Didattica

Ξ 107 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema Aiace

posted by VMStaff
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema Aiace

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema Aiace
Primavera-estate 2009

 

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema organizzati per la cittadinanza dall’Aiace Torino, che prenderanno progressivamente il via da aprile. Il ciclo primavera-estate 2009 prevede, come sempre, sia corsi propedeutici, sia inediti corsi a tema. Cinque le proposte:

Corsi propedeutici:

Introduzione alla visione cinematografica (dall’8 aprile): il tradizionale corso-base per imparare a conoscere meglio il cinema.

Scrivere di cinema. Introduzione alla critica cinematografica (dal 27 aprile): il corso che intende fornire strumenti e prospettive per approfondire le competenze in ambito interpretativo e valutativo.

Nuovi corsi monografici:

Danny Boyle, oltre The Millionaire. L’eclettismo dello stile per riflettere sull’uomo contemporaneo (dal 5 maggio): l’occasione di conoscere a fondo il percorso del regista di Manchester che, con il suo ultimo film, ha fatto incetta di Oscar. Dall’esordio nel 1994, al folgorante Trainspotting fino ai titoli più recenti, l’analisi di un autore che, attraverso generi sempre differenti – dalla commedia nera alla fantascienza, dall’avventura al road movie –, declina secondo prospettive sempre nuove uno dei temi chiave del presente: la ricerca della propria identità.

Orizzonti di gloria. Il cinema del primo Kubrick (dal 7 maggio): il promettente debutto di un precocissimo talento visivo e i successivi passaggi a produzioni via via più impegnative in un corso proposto come primo momento di riflessione su uno dei cineasti più significativi della storia del cinema, a dieci anni esatti dalla morte.

I film che sconvolsero il musical. Tommy, Rocky Horror, Hair, Blues Brothers e The Wall (dal 6 maggio): l’analisi di una serie di opere radicalmente nuove, destinate nel corso degli anni Settanta a sovvertire il film musicale e a farne un luogo in cui si intrecciano i generi più diversi, dalla commedia all’horror, dal rock movie al dramma psicologico, dal noir al romanzo di formazione.

I corsi, tenuti da docenti qualificati e corredati da un’ampia antologia di sequenze tratte dai diversi film, si svolgono presso la sede Aiace di Torino, in Galleria Subalpina 30, dove sono attualmente aperte le iscrizioni dal lunedì al venerdì (dalle ore 15,30 alle 18,30).

Informazioni: tel. 011 538962; e- mail: aiacetorino@aiacetorino.it; www.aiacetorino.it

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video