Didattica

Ξ 31 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Nuovi corsi AIACE autunno-inverno 2009-2010

posted by VMStaff
Nuovi corsi AIACE autunno-inverno 2009-2010

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi AIACE
autunno-inverno 2009-2010

Dal 1° settembre 2009 sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema, organizzati per la cittadinanza dall’Aiace Torino, che prenderanno progressivamente il via nel prossimo ottobre e che quest’anno sono ulteriormente potenziati e arricchiti. Il programma autunno-inverno prevede, infatti, ben otto diversi cicli di lezioni, tenuti da docenti qualificati, che, attraverso una gamma molto variegata di temi, offrono a tutti gli appassionati un’ampia possibilità di scelta, sia a livello preparatorio sia a livello analitico. Al tradizionale corso di base Introduzione alla visione cinematografica si aggiungono due cicli propedeutici: Scrivere di cinema. Introduzione alla critica cinematografica e il nuovo La scrittura cinematografica – Introduzione alla sceneggiatura condotto dal regista torinese Daniele Gaglianone, che ha di recente vinto il David di Donatello 2009 per il Miglior Lungometraggio Documentario con il film Rata neće biti (Non ci sarà la guerra). Ai corsi introduttivi si affiancano cinque inedite proposte monografiche che analizzano protagonisti, sviluppi e orientamenti della cinematografia nazionale e internazionale: Gli imperdibili – Autori e tendenze dell’ultima stagione, Voglio solo che mi amiate – L’ultima stagione cinematografica di Fassbinder, The Times They Are A-Changin’ – Il cinema dell’America che cambia, Inglorious Basterds – I film e i personaggi di Quentin Tarantino, Racconti crudeli di gioventù – Il cinema di Oshima.

Corsi base:

Introduzione alla visione cinematografica
Per scoprire e conoscere i meccanismi del linguaggio filmico: il corso – condotto da Michele Marangi – che costituisce la porta d’accesso a ogni successivo ciclo di approfondimento.

Scrivere di cinema. Introduzione alla critica cinematografica
Dieci incontri – condotti da Michele Marangi, Umberto Mosca e Massimo Quaglia – per sperimentare le possibilità d’intervento critico in differenti contesti comunicativi, dai quotidiani alle riviste, dall’editoria specializzata al web. Un percorso che si snoda lungo differenti momenti della storia del cinema per arrivare a interrogarsi su come e perché fare critica oggi.

La scrittura cinematografica – Introduzione alla sceneggiatura
In dieci incontri – condotti da Daniele Gaglianone –, un viaggio dentro la scrittura di un film, che tocca sia gli aspetti teorici sia la pratica dello scrivere. Da dove si parte per concepire una storia? Tema, soggetto e/o personaggio; come arrivare alla sintesi di questi elementi? Quali modelli prendere in considerazione? Un corso per aspiranti sceneggiatori, per appassionati di cinema, per chi nutre curiosità su come nasce e si sviluppa il progetto di un film.

Corsi monografici:

Gli imperdibili – Autori e tendenze dell’ultima stagione
Dieci incontri – condotti da Michele Marangi, Umberto Mosca e Massimo Quaglia – in ognuno dei quali un grande film della scorsa stagione (The Wrestler, Il giardino dei limoni, Gran Torino, Valzer con Bashir, L’ospite inatteso, Lasciami entrare, Two Lovers, La classe – Entre les murs, Vincere, The Millionaire) offre lo spunto per analizzare che cos’è il cinema oggi, che cosa lo lega al passato e alla sua storia e che e che cosa lo proietta nel futuro tra nuove tecnologie, multimedialità e realtà virtuali.

Voglio solo che mi amiate – L’ultima stagione cinematografica di Fassbinder
Dal titolo di un film girato nel 1976 da Rainer Werner Fassbinder, un viaggio – guidato da Massimo Quaglia – al termine della carriera del prolificissimo regista bavarese, che, con le sue ultime pellicole, si cimenta in esperienze produttive d’impegno spettacolare superiore e ricerca l’incontro con il grande pubblico, senza tuttavia smarrire le proprie costanti stilistiche e poetiche.

The Times They Are A-Changin’ – Il cinema dell’America che cambia
Nel 2008, il cinema americano sembra aver saputo anticipare la voglia di trasformazione suggellata dalla vittoria elettorale di Obama attraverso le opere di tre autori (Clint Eastwood, Sam Mendes, Gus Van Sant) e due autrici (Kathryn Bigelow e Courtney Hunt) molto diversi tra loro, Un corso – condotto da Michele Marangi – che vuole essere un omaggio al cinema "impegnato" contemporaneo, ancora capace di cogliere la complessità del reale senza facili scorciatoie.

Inglorious Basterds – I film e i personaggi di Quentin Tarantino
Un ritratto a tutto tondo del regista americano – a cura di Umberto Mosca – che accosta ai suoi titoli più famosi e discussi le opere "minori" cinematografiche e televisive, l’attività come sceneggiatore, la complessa collaborazione con Robert Rodriguez e l’amicizia con artisti orientali come Lucy Liu e Sonny Chiba. Senza dimenticare la sua originale attività di interprete e la sua propensione al rilancio di famosi attori entrati nell’ombra.

Racconti crudeli di gioventù – Il cinema di Oshima
In occasione della retrospettiva integrale dedicata a Oshima dal Torino Film Festival, un excursus, guidato da Dario Tomasi, attraverso la produzione del grande regista nipponico: le prime opere che ne hanno fatto un punto di riferimento imprescindibile della Nouvelle Vague giapponese – una delle maggiori al mondo –, i film audaci ed estremi che lo hanno consacrato tra i protagonisti internazionali del nuovo cinema d’autore, gli ultimi capolavori.

I corsi, corredati da un’ampia antologia di sequenze tratte dai diversi film, si svolgono presso la sede Aiace di Torino, in Galleria Subalpina 30

Informazioni su calendari e quote d’iscrizione:

AIACE Torino Galleria Subalpina 30, Torino

tel. 011538962, fax 011542691; e-mail: aiacetorino@aiacetorino.it; www.aiacetorino.it

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video