IL LANCIO DI STORY PLANNER
Digital Video S.p.A., società che ha sviluppato il software 2D Toonz, ha annunciato il rilascio di Story Planner e Story Planner Pro. La nuova applicazione è uno strumento per la creazione di storyboard con informazioni grafiche e texture, in grado di generare animatics con colonne sonore e animazioni.
Sviluppato sulla base dei suggerimenti di esperti storyboard artist, Story Planner è uno strumento fondamentale che facilita il processo creativo semplificando il workflow nei settori del cinema, della pubblicità, dell’animazione e dei video giochi, incrementando la velocità di produzione, e diminuendo tempi e costi.
Story Planner consente la creazione semplificata di uno storyboard con sketch e note inserite in un numero illimitato di riquadri che descrivono la storia. Gli sketch possono essere creati utilizzando un set completo di strumenti di disegno basati sul raster, oppure può essere importata qualunque tipo di immagine; didascalie e note possono essere aggiunte e formattate. La storia può essere velocemente organizzata in riquadri e scene; i movimenti di camera e altri elementi grafici possono essere usati per definire azioni. Gli storyboard possono essere stampati, o esportati come file PDF, in accordo con il layout definito dall’utente.
Story Planner PRO aggiunge alle caratteristiche standard la possibilità di comporre elaborate animatics in una timeline editor. Inoltre, la timeline controlla l’animazione della camera e degli elementi grafici posizionati nei livelli degli sketch. Tracce audio possono essere aggiunte ed editate per creare una colonna sonora in sincrono con l’animatic e possono essere utilizzate dissolvenze. Dopo una anteprima in tempo reale, l’animatic può essere generato con un semplice comando.
Entrambe le versioni sono disponibili per Windows XP, Windows Vista e Mac OS X per processori Power PC e Intel.