Le Trottoir
Ritrovo d’arte, cultura e divertimento
da un’idea di Michelle Vasseur
Le Trottoir in corto 2009
Festival internazionale di cortometraggi
Aperte le iscrizioni alla quarta edizione
Sono aperte le iscrizioni a Le Trottoir in corto 2009, quarta edizione della rassegna milanese dedicata ai registi emergenti di cortometraggi.
Il festival riparte forte del successo delle precedenti edizioni, che ha visto partecipare oltre duecento film provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, in particolare nell’edizione del 2007 il vincitore, Meridionali senza filtro di Michele Bia, è stato premiato successivamente al Festival di Venezia con il David di Donatello.
Anche quest’anno apertura a talenti sia italiani sia stranieri: il bando di concorso è disponibile sul sito di Le Trottoir sia in Italiano sia in Inglese e permetterà d’inviare le proprie opere indipendentemente dalla provenienza, purché sottotitolate.
Per partecipare ogni regista potrà inviare una sua opera (è ammesso un solo cortometraggio per regista) in formato DVD entro sabato 31 gennaio 2008. Sono ammessi tutti i formati di ripresa e le tematiche, per una durata complessiva dell’opera non superiore ai 20 minuti.
La partecipazione resta, come per le precedenti edizioni, completamente gratuita. Le informazioni per la spedizione sono indicate nel bando di concorso, scaricabile dal sito www.letrottoir.it al link “concorso corti”.
A partire dal mese di marzo, ogni domenica dalle ore 21 saranno proiettati i film selezionati sui maxischermi allestiti nelle sale di Le Trottoir. Ogni sera i registi presenti presenteranno i propri film e il pubblico potrà votare i propri preferiti, dal momento che questo festival vuole proporsi come punto d’incontro reale tra pubblico e artisti, nonché come vetrina per i nuovi talenti.
I vincitori saranno proclamati durante il Gran Gala durante il quale saranno proiettati i film finalisti e una giuria di esperti del settore assegnerà il primo premio di 1000 euro, oltre il premio del pubblico e una menzione speciale.
Le Trottoir in Corto è un’iniziativa ideata da Michelle Vasseur.
Bando, informazioni e calendario proiezioni:
www.letrottoir.it (sezione “concorso corti”)
Per ulteriori informazioni e domande:
concorsi@letrottoir.it
Le Trottoir
Piazza XXIV Maggio 1, Milano
Tel. 02 8378166