Eventi

Ξ 50 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Grande debutto italiano al FILMINUTE 2009

posted by VMStaff
Grande debutto italiano al FILMINUTE 2009

Grande debutto italiano al FILMINUTE 2009 

DOPO UNA LUNGA ATTESA UN GRANDE DEBUTTO DEL CINEMA ITALIANO A FILMINUTE 2009

Per la prima volta dal 2006, anno di nascita di Filminute, due film italiani fanno parte della short list che partecipa alla finale di questo concorso internazionale dedicato a cortometraggi dellla durata di un minuto. COME ANGELI SOTTO LA NEVE di Luana Visciglia e SUN-DAY di Antonio Megna sono infatti due dei 25 finalisti del festival che quest’anno ha visto la partecipazione di registi di 55 Paesi.

“Filminute è molto felice di avere finalmente l’Italia rappresentata nella short list”, ha detto il co-direttore esecutivo e capo della giuria, John Ketchum. “In verità, sapevamo che era solo questione di tempo, dato il nostro rapporto di lunga data con l’Italia attraverso la Fondazione Santa Maddalena (famoso ritiro e scuola di scrittura toscana), la incredibile tradizione del cinema italiano, e l’apprezzamento per il cinema ultra-breve generato da videominuto, che si tiene a Prato. Detto questo, avere due film italiani, ognuno col proprio stile ed entrambi in grado di suscitare forti emozioni, è una grande esperienza che il pubblico di tutto il mondo sono certo potra’ gustare."

In COME ANGELI SOTTO LA NEVE gia’ dalla prima scena la regista bolognese Luana Visciglia mescola abilmente animazione e live action fornendo una storia fredda e inquietante di abusi che finisce in ultima analisi con una celebrazione della forza dello spirito umano sotto costrizione. Recitazioni potenti e splendidi paesaggi amplificano l’impatto del film e fanno sì che rimanga con voi per molto tempo dopo la nota finale.

SUN-DAY è il settimo corto del regista crotonese Pantaleone Megna. La fotografia e la coinvolgente colonna sonora esaltano l’intensa performance di Vincent Gambino, un uomo tormentato che riflette sul suo passato. Il critico cinematografico Alex Nasaudean di Time Out Magazine (Romania) ha apprezzato il “misterioso splendore” del film.

“Entrambi i film mostrano eccellente creativita’ nella direzione artistica e nello sviluppo narrativo. Mi aspetto che l’esposizione globale che il festival porta, contribuirà a garantire nuove opportunita’ di crescita per questi due registi di sicuro talento”, dice il co-Filminute’s Executive Director Sabaa Quao.

Con l’Italia, altri 13 Paesi fanno parte della short list: Argentina, Belgio, Canada, Germania, India, Irlanda, Romania, Serbia, Slovacchia, Tailandia, Regno Unito e USA.

Ogni anno, Filminute conta su una giuria internazionale estremamente competente, che stimola e attira l’attenzione di film makers di tutto il mondo: pesi massimi del cinema, dei media, dell’arte e del mondo della pubblicità tra i quali, quest’anno,il designer e regista Hillman Curtis; la pluri-premiata scrittrice pakistana, basata a Londra, Kamila Shamsie; Tham Khai Meng, direttore creativo worldwide di Ogilvy & Mather; Pamela Bienzobas, critico e giornalista cileno che vive in Francia ed e’ vice-presidente della FIPRESCI; il graphic designer Stefan Sagmeister vincitore di un Grammy.

Ogni anno, durante tutto il mese di settembre, Filminute presenta una straordinaria gamma di film che vengono visti e votati on line da appassionati di tutto il mondo. Il premio “Best Filminute” e 5 altri awards vengono assegnati da una giuria di specialisti. Il pubblico è invitato a votare per il suo film favorito, vincitore del premio “People’s Choice”.

La premiazione sara’ effettuata l’8 ottobre 2009.

Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili all’indirizzo www.filminute.com .Si possono seguire su Twitter Filminute a Followers http://twitter.com/filminute sono invitati a identificare i loro post su Filminute mediante l’inserimento del carattere #1M o # Filminute.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video