Concorsi

Ξ 6 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: IV edizione del Tropea Film Festival

posted by VMStaff
Concorso: IV edizione del Tropea Film Festival

Aperte le iscrizioni alla IV edizione del Tropea Film Festival
Dove il vero ospite è il film

Con la pubblicazione del nuovo sito internet www.tropeafilmfestival.it è partita la IV edizione del Tropea Film Festival. Le iscrizioni, dunque sono aperte, il regolamento è in linea e man mano che il tempo passa i registi verranno aggiornati sul work in progress che vedrà la selezione di circa trentacinque film finalisti.

La formula, ovviamente non cambia così dicasi per le date del festival riconfermate dal 17 al 23 agosto. Il luogo, oramai simbolo delle manifestazioni culturali, è il Teatro del Porto. La giuria sarà, come le precedenti edizioni, un corpo a parte. I presentatori Claudia Moretti e Jeff Bifano.

Le sezioni favoriranno i generi lungometraggi e cortometraggi. Per quanto riguarda i premi oltre a quelli riguardanti la Migliore Regia per Lungometraggi e Cortometraggi, Migliore Attore e Attrice Protagonista sia per i Lungometraggi che per Cortometraggi, Migliore Sceneggiatura e Migliore Colonna Sonora Originale, si sta valutando di assegnare dei premi in denaro per le sole regie lungo e corti, ed a tutti i finalisti un contributo per le spese di viaggio e soggiorno.

Le maggiori attenzioni, per questa edizione, saranno riservate all’importanza del film, che si vuole ritenere il vero ospite. A questo proposito, cioè per parlare dell’importanza del film nella formazione culturale delle società odierne, durante le giornate del festival si svolgeranno un paio di incontri con registi famosi (i nomi sono al momento top secret).

Si cercherà, inoltre, di ripristinare la conferenza su “Realtà e futuro del cinema italiano”, e anche per questo tema si pensa a relatori di grande fama mondiale.

E’ rimandata di qualche mese la divulgazione dei nomi scelti per l’assegnazione dei premi alla carriera.

Infine c’è sicuramente da parte dell’organizzazione la volontà di riproporre i Dopofestival sia nel Comune di Rombiolo sia in quello di Drapia, e non è escluso di poter inserire altri comuni del Vibonese in questa affermata iniziativa.

Il Tropea Film Festival, come molti sapranno, aderisce a varie iniziative sul cinema. Ricordiamo per esempio quella con l’affermata manifestazione toscana Clorofilla e, da quest’anno, è nato addirittura un gemellaggio con La città in corto, il festival della facoltà di Scienze della Comunicazione – Università La Sapienza di Roma, che si svolge presso l’Auditorium dell’Ateneo nel mese di febbraio.

La base di questo sodalizio, per entrambe le organizzazioni, è quella di una collaborazione reciproca per consolidare i propri programmi e risolvere insieme quelle inevitabili problematiche legate allo sviluppo dei progetti in essere.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video