Eventi

Ξ 9 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Festival Cortometraggi “cortoLovere”

posted by VMStaff
Festival Cortometraggi “cortoLovere”

PER L’UNDICESIMA EDIZIONE DEL

FESTIVAL PER CORTOMETRAGGI
“cortoLovere”

Dal 20 al 28 settembre presso le sale espositive del parco dell’Accademia Tadini a Lovere saranno esposti 10 decollage di manifesti della storia del cinema nella sala nel giardino dell’Accademia Tadini a Lovere

UN EVENTO PARALLELO CHE ANTICIPA DI QUALCHE GIORNO IL FESTIVAL
una mostra di Mimmo Rotella
saranno esposti 10 decollage di manifesti della storia del cinema

 

A Cura di: Azzurra Casiraghi
Organizzazione: Azzurra Casiraghi e Brasilia Pellegrinelli.

La mostra
Storicamente, Mimmo Rotella è stato il primo artista che abbia esposto un’opera pittorica presentata come décollage. L’invenzione nasce agli inizi degli anni Cinquanta, nel clima della poetica informale a Roma, città che intriga Mimmo Rotella con la sua Dolce Vita. I manifesti strappati dai muri romani dall’artista vengono fatti rivivere grazie al suo lavoro, una volta rubata l’immagine viene poi incollata e stirata su tela, per poi essere strappata con una nuova valenza. Il décollage racchiude infatti il racconto fantastico di un immaginario che sta tra il reale e la finzione, tipico della cultura urbana della nostra società. Il manifesto diventa cosi puro materiale visivo, icona del nostro tempo, immagine accattivante anche nella sua decomposizione e caduta di integrità.

Con il passare del tempo Rotella è sempre maggiormente attratto dal cinema e dagli anni Sessanta, il suo lavoro si concentra sui manifesti cinematografici. Miti di massa e immaginario collettivo vengono ricreati nei suoi décollages, dando così vita a frammenti di mitologie, Marilyn, Sofia Loren, John Wayne, Liz Taylor, Clark Gable, icone di una realtà mediatica fatta di immagini effimere ma incredibilmente presenti e ricche di significato.

In concomitanza al Cinefestival di Lovere non poteva mancare quindi lui, il grandissimo Mimmo Rotella che è, per eccellenza, l’artista italiano decantatore delle icone cinematografiche. I décollages in mostra provenienti dallo studio di Mimmo Rotella di Milano, trattasi di una decina di décollages multipli tutti facenti parte della cartella del Grande Cinema ed appartenti all’ultimo ciclo di décollages eseguiti dal maestro prima della sua scomparsa.

Mimmo Rotella è comunque tutt’oggi presente grazie alle sue opere, al Moma di New York (1990), al Centre Pompidou di Parigi (1996), Guggenheim Museum di New York (1994) al e MOCA (1996) di Los Angeles.

IL FESTIVAL
L’associazione culturale senza scopo di lucro Fondazione Domenico Oprandi, organizza l’ undicesima edizione del Concorso Internazionale cortoLovere rivolto ai filmaker italiani e stranieri ed agli istituti scolastici, associazioni, società che hanno prodotto cortometraggi.

Gli obiettivi sono quelli di valorizzare giovani registi, promuovere e divulgare una formula artistica e cinematografica come quella del cortometraggio, creare un archivio in cui conservare le opere.

Giovedì 25 settembre proiezione del film “Caravaggio, interpretato da Alessio Boni, presidente di giuria

Venerdì 26 saranno proiettati i cortometraggi selezionati.

Sabato 27 serata di gala di premiazione dei vincitori , Ospiti: Bruno Bozzetto, presidente onorario di cortoLovere ed Enzo Iacchetti , che presenterà il suo film “Pazza di te”.

Ma quest’anno il festival prevede grandi novità.
La prima riguarda le modalità di partecipazione.

In questa edizione sarà infatti possibile proporre la visione di propri corti inviando nella scheda di partecipazione il link ad un proprio video, la redazione lo scaricherà e lo visionerà.Gli autori dei film selezionati saranno contattati e invitati ad inviare il loro lavoro in formato utile alla sua proiezione (per ulteriori informazioni; www.cortolovere.it

Ma le novità non finiscono qui!

Al termine dell’edizione 2008 i video vincitori saranno inseriti online su questo sito e visionabili da tutti i navigatori dando la giusta visibilità che gli autori meritano.
Contiamo di creare quanto prima un archivio visionabile dei video delle precedenti edizioni per permettere a chi non ha partecipato alla manifestazione di poter ammirare i "piccoli" capolavori che sono stati premiati.

L’iscrizione è gratuita e la data di scadenza per l’invio del materiale è fissata al giorno 8 Settembre 2008. Ogni concorrente potrà presentare uno o più cortometraggi prodotti dopo il 1° gennaio 2005. La scheda di iscrizione dovrà essere compilata e spedita on line e successivamente allegata ( e firmata ) al materiale da inviare.

Per iscriversi basta consultare il sito del festival (www.cortolovere.it – sezione; modulo iscrizione

Per informazioni sul bando di concorso sempre sul sito nella sezione bando.

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@cortolovere.it o uff.biblioteca@comune.lovere.bg.it, o contattare il numero di telefono: +39 340 6542949 +39 035 98 37 00 in orari d’ufficio

I PREMI

  • Miglior film:
    luccio d’oro e € 5.000
    (premio Comune di Lovere)
  • Miglior regia:
    luccio d’oro
    (premio Riva – Ferretti Group)
  • Miglior soggetto:
    luccio d’oro
    (premio Ascom-Bg)
  • Miglior colonna sonora:
    luccio d’oro
    ( premio Bar Centrale Lovere )
  • Miglior film straniero:
    luccio d’oro
    ( premio Camera di Commercio Bergamo )
  • Miglior film istituti scolastici:
    luccio
    ( premio Provincia di Bergamo )
  • Miglior film di autore bergamasco:
    Targa "L’eco di bergamo"
    (premio l’Eco di Bergamo)
  • Persico Presidente Giuria:
    (premio personale del presidente della giuria)
  • Miglior film a basso costo
    Luccio d’oro e € 2.000
    (premio low cost)
  • Miglior film giuria popolare
    Targa " Istituzione Comunale Lovere Iniziative "

Con il patrocinio di Camera di Commercio ed Industria e Artigianato di Bergamo, ASCOM Bergamo, l’Eco di Bergamo, Riva Ferretti Group Partner Ufficiale: Service Lines, gestione crediti

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video