Telecamere

Ξ 253 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

ANTEPRIMA: Panasonic AG-HPX301E – Nuovo Camcorder P2 HD

posted by VMStaff
ANTEPRIMA: Panasonic AG-HPX301E – Nuovo Camcorder P2 HD

Panasonic AG-HPX301E - Nuovo Camcorder P2 HD

Panasonic AG-HPX301E - Nuovo Camcorder P2 HD

Lo staff di VideoMakers.net era presente con Nunzio T. "Nuntro".

Panasonic AG-HPX301E - Nuovo Camcorder P2 HD

Un occasione importante per approfondire con Panasonic, oltre al nuovo modello, le strategie per il futuro per il mercato prosumer e broadcasting.

Panasonic AG-HPX301E - Nuovo Camcorder P2 HD

Panasonic AG-HPX301E - Nuovo Camcorder P2 HD

Si allega, fresca di stampa, la news inerente il camcorder in oggetto.

PANASONIC LANCIA IL NUOVO CAMCORDER P2 HD AG-HPX301E, LA PRIMA CAMERA AL MONDO CON REGISTRAZIONE FULL HD 10-BIT 4:2:2
AD UN PREZZO VERAMENTE ACCESSIBILE

Un’innovativa ottica intercambiabile e un nuovo design da spalla, si sposano con sensori da 2.2 Megapixel nativi, registrazione in formato AVC-Intra e lente 17x.
Disponibile a Marzo – Prezzo di listino € 9.500

Panasonic toglie il velo alla prima camera al mondo capace di offrire un formato di registrazione intraframe a 10-bit 4:2:2 e un sensore nativo da 2.2 Megapixel ad un prezzo finalmente accessibile. Caratterizzata da un innovativo design da spalla a basso profilo, la nuova AG-HPX301E è una camera P2 HD capace di montare ottiche intercambiabili da 1/3”, fornita come dotazione standard, di una lente HD Fujinon 17x.

Per l’acquisizione delle immagini la AG-HPX301E è dotata di 3 sensori 3-MOS da 1/3” e 2.2 Megapixel di risoluzione, capaci di acquisire immagini in HD con risoluzione nativa. Con un nuovo, ridisegnato, blocco ottico e una tecnologia di assemblaggio ad alta precisione, questi 3 sensori MOS avanzati, generano immagini di qualità eccezionale, minimizzando ogni disturbo e aberrazione cromatica. Un nuovo processore di segnali DSP a 20-bit, contribuisce ad esaltare le performance della AG-HPX301E in termini di qualità delle immagini. Ma non è tutto, grazie alla tecnologia a stato solido la AG-HPX301E offre la sicurezza di un programma di garanzia di 5 anni (1 anno + 4 anni aggiuntivi registrando, gratuitamente, la camera), la qualità di altissimo livello e la massima flessibilità in un camcorder Full HD dal prezzo davvero accessibile.

Panasonic AG-HPX301E - Nuovo Camcorder P2 HD

“La AG-HPX301E stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni all’interno della sua categoria di prezzo” ha dichiarato Nela Pertl, European Provideo Product Manager di Panasonic Professional & IT System Europe (PBITS). “Non solo è in grado di catturare immagini con risoluzione nativa HD 1920×1080, ma consente ai professionisti di registrare le immagini ad un livello qualitativo che nessun camcorder di questa fascia di prezzo può eguagliare. Oltrepassando i compromessi qualitativi dei formati di registrazione 8-bit long GOP 4:2:0, la AG-HPX301E offre una qualità da “master” registrando fotogrammi con compressione intraframe, 10bit, 4:2:2 grazie alla nostra premiata tecnologia con codec AVC-Intra. I professionisti del video capiranno immediatamente che questa camera gioca in un terreno nuovo e senza rivali.”
Accanto all’altissima qualità dei codec AVC-Intra 100 e AVC-Intra 50, la AG-HPX301 è anche in grado di registrare nel formato Intra-Frame a 100Mbps del codec DVCPRO HD e, in definizione standard, con i codec DVCPRO50, DVCPRO e DV, offrendo, a seconda delle necessità, la migliore soluzione per ottenere un flusso di lavoro più rapido e una minore degradazione delle immagini quando si effettuano più passaggi di rendering.

Panasonic AG-HPX301E - Nuovo Camcorder P2 HD

I codec AVC-Intra 100 e 50 consentono di registrare in una vasta gamma di formati, sia con le frequenze PAL che NTSC. Inoltre è possibile registrare in SD in modalità interlacciata e progressiva. La camera dispone inoltre di un’uscita 1080/23.98PsF (attraverso l’uscita HD-SDI) per l’utilizzo all’interno di produzioni di film di fascia alta. L’uscita della camera può essere modificata per avere una down-conversion, o cross-conversion, in modalità letterbox, 4:3 Pan&Scan o anamorfica.

Panasonic AG-HPX301E - Nuovo Camcorder P2 HD

La AG-HPX301E è dotata di lenti intercambiabili in modo da offrire una grande flessibilità di utilizzo, potendo montare una vasta gamma di ottiche broadcast e da produzione HD. La camera è inoltre dotata di numerose e apprezzate funzioni come il Chromatic Aberration Compensation (CAC) che permette di massimizzare le prestazioni delle lenti, la funzione Scan-Reverse integrata per l’utilizzo con ottiche di tipo cinematografico, la modalità Dynamic Range Stretch (DRS) che aiuta a compensare l’illuminazione in presenza di forti variazioni di illuminazione, un Waveform e un Vector Scope disponibili sul display e due funzioni di Focus Assist (Zoom dell’immagine e Focus Bar).

Panasonic AG-HPX301E - Nuovo Camcorder P2 HD

Per aumentare la creatività e la flessibilità di utilizzo la AG-HPX301E è poi dotata della funzione Variable Frame Rate, che consente di realizzare effetti di Slow e Fast Motion. Nella modalità 720p l’ utente può scegliere tra 20 diverse velocità di acquisizione delle immagini tra 12p e 60p. Grazie al fatto che la AG-HPX301E registra al frame rate impostato nella camera, gli utenti possono vedere direttamente il risultato di questi effetti di slow e fast motion direttamente dalla camera e sul posto, senza necessitare di un frame rate converter. Quando poi viene impostata la modalità avanzata 1080/480 24pA, è possibile scegliere di utilizzare il formato 2:3:3:2 pull down, che consente di estrarre facilmente su sistemi di editing non lineare, 24 frame in fase di ingest.

Panasonic AG-HPX301E - Nuovo Camcorder P2 HD

Grazie ai due slot per card P2, se equipaggiata con card da 64GB, la AG-HPX301E consente di ottenere una capacità di registrazione che supera quella dei camcorder a nastro. La AG-HPX301E offre tutti i benefici di un flusso di lavoro più veloce e basato su file tipico della tecnologia P2 HD. Sono presenti funzionalità di registrazione quali l’”instant recording startup”, la visione immediata dei contenuti registrati tramite icone con accesso immediato ai video, e una serie di funzioni atte a garantire un elevato tempo di registrazione continua, quali la selezione dello slot di registrazione, l’Hot Swapping delle card a registrazione in corso, la funzione loop, il pre-record (3 secondi in HD e 7 in SD), o la funzione “One Shot”. La camera inoltre è dotata di uno slot per SD card, utilizzabile per salvare o caricare più velocemente le impostazioni della camera, o per registrare video proxy (è richiesta la scheda opzionale proxy AJ-YAX800G) e per la gestione dei metadata.

La AG-HPX301E è dotata di diverse modalità di gamma preimpostate, che includono 6 modalità di scena, tra le quali le famose modalità Cine-Like Gamma derivata dai famosi camcorder Varicam Panasonic, capace di offrire alla registrazione le caratteristiche e i toni caldi della ripresa su pellicola.
Un selettore dedicato sul lato della camera permette poi di accedere in modo veloce e immediato a 6 modalità di scena preimpostate che possono anche essere modificate dall’utente secondo i propri gusti e le proprie esigenze.

Le interfacce di collegamento comprendono due uscite SDI (impostabili in HD e SD nel segnale in uscita), uscita video PAL (con segnale SD), interfacce IEEE 1394, e USB 2.0 compatibili con la modalità Host, Time Code Input/Output (con generatore e lettore di time code SMPTE). Ulteriori funzioni avanzate includono l’ingresso Genlock, 4 filtri ottici ND, ingresso per alimentazione, generatore di Color Bar, tre ingressi XLR (uno frontale e due posteriori), slot per microfoni wireless (Compatibile con ricevitore UniSlot a 2 canali) e tasti utente programmabili.

La AG-HPX301 può anche essere utilizzata come camera da studio. È infatti dotata di un sistema di controllo da remoto (RCU) che ne consente l’utilizzo con il modulo di controllo remoto AJ-RC10G e con altre sistemi di controllo da studio compatibili.

Panasonic AG-HPX301E - Nuovo Camcorder P2 HD

Con un peso inferiore ai 6 kg, la AG-HPX301E è leggera, dotata di un design bilanciato e di una forma ergonomica che ne rende comodo e confortevole l’utilizzo. Tutti gli interruttori di controllo, i controlli volume e gli slot per le card P2 si trovano sul lato sinistro della camera, favorendo un più facile utilizzo. La AG-HPX301 è dotata di un viewfinder a colori da 1.226.000 pixel e tecnologia LCOS e di un monitor LCD Widescreen da 921.000 pixel e diagonale di 3.2” che consentono di visualizzare in modo chiaro le immagini in fase di ripresa e riproduzione. Molto limitati i consumi che si attestano su appena 18 watt.

La AG-HPX301E sarà disponibile da marzo ad un prezzo suggerito al pubblico di € 9.500.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.panasonic-broadcast.com o telefonicamente al numero 02.6788383.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video