Concorsi

Ξ 25 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Festival CinemaZERO09

posted by VMStaff
Concorso: Festival CinemaZERO09

Festival CinemaZERO09 

Il concorso legato al Festival CinemaZERO promuove un dialogo fra autori indipendenti basato su un’idea radicale di “cinema zero”: opere a costo zero prodotte artigianalmente con il solo ausilio di mezzi di produzione comuni e facilmente accessibili come telecamere digitali a basso costo, macchine fotografiche, webcams, telefoni cellulari. Il Festival CinemaZERO rifiuta l’ottica del cinema industriale tanto nei mezzi di produzione quanto nei modelli estetici e narrativi seguiti. A tutti gli autori si richiede un approccio artigianale e sperimentale alla propria opera, che dimostri una ricerca individuale e autonoma sul linguaggio, sulle tematiche, sulla struttura, sull’idea o sulla realizzazione del proprio lavoro in concorso. Non è dunque un concorso in cui si valutino le sole condizioni economiche di produzione, ma piuttosto un’idea complessiva di arte in netta contraddizione con i valori dominanti.

Categorie
Il concorso inserito nel Festival CinemaZERO09 si divide in due categorie:

  • cortometraggi e documentari della durata massima di 20 minuti (verranno tuttavia valutati i lavori più lunghi per un eventuale inserimento nella sezione “fuori concorso” senza possibilità di accedere ai premi in palio).
  • video musicali di brani originali della durata massima di 10 minuti.


Termine di partecipazione
I materiali dovranno pervenire entro e non oltre il 7 novembre 2009 (non fa fede il timbro postale).



I premi
Il premio della giuria critica per il migliore cortometraggio ha un valore complessivo di 1000 euro in attrezzatura tecnica. La giuria critica si riserva di segnalare altre opere meritevoli in concorso, senza assegnazione di premio.

Il premio del pubblico per il migliore cortometraggio ha un valore complessivo di 500 euro in attrezzatura tecnica. Nel caso in cui la scelta degli spettatori cadesse sulla stessa opera premiata dalla giuria critica il premio verrà assegnato al secondo classificato.
Il premio della giuria critica per il migliore video musicale ha un valore complessivo di 500 euro in attrezzatura tecnica. La giuria critica si riserva di segnalare altre opere meritevoli in concorso, senza assegnazione di premio.



L’organizzazione si fa carico anche del rimborso delle spese di viaggio (biglietto ferroviario a/r di seconda classe) e dell’alloggio degli autori premiati perché prendano parte alla premiazione. A tutti gli autori premiati è richiesta la presenza per la premiazione nella serata conclusiva del Festival.


Il bando e le schede di iscrizione sono reperibili su www.festivalcinemazero.it e su www.ilfunambolo.it.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy