Varie

Ξ 11 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Panasonic DMC-GH1: fotocamera HD ibrida e creativa

posted by VMStaff
Panasonic DMC-GH1: fotocamera HD ibrida e creativa

DMC-GH1, fotocamera HD ibrida e creativa, con sistema LUMIX G Micro, foto di qualità D-SLR e filmati Full HD.

Disponibile in Italia da Maggio.

Panasonic ha annunciato LUMIX DMC-GH1, nuovo modello della gamma LUMIX G Micro System, l’innovativa serie di fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile. Pienamente compatibile con lo standard Micro Four Thirds System, la LUMIX GH1 combina un corpo macchina di dimensioni ridotte e funzioni avanzate che assicurano facilità d’uso e massimo comfort.

La nuova DMC-GH1 viene definita "HD ibrida e creativa" perché non produce solo foto di elevata qualità, ma anche filmati in alta definizione 1080/24p o raffinati video 720/60p HD (High Definition) in formato AVCHD (1). Dotata della funzione AF Continuo per registrare filmati in modo ancora più facile, DMC-GH1 si distingue in termini di struttura e design, e offre la possibilità di sostituire gli obiettivi a seconda della situazione e del soggetto, consentendo potenzialità pressoché illimitate di espressione. DMC-GH1 è estremamente versatile: può registrare con audio di alta qualità grazie a Dolby Digital Stereo Creator e dispone di una gran numero di opzioni dedicate alla creatività, comprese naturalmente le impostazioni manuali.

Per supportare la potente funzione di registrazione di filmati Full HD, DMC-GH1 è stata dotata di un sensore LiveMOS ad alta velocità da 12,1 Megapixel e del processore d’immagine Venus Engine HD, a sua volta equipaggiato con due CPU che assicurano eccezionali capacità di elaborazione. Il nuovo obiettivo intercambiabile LUMIX G VARIO HD 14-140 mm/F4.0-5.8 ASPH./MEGA O.I.S., con versatile zoom 10x, è stato progettato anche per le registrazioni di filmati e dispone di una funzione di messa a fuoco automatica e continua, molto silenziosa, e di una regolazione dell’apertura decisamente scorrevole.

Con DMC-GH1 si realizzano foto di altissima qualità, degne di una fotocamera D-SLR: il nuovo sensore LiveMOS produce immagini con minimo rumore anche quando si impostano valori elevati di sensibilità ISO. La funzione di rapporto multi-aspetto del sensore consente di scattare le foto, dalla stessa angolatura, con tre rapporti d’aspetto – 4:3, 3:2 e 16:9 – .

Oltre alle eccellenti performance per foto e video, DMC-GH1 incorpora la modalità iA (Intelligent Auto) (2), un vero e proprio marchio di fabbrica di tutte le fotocamere LUMIX, che ora include anche Face Recognition (3), una funzione che "ricorda" i visi una volta che sono stati registrati. Quando un viso familiare appare nell’inquadratura, la fotocamera dà priorità proprio a quel viso nell’impostare messa a fuoco ed esposizione per catturare ritratti bellissimi. Questa funzione intelligente rende quindi molto più facile riprendere in modo nitido e ben definito proprio il viso di un particolare soggetto, anche nelle foto di gruppo. La modalità iA, disponibile anche per i filmati, seleziona automaticamente la modalità di scena più adatta, limitando i problemi connessi con il tremolio della mano e quelli di messa a fuoco e di luminosità: una funzione che in una sola mossa permette di realizzare foto o filmati sempre bellissimi.

La facilità d’uso è un elemento caratterizzante delle LUMIX G Micro System, ed è particolarmente spiccato nel caso della DMC-GH1. Il design stesso, ad esempio, è stato concepito per far sì che non venga persa neanche una opportunità di scattare una foto, o di girare un filmato: a questo proposito, per avviare la registrazione di un video, proprio mentre si sta scattando una foto, basta schiacciare l’apposito tasto di registrazione dedicato. La maggior parte delle impostazioni usate per le foto vengono trasferite anche alla registrazione dei filmati, senza richiedere impostazioni aggiuntive.

Anche la scelta dei colori per il corpo macchina rende particolarmente accattivante la DMC-GH1: si può infatti optare per il classico nero, o per un rosso dinamico (che ha avuto molto successo con la DMC-G1). Tutti e due i colori sono dotati di una speciale finitura.

Con LUMIX DMC-GH1, scattare foto e girare filmati diventa puro divertimento, ma grazie alle prestazioni senza precedenti, GH1 è anche capace di soddisfare le esigenze di professionisti e utenti esigenti, e di offrire al tempo stesso la massima facilità d’uso ai fotografi alle prime armi.

(1) I filmati Full-HD (1.920 × 1.080) escono dal sensore d’immagine a 24p (NTSC)/25p (PAL), e sono registrati a 60i (NTSC)/50i (PAL). I filmati HD (1280 × 720) escono dal sensore d’immagine e sono registrati a 60p (NTSC)/50p (PAL).

(2) Alcune funzioni in modalità iA potrebbero non essere disponibili a causa dell’obiettivo montato.

(3) Attivare la funzione Face Recognition dal menu di scatto ed effettuare un ritratto dell’intero volto della persona che si desidera registrare. La capacità di riconoscimento varia notevolmente in base alle condizioni di scatto, ad esempio a causa dell’angolazione, dell’espressione del viso e dell’illuminazione: ciò significa che il funzionamento non può essere garantito in tutte le condizioni. Dato che la fotocamera cerca visi simili a quelli registrati, può accadere che i visi non vengano riconosciuti correttamente quando intercorre una grossa differenza tra l’immagine registrata e quella che si sta scattando. Quando i tratti del viso sono somiglianti, soprattutto nel caso di genitori e figli, o di fratelli e sorelle, la fotocamera potrebbe non distinguere un viso dall’altro.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video