Concorsi

Ξ 8 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Cortintesta 2009 Short Film Festival

posted by VMStaff
Concorso: Cortintesta 2009 Short Film Festival

 Concorso: Cortintesta 2009 Short Film Festival

Anche quest’anno Frascati ospiterà CORTINTESTA SHORT FILM FESTIVAL, la quinta edizione del festival del cortometraggio dedicato ai filmakers di tutta Italia e non solo.

Nato da una costola di Frammenti, che è l’ormai tradizionale kermesse frascatana di musica, teatro, arti visive e spettacolo che si tiene dal 2001 in Settembre, Cortintesta negli ultimi cinque anni si è reso indipendente dall’evento più grande, al quale rimane comunque legato tematicamente.

A fare da filo conduttore all’idea di base e alla programmazione del festival c’è quest’anno il tema della liquidità, così come la intende il sociologo Zygmunt Bauman: liquidità come stato effettivo della società contemporanea, precaria, instabile, incerta, priva di appigli riconoscibili e sicuri.

L’arte di ogni tempo è specchio delle caratteristiche del contesto dal quale viene prodotta, e Cortintesta sarà un tentativo di unire le esperienze “liquide” individuali alla ricerca di una relazione fra loro che potrebbe costituire una risposta ad un contesto sociale a volte alienante.

In cinque anni il festival di cortometraggi, ideato inizialmente come vetrina della produzione cinematografica locale, ha registrato un aumento costante del numero dei partecipanti da tutta Italia, ha registrato negli ultimi due anni anche presenze internazionali, ha visto un arricchimento degli eventi speciali e degli incontri con i registi, ha scoperto e mostrato prodotti sempre migliori. L’edizione di quest’anno comprenderà anche una serie di eventi musicali.

Si è cercata inoltre una sede più idonea, e quest’anno il festival si svolgerà presso il centro culturale Spazio ZIP di Frascati, un cantiere per la produzione, la promozione e la formazione nei diversi campi dell’arte.

Anche quest’anno il concorso è stato articolato su tre sezioni: regionale, nazionale ed internazionale, mentre la giuria sarà composta da un esperto del settore, un critico ed un direttore di festival internazionale. I lavori saranno selezionati dalla direzione artistica in base all’originalità, al coraggio di affrontare temi sociali, e alla sperimentazione di nuovi linguaggi e tecniche visive.

Sono stati ricevuti 312 corti di cui :

  • 32 opere da registi under 30 della regione Lazio
  • 157 opere da registi di tutta Italia
  • 123 opere dal resto del mondo per la Sezione Internazionale

Tra le opere in concorso ci sarà il vincitore del David di Donatello 2009 per il miglior cortometraggio, ed il vincitore del gran premio della giuria del Festival di Clermont Ferrand , il festival più importante a livello mondiale per i cortometraggi. Inoltre tra i partecipanti alle sezioni Nazionali ed Internazionali ci sono corti selezionati nei migliori concorsi per cortometraggi e non solo tra cui il Festival di Cannes – sezione cortometraggi, il Milano Film Festival, il Festival di Donostia.

Per la sezione Internazionale le opere sono state inviate da : Argentina Colombia, Messico, Perù, Spagna, Germania, Inghilterra, Belgio, Francia, Giappone, Repubblica Ceca, Polonia.

Fuori concorso anche quest’anno un’interessante selezione di lungometraggi e documentari per ampliare il più possibile la prospettiva, mettere in condivisione passioni, idee, viaggi ed esperienze.

Per stilare il programma sono stati presi contatti con molte realtà cinematografica Nazionali ed Internazionali :

Tekfestival , Festival d’animazione dei Castelli Animati, Cineclub Detour, La rivista "Filmcritica", Goethe Institut

A BREVE IL PROGRAMMA SU WWW.SEMINTESTA.IT

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video