Concorsi

Ξ 16 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Raccontare l’avventura 2010

posted by VMStaff
Concorso: Raccontare l’avventura 2010

"RACCONTARE L’AVVENTURA 2010"
Workshop e “pitching forum” per lo sviluppo di progetti di film documentari.

FORMAT – Trento, 27/28 febbraio – 3/4/5/6/7 maggio 2010

Concorso: Raccontare l'avventura 2010 

Catturare sullo schermo l’avventura: un workshop e un pitching forum a Trento in occasione del Trento Film Festival

Come si arriva alla produzione di un film documentario? Come si elabora un’idea? Quali sono gli elementi che caratterizzano un progetto filmico e lo rendono interessante? Qual’è la forma migliore per presentarlo a possibili finanziatori?
Sono queste le domande che troveranno risposta durante il workshop “Raccontare l’avventura” giunto ormai alla sua 5. edizione. Il workshop è proposto da FORMAT centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento e organizzato da ZeLIG scuola di documentario di Bolzano in collaborazione con il Trento Filmfestival.

L’iniziativa è rivolta ad autori e filmmakers che vogliono perfezionare le proprie conoscenze sulla scrittura, lo sviluppo e la presentazione di un progetto di un film documentario. Ad ogni corsista viene data l’opportunità di sviluppare un proprio progetto di film sotto la guida e la supervisione di due noti professionisti del settore: Edoardo Fracchia (autore, produttore e regista) e Stefano Tealdi (produttore di documentari con importanti incarichi a livello internazionale).
L’iniziativa si sviluppa in tre diversi momenti nell’arco di 2 mesi:

Il primo: “Lo sviluppo del progetto”, si svolge durante un incontro di 2 giorni a Trento.

Il secondo: “La scrittura del progetto”, si svolge per via telematica in periodo di due mesi.

Il terzo: “La presentazione del progetto”, si svolge durante un incontro di 5 giorni sempre a Trento e avrà il suo momento conclusivo durante un incontro pubblico con la presentazione dei progetti sviluppati a produttori e responsabili di reti televisive. L’incontro pubblico – il Pitching forum – si svolgerà durante le giornate del TrentoFilmfestival, un’occasione quanto mai propizia per riunire a Trento sia gli appassionati del genere che gli addetti ai lavori.
Al workshop sono ammessi 10 partecipanti con progetto e 3 osservatori.
La quota di iscrizione è di 250 euro per progetto con un partecipante e 150 euro per un secondo partecipante o osservatore.

Termine per la presentazione delle domande di ammissione
17 febbraio 2010
La domanda può essere scaricata dal sito della ZeLIG (www.zeligfilm.it)

Informazioni:

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video