Telecamere

Ξ 12 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Panasonic e GlobeCast danno vita ad una partnership tecnologica

posted by VMStaff
Panasonic e GlobeCast danno vita ad una partnership tecnologica

Panasonic e GlobeCast danno vita ad una partnership tecnologica per ottimizzare i flussi di lavoro in campo broadcast

Panasonic Professional Broadcast and IT Systems (PBITS) e GlobeCast, azienda leader nella produzione e distribuzione di contenuti, hanno formalizzato una partnership tecnologica per integrare la tecnologia di workflow e produzione P2 di Panasonic con le Media Sharing Platforms (MSP) di GlobeCast. L’accordo permetterà di raggiungere una significativa compatibilità fra le piattaforme di gestione delle tecnologie, del software e degli asset digitali, cosa che faciliterà lo scambio di contenuti fra i professionisti del broadcast.

Questa partnership globale spingerà lo sviluppo di player specializzati e di nuove interfacce fra l’hardware compatibile con Panasonic P2 ed il software e le MSP di GlobeCast, permettendo così ad un maggior numero di clienti broadcast di beneficiare di un ambiente tecnologico unificato. Nel settore della produzione di news, ad esempio, la sinergia di prodotto derivante dall’accordo fra le due società permetterà a chi utilizza “sul campo” camcorder P2 di inviare il girato direttamente allo studio TV attraverso una piattaforma di distribuzione GlobeCast. Il continuo sviluppo di questa partnership tecnologica permetterà alle MSP GlobeCast di fare un ulteriore passo avanti, acquisendo la capacità di leggere ed estrarre i metadati contenuti nei file P2 al fine di fornire dati ad un database intelligente e catalogare automaticamente i contenuti video associati. Il risultato sarà un workflow ottimizzato, dall’acquisizione fino all’archiviazione ed alla distribuzione in tutto il mondo.

Le Media Sharing Platforms di GlobeCast abbinano il meglio dell’expertise unica dell’azienda in campi quali core network, acquisizione e distribuzione di contenuti, con il software di gestione avanzata degli asset media e l’archive manager integrato offerti dalla sua controllata NETIA. Progettato per semplificare i processi di catalogazione, indicizzazione, archiviazione, accesso e distribuzione dei media, il software di gestione degli asset media aiuta a massimizzare gli incrementi di produttività nella gestione e l’utilizzo di rich media, sia trasmessi in broadcast che riutilizzati e pubblicati su piattaforme quali portali web e dispositivi mobili.

Usando le videocamere Panasonic P2 e le MSP GlobeCast, l’operatore potrà contrassegnare i file e le scene più importanti con delle icone per aiutare lo staff di produzione in studio ad identificare le scene più significative, risparmiando quindi tempo prezioso in fase di post-produzione. La capacità della videocamera di inviare punti in e out, playlist e versioni proxy in bassa risoluzione prima dei clip finali in alta risoluzione permette ai responsabili di ottenere il massimo dall’ampiezza di banda disponibile per poter così creare flussi di lavoro o modificare liste di attività velocemente, o ancora pubblicare video su catalogo con il minimo delay.

Commentando l’accordo, Jaume Rey, Director di Panasonic PBITS, ha dichiarato: “L’85% delle emittenti in Europa che hanno manifestato interesse verso la migrazione ad un sistema tapeless ha scelto la tecnologia P2 di Panasonic. Formalizzando questa partnership con una società di content management globale come GlobeCast, continueremo a sottolineare il valore di P2 come vera soluzione IT-based che elimina l’esigenza di nastri e migliora velocità e efficienza del processo di produzione”.

Christian Pinon, Chairman e CEO di GlobeCast, ha aggiunto: “L’integrazione dell’innovativa tecnologia P2 di Panasonic con le MSP di Globe Cast supporta un concetto di distribuzione end-to-end orientato al workflow, progettato secondo le specifiche esigenze di broadcaster e case di produzione. Permettendo di raggiungere un alto livello di flessibilità nella gestione dei media attraverso il processo di workflow, la nostra partnership tecnologica semplifica le operazioni, migliora l’accesso ai media e la loro gestione dei media e accorcia significativamente i tempi di trasmissione o commercializzazione."

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video