Eventi

Ξ 5 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

VIEWFest 2008, a Torino 7/9 Novembre

posted by VMStaff
VIEWFest 2008, a Torino 7/9 Novembre

VIEWFest 2008, a Torino 7/9 Novembre

Una rete globale di festival di cinema digitale. Una selezione del meglio di ogni festival che viene presentato, attraverso la rete, a tutti gli altri festival. Questo è VIEWFest. Torino è il nodo italiano della rete.

VIEWFest, l’evoluzione italiana di Resfest, geniale festival itinerante di cinema digitale, non è un festival come ogni altro. Non ha semplicemente una localizzazione spaziale. Piuttosto, è un nodo in una rete di festival in ogni parte del mondo, da San Paolo del Brasile a Seul, da Amsterdam a Istanbul. Il risultato è un festival mondiale, dove ogni nodo della rete è connesso a tutti gli altri. Per l’Italia, questo nodo è Torino.

Dopo il grande successo ottenuto nella passata edizione, che ha visto un incremento del 60 per cento di spettatori rispetto all’ultima edizione di Resfest del 2006, VIEWFest ritorna dal 7 al 9 novembre al Cinema Massimo di Torino, con tre giorni
di proiezioni: dalle opere di autori esordienti ai grandi maestri dell’animazione, a trait d’union di questo programma riccamente sfaccettato restano, nella tradizione del festival, l’originalità delle opere, l’innovatività delle idee, e la qualità della tecnica.
ANTEPRIMA ITALIANA: TERMINATOR 2 DIGITALE
Il grande successo del regista canadese James Cameron, premiato con ben 4 premi Oscar di cui uno agli effetti speciali, approda in Italia nella sua versione interamente digitalizzata. In parte realizzato con la tecnica dello stop motion – per dare dinamicità
al cyborg – Terminator 2 è oggi un classico del cinema d’azione, La computer grafica che oggi caratterizza buona parte dei più grandi action movie soprattutto d’oltre oceano si è imposta proprio grazie a questo film: la tecnica del morphing, per esempio, che consente la trasformazione graduale tra due immagini di forma diversa,
si afferma presso il grande pubblico proprio con Terminator 2. Ora, per la prima volta in Italia, grazie alla versione digitale, sarà possibile godere appieno, della perfezione tecnica, della ricchezza di dettagli, della fluidità dei movimenti, delle scene spettacolari che hanno reso questo film un capolavoro nel suo genere.

GRANDI FILM IN DIGITALE

Grazie alla collaborazione con Warner Bros VIEWFest ha l’opportunità di offrire al suo pubblico 3 grandi successi mondiali. Si comincia con Star Wars – La guerra dei cloni. Fenomeno di culto per più di una generazione di spettatori, Guerre stellari torna al cinema, dopo tre anni dall’ultimo episodio, con un lungometraggio di animazione 3D prodotto dalla Lucasfilm Animation. A seguire, un altro film cult nella sua versione digitale: I’m Legend, dove si potrà ammirare la ricostruzione di una New York deserta popolata da zombie realizzati in computer grafica. Infine, Speed Racer, dei fratelli Whachowski, trasposizione cinematografica della serie animata Speed Racer, ispirata all’anime giapponese Mach Go! Go! Go!

MARK OSBORNE presenta: KUNG FU PANDA

Mark Osborne, regista – insieme a John Stevenson – di Kung Fu Panda presenterà
a VIEWFest il grande successo in computer grafica della Dreamworks Animation.
Mark Osborne, nominato all’Oscar per More, il primo film di animazione IMAX mai nominato all’Oscar (nel 1999) e regista del film SpongeBob è pronto a svelare al pubblico di VIEW segreti e curiosità di questo gioiello dell’animazione.

CINEMA INDIPENDENTE: CORTOMETRAGGI
Ma VIEWFest non è solo cinema d’animazione delle grandi case di produzione, bensì vuole essere una vetrina e un’occasione di visibilità per autori esordienti, per case di produzione indipendenti, per le scuole di animazione del territorio nazionale e internazionale. Proprio per questo verrà proposta una selezione delle più interessanti novità nell’animazione di ultima generazione con un programma che prevede sia opere di case di produzione indipendenti sia opere delle migliori scuole, una selezione dedicata ai cortometraggi più innovativi e originali del panorama mondiale. In occasione del ventesimo anniversario della scuola Supinfocom, in collaborazione col Centre Culturel Français de Turin, VIEWFest presenterà uno spaccato sul cinema di animazione francese con la presentazione di opere
di maestri e di giovani talenti.

VIDEOCLIP & PUBBLICITÀ
Infine, due sezioni tematiche: la prima verrà dedicata alla proiezione di pubblicità provenienti da tutto il mondo, piccoli capolavori che riescono a condensare in pochi minuti idee geniali e maestria tecnica; la seconda sarà, invece, dedicata ai videoclip musicali, mescolando sia opere di artisti affermati e riconosciuti, sia opere di esordienti.

VIEWFest, 7-9 novembre 2008, Torino
Museo Nazionale del Cinema, Multisala Cinema Massimo, via Verdi 18, Torino

Organizzato da: Associazione culturale VIEW Conference

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video