della tragedia di Amleto. Il cortometraggio, inserito nella categoria di video arte è stato girato interamente sott’acqua”

3 – Silvia Capitta (sixteen tons) – Sassari – 3 min.
“Videoclip sulla canzone “Sixteen tons” dei Platters: un’ombra ed il breve sogno di una vita in carne ed ossa”

4 – Marilisa Murgia (il ritorno) – Ozieri – 2 min. 30’’
“Una giovane donna scrive al computer, mentre fuori in cortile giocano sua figlia con i compagni. Tutto fa pensare ad una tranquilla mattinata, eppure qualcosa sta per succedere.."

CINEMA DALL’ISOLA

1 – Bepi Vigna (Roxy bar) – Cagliari – 7 min
“Chi ha detto che dentro un bar cittadino non succede mai nulla di nuovo? Un maldestro tentativo di rapina riporta vitalità ad alcuni annoiati avventori”

2 – Matteo Martinez (Risiko) – Oristano – 5 min.
“Un gruppo di amici si ritrova a giocare a Risiko. Dal gioco alla realtà, la storia prosegue oltre la solita partita”

3 – Francesco Cadoni (Peter Pan non sa volare) – Oristano – 3 min.
“Un bambino scopre che la vita non è così fantastica come crede. Eppure con l’aiuto dell’immaginazione, tutto può diventare come desidera”

4 – Matteo Ferreccio (Also sprach Zarathustra – Così parlò Zarathustra) – Alghero – 7 min. 20’’
“Libera interpretazione allegorica del celebre libro del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche e della sua filosofia”

5 – Marco Testoni (Giorgio, fai attenzione!) – Sassari – 5 min. 30’’
“Un delinquente incontra accidentalmente un cieco..”

6 – Paolo Zucca (Colibrì) – Cagliari – 1 min.
“Un piccolo colibrì impartisce una lezione di rispetto ambientale al re della foresta e alla sua gang”

7 – Gianluca Nieddu (Vento) – Bosa – 6 min. 53’’
“La voce del vento, che tutto accompagna ed ogni cosa conosce, si sovrappone alla vita di una giovane donna che corre senza una precisa direzione, forse alla ricerca di sé”

CINEMA DAL MONDO E DINTORNI

1 – Francesco Satta (Lacreme napulitane) – Nuoro/Bologna – 18 min. 45’’
“Alla vigilia di Natale, su un treno che da Napoli va a Milano, si incontrano e si scontrano un anziano napoletano con un professionista milanese”

2 – Marco Antonio Pani (La puertas del mundo nino) – Cagliari – Spagna – 17 min.
“Miguel assiste alle ultime ore di vita del nonno paterno. Una “giornata particolare” in cui il bambino, attraverso la sua “trasfigurazione” dell’universo familiare che lo circonda, riuscirà ad assimilare un trauma ben più profondo di quello della perdita del nonno”

3 – Alessandro Grassi (Cefalee d’autore) – Roma – 8 min.
“Enrico convoca Pierluigi, Daniele e Roberto alla ricerca di idee per realizzare un cortometraggio sul tema dell’emicrania”

4 – Pj Gambioli (Go to Brisbane) – Nuoro – 20 min.
“Il cinema indipendente sardo sbarca in Australia. Questo documentario racconta il viaggio che la nostra manifestazione ha fatto a Brisbane nel marzo del 2008”

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy