Didattica

Ξ 8 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

CineShow Under 18

posted by VMStaff
CineShow Under 18

CineShow Under 18 

SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL:
10 ANNI DI STORIA E UN’ANTEPRIMA A CINESHOW

Il Festival punta sulla formazione dei giovani con CineShow Under 18

 

 

Sottodiciotto Filmfestival (26 novembre- 5 dicembre 2009), appassionante vetrina del cinema giovane di ieri, oggi e domani, compie dieci anni e festeggia quest’evento con un’anteprima a CineShow TV edition (18-20 settembre, Lingotto Fiere). In quest’occasione il Festival presenta CineShow Under 18, progetto formativo rivolto alle scuole di ogni ordine e grado a cura di AIACE Torino (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai), Torino e Città di Torino – Divisione Servizi Educativi e ITER.

Il progetto CineShow Under 18, che costituisce quindi un prologo del Festival, quest’anno ispirato al concomitante Anno Europeo della creatività e innovazione, è articolato in 8 incontri mattutini previsti nei giorni di venerdì 18 e sabato 19 settembre, ognuno dei quali sarà condotto da docenti e critici cinematografici di AIACE Torino e mostrerà un montaggio di sequenze create per l’occasione. Gli incontri saranno dedicati, analogamente al Festival, al tema della creatività e innovazione e tratteranno argomenti diversi in base all’ordine di appartenenza delle scuole partecipanti, quali la magia del cinema d’animazione per le scuole primarie, le innovazioni tecniche nella storia del cinema per le scuole secondarie di I grado e le forme della creatività giovanile sullo schermo per le scuole secondarie di II grado.

Aiace Torino, con la propria esperienza quarantennale nel campo della didattica degli audiovisivi – dichiara Sara Cortellazzo, Segretario Generale di Aiace Torino – è particolarmente lieta di collaborare con CineShow – salone e vetrina delle principali innovazioni in ambito cinematografico, televisivo e multimediale – a partire da due considerazioni primarie, intrinsecamente correlate. Stimolare e valorizzare la creatività delle giovani generazioni (obiettivo di Sottodiciotto Filmfestival) non può prescindere da un costante impegno educativo volto alla divulgazione di strumenti idonei a decodificare i linguaggi, sempre più sofisticati, della galassia audiovisiva contemporanea”.

Il progetto fa parte delle attività proposte dal Comitato Scientifico di CineShow, presieduto da Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema e composto dai rappresentanti delle principali istituzioni del mondo culturale torinese, tra cui la stessa Sara Cortellazzo, Gianni Volpi, Presidente di CNC, Centro Nazionale del Cortometraggio e Presidente di AIACE Nazionale, Franco Prono, Docente del DAMS dell’Università degli Studi di Torino. Anche in virtù delle attività formative rivolte in particolar modo ai giovani, oltre che per la connotazione culturale che caratterizza l’intera manifestazione, CineShow gode dei patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Torino, dell’Università degli Studi di Torino, oltre che del Museo Nazionale del Cinema, della Fondazione Ente dello Spettacolo e di Univideo, l’Associazione di Confindustria che si occupa dell’editoria audiovisiva.

Per info e prenotazioni: Aiace Torino, tel. 011 538962 – www.cineshow.it


Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video