Eventi

Ξ 8 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

VIEW Conference: La Decima Edizione

posted by VMStaff
VIEW Conference: La Decima Edizione

VIEW Conference: La Decima Edizione
VIEW CONFERENCE: LA DECIMA EDIZIONE

VIEW Conference festeggia quest’anno la sua decima edizione: dieci anni in cui VIEW è cresciuta, affermandosi quale punto di riferimento della comunità digitale e contribuendo a
fare di Torino una delle capitali europee all’avanguardia nella divulgazione delle tecnologie di prossima generazione.
Seguendo il successo del 2008, si propone nuovamente il formato della “settimana digitale”, che vede susseguirsi a brevissima distanza VIEWFest, Festival di cinema digitale, e VIEW Conference, Conferenza internazionale di computer grafica.

Ecco qualche anticipazione dell’edizione 2009:

Innanzitutto, fantastiche proiezioni in 3D, ripercorrendo la storia dell’animazione: in anteprima italiana, direttamente dai Walt Disney Studios: Disney’s A Christmas Carol, l’attesissima trasposizione a opera premio Oscar Robert Zemeckis del classico racconto di Dickens. Una incredibile première da godersi in 3D con gli occhialini attivi. E per il programma di VIEWFest, imperdibili i capolavori dell’animazione Disney-Pixar: Toy Story

e Toy Story 2, proiettati nella loro versione Disney Digital 3-D™ e, sempre in 3D con gli occhialini attivi, UP, l’ultimo film della Pixar, preceduto dal poetico cortometraggio Partly Cloudy e L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri. Ma la vera chicca di questa edizione del VIEWFest sono i 30 minuti, in una specialissima anteprima italiana, di Piovono polpette, l’attesissimo film natalizio (l’uscita nelle sale in Italia è prevista per il 15 gennaio

2010), presentato da Danny Dimian, della Sony Pictures Imageworks. In altre due anteprime italiane, ecco il meglio dell’animazione mondiale con il SIGGRAPH Asia 2008 Computer Animation Festival – Electronic Theater Special Program, presentato dalla sua produttrice Melanie Beisswenger, e – in collaborazione con Contemporary Arts Torino Piemonte e Rocco Curto, preside della II facoltà di architettura del Politecnico di Torino – il Best of Siggraph 2009, presentato dalla sua produttrice esecutiva Carlye Archibeque. Dedicata all’arte visiva sarà infine la sezione ‘Torino that Arts’, rivolta al video d’arte torinese e piemontese.

Incredibili ospiti internazionali:

Michael Giacchino, il compositore che ha fatto incontrare la musica con il mondo dell’animazione e dei videogiochi, creando le atmosfere musicali di film come The Incredibles, Mission Impossible III, Ratatouille, UP e dei telefilm Alias e Lost. Nominato all’Oscar per la colonna sonora di Ratatouille nel 2008, è vincitore di innumerevoli premi, tra cui un Emmy nel 2005 per le musiche di Lost; Bob Whitehill, il massimo esperto della Pixar nella conversione in 3D dei classici dell’animazione. Whitehill ha supervisionato la versione 3D di Toy Story 1 e 2, e ha lavorato come Layout Artist al film, vincitore di un Golden Globe, Cars e al film premio scar Wall-E. Chris Landreth (to be confirmed), animatore di innumerevoli film in computer grafica, nominato all’Oscar per il suo The End del 1996 e vincitore di un Oscar nel 2004 per il cortometraggio Ryan; Roger Guyett (to be confirmed) visionario artista del cinema d’animazione della celebre Industrial Light & Magic, supervisore degli effetti visivi di film come Star Trek, Mission Impossible III, Harry Potter e la pietra filosofale, Star Wars – La vendetta dei Sith, e degli ultimi due film della saga Pirati dei Caraibi; il suo lavoro per Harry Potter e il prigioniero di Azkaban gli è valso una nomination all’Oscar per gli effettivi visivi.

I premi Oscar Glenn Entis, uno dei padri della computer grafica, ex vice-presidente senior della Electronic Arts, la più grande casa produttrice di videogiochi al mondo, e Ken Perlin, della New York University, premio Oscar per l’innovazione tecnica per il celebre algoritmo che prende il suo nome e che sta alla base delle più importanti innovazioni in computer grafica. È stato invece nominato tra i primi cento giovani innovatori del mondo dal Technology Review magazine del MIT, Paul Debevec (to be confirmed), ora al lavoro su Avatar, mago dell’illuminazione, ha sviluppato tecniche innovative usate da studios come la Sony Pictures Imageworks e WETA Digital per creare gli attori digitali photoreal di film che vanno da Spider Man 2 a King Kong fino al Superman Returns e Il curioso caso di Benjamin Button; Passando al mondo dei videogiochi, Jonathan Knight, produttore esecutivo dell’attesissimo e controverso videogioco della Electronic Arts Dante’s Inferno, che trasporta in un gioco la prima cantica del capolavoro dantesco, esplorerà insieme al pubblico di VIEW la sfida di realizzare un gioco basato su un caposaldo della letteratura, mentre Henry LaBounta, Chief Visual Officer alla Black Box, nominato all’Oscar, svelerà i segreti degli strumenti della direzione artistica per giochi foto realistici.

E per concludere, VIEW Conference si conferma una delle più importanti realtà italiane nell’ambito della formazione relativa alla Computer Grafica e ai software di prossima generazione. Sono già confermati il workshop Creare performance efficaci e spontanee,

tenuto da Travis Hathaway, animatore 3D della Pixar, e il Pixar RenderMan software workshop, per la prima volta in Italia, una lezione tecnica di altissimo livello, tenuta dall’esperto del RenderMan Pixar, Dylan Sisson, sul famoso software che rende l’animazione Pixar così speciale: i segreti dell’animazione Pixar svelati e insegnati dai migliori maestri.

Date importanti:

Conferenza stampa: 15.10.2009, h. 10.30, Museo del Cinema

VIEWFest: dal 30 ottobre al 1 novembre, Cinema Massimo

VIEW Conference: dal 4 al 7 novembre al Centro Congressi Torno Incontra

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video