Didattica

Ξ 24 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Accademia Teatro alla Scala: Corso Regia Spettacoli Dal Vivo

posted by VMStaff
Accademia Teatro alla Scala: Corso Regia Spettacoli Dal Vivo

Accademia Teatro alla Scala - Anno formativo 2009-2010: Corso per VIDEOMAKER

L’Accademia Teatro alla Scala propone per il 2009-2010 la prima edizione del Corso di formazione in Regia Video per lo spettacolo dal vivo.

Distribuito nell’arco di quattro mesi, per 300 ore complessive, il corso, realizzato in collaborazione con il Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, intende formare la figura professionale del Regista Video, un esperto in grado di rispondere alle attuali esigenze dello spettacolo dal vivo.Oltrechealla realizzazione di prodottiaudiovisivi che possano documentare e promuovere al meglio la messa in scena degli spettacoli teatrali, il corso approfondirà le tecniche di regia che prevedono l’inserimento di creazioni video e videoproiezioni all’interno dellerappresentazionistesse; una modalità creativa che oggi viene richiesta con sempre maggior frequenza in ambito teatrale.

IlRegista Video segue il processo lavorativo nelle diverse fasi di produzione, dalla formulazione dell’idea sino alla distribuzione del montato definitivo, coadiuvando il lavoro di un numero ristretto di collaboratori.

L’attività formativa si divide fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Fra i moduli didattici: Teoria fotografica, Tecnica digitale, Tecnica di ripresa, Montaggio, Postproduzione e finalizzazione, Regia video. La possibilità di incontrare autorevoli professionisti del settore costituisce un’importante occasione di confronto. Gli allievi hanno inoltre la possibilità di riprendere numerosi spettacoli della stagione in corso nei maggiori teatri italiani, dalla lirica alla prosa, dal musical alla danza.

Coordinatore tecnico-artistico del corso è Luca Scarzella, affermato regista, autore di opere video, videoinstallazioni e filmati, già collaboratore di Studio Azzurro e fondatore di Vertov (www.vertov.it), laboratorio indipendente di produzione visiva. Negli ultimi anni la sua ricerca, che lo ha visto affiancare, tra gli altri, registi quali Daniele Abbado, Roberto Andò, Luca Ronconi, Walter Pagliaro, sperimenta la possibilità di creare una nuova drammaturgia del mezzo video, esplorando le relazioni possibili fra il video e lo spazio (architettonico, teatrale, museale) e indagando gli intimi legami esistenti fra suono e immagine.

Nata nel 2001, l’Accademia Teatro alla Scala, presieduta da Pier Andrea Chevallard e diretta da Luisa Vinci, si articola in quattro dipartimenti – Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management -, che coprono tutti i profili professionali legati al teatro musicale, dai professori d’orchestra ai cantanti lirici, dagli scenografi e costumisti ai falegnami, dai meccanici ai tecnici del suono, dai fotografi di scena ai manager. Gli allievi affiancano i migliori professionisti del Teatro alla Scala e i più qualificati esperti, sia per il settore artistico sia per il settore tecnico.

La domanda d’ammissione al corso deve pervenire alla Segreteria Didattica dell’Accademia (Via S. Marta, 18 – 20123 Milano) entro il 22 gennaio 2010.

Per informazioni:
Segreteria didattica
tel. 02 / 854511.1
e-mail: scuole.formazione@accademialascala.it

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video