Varie

Ξ 9 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Mediaset sceglie la tecnologia Panasonic P2

posted by VMStaff
Mediaset sceglie la tecnologia Panasonic P2

Mediaset sceglie la tecnologia Panasonic P2
per le produzioni sportive ENG e il passaggio al formato 16:9

Importante scelta strategica per Mediaset che punta sul formato P2 di Panasonic per il futuro in 16:9 e in Alta Definizione

Panasonic è lieta di annunciare un importante accordo strategico raggiunto con il Gruppo Mediaset che ha scelto il formato Panasonic P2 per la realizzazione delle produzioni sportive ENG a livello nazionale e in vista del passaggio delle trasmissioni al formato 16:9. La scelta del formato P2 rappresenta inoltre un passo nella direzione di un sistema in grado di registrare e gestire contenuti in HD, un’esigenza destinata a crescere nel corso dei prossimi anni per il gruppo televisivo di Cologno Monzese. L’accordo raggiunto nelle scorse settimane prevede una prima fornitura di camcorder P2 palmari e di diverse unità di P2 Gear AG-HPG20E che consentiranno una gestione sul campo delle produzioni sportive ENG rapida e immediata.

Mediaset sceglie la tecnologia Panasonic P2 

La scelta di Mediaset è arrivata dopo un lungo periodo di test e analisi dei prodotti disponibili sul mercato. “Dopo aver confrontato con attenzione le possibilità offerte dai diversi produttori abbiamo scelto la tecnologia P2 di Panasonic perché si è dimostrata la migliore risposta alla nostre esigenze presenti e future”, ha dichiarato Mauro Cassanmagnago, Vice Direttore Generale Videotime, Direttore Ricerca & Progettazione.

Dal punto di vista dei camcorder la fornitura iniziale sarà concentrata sulle camere palmari AG-HVX201E, una scelta che consente di mantenere la possibilità di lavorare su nastro in standard DV accanto ai diversi formati SD e HD gestibili tramite le card P2.

Positivo anche il commento di Antonio Vecchio, Coordinatore Nazionale Riprese di Mediaset: “Non è stata certo una scelta improvvisa, i test sulla tecnologia P2 vanno avanti ormai da due anni, con impieghi pratici che hanno visto la realizzazione di prodotti andati regolarmente in onda. Fino ad oggi abbiamo lavorato prevalentemente con camere di società di produzione esterne e free lance, quindi l’arrivo delle camere P2 di Mediaset nelle diverse sedi ha suscitato un vivo entusiasmo”.

Ha quindi aggiunto Cassanmagnago: “Uno dei punti di forza della tecnologia Panasonic in questo momento di transizione è rappresentato dalla possibilità di lavorare in modo versatile nel formato 16:9 sia in SD che in HD, con scelta di registrazione su nastro e card a stato solido. Una versatilità che risponde alle nostre esigenze di oggi, garantendo allo stesso tempo una facile migrazione ad un nuovo flusso di lavoro basato su file e con il supporto delle card a stato solido. Questa fornitura iniziale rappresenta il punto di partenza che ci permetterà di testare e implementare un nuovo modo lavorare”.

Le camere palmari andranno ad equipaggiare gli operatori delle sedi regionali che realizzano le produzioni sportive ENG per Mediaset, ma l’accordo di fornitura tra Mediaset e Panasonic non sarà limitato ai camcorder. Ogni centro regionale sarà infatti dotato di un riproduttore/registratore P2 Gear AG-HPG20E che verrà installato sui mezzi mobili e nei centri di produzione, consentendo la lettura e la registrazione dei contenuti su card P2. Una scelta che premia la versatilità del nuovo AG-HPG20E capace di riprodurre e registrare nei formati video dal DVCPRO all’AVC-Intra direttamente dall’ingresso HD-SDI.

Estremamente positivo ed entusiasta anche il commento di Salvatore Palillo, Country Manager di Panasonic PBITS Italia: “La scelta del gruppo di Cologno rappresenta per Panasonic un grande motivo di orgoglio. Il fatto che un’azienda attenta all’evoluzione tecnologica e alla qualità degli investimenti quale Mediaset abbia privilegiato il formato P2, è un riconoscimento importante per la qualità dei nostri prodotti e dimostra come la strada intrapresa da Panasonic più di 5 anni fa con i formati a stato solido si sia dimostrata un’intuizione vincente e proiettata al futuro.”

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.panasonic-broadcast.com o telefonicamente al numero +39 02 6788383.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video