Didattica

Ξ 51 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Aiace Torino: Corsi cinema primavera-estate 2010

posted by VMStaff
Aiace Torino: Corsi cinema primavera-estate 2010

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi AIACE
primavera-estate 2009-2010

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema organizzati per la cittadinanza dall’Aiace Torino che prenderanno progressivamente il via dalla fine di aprile. Il ciclo primavera-estate 2010 accanto al tradizionale corso-base di Introduzione alla visione cinematografica, presenta 4 inedite proposte monografiche incentrate su protagonisti, sviluppi e tendenze della cinematografia nazionale e internazionale, tra cui una serie di lezioni dedicate al cortometraggio. Il corso – il primo dedicato dall’Aiace al cinema breve – sarà tenuto dal critico Gianni Volpi e costituisce il segno di un’innovativa attenzione a una forma espressiva che, forte di una riconosciuta autonomia e dignità artistica, ha acquisito crescente importanza e centralità nel sistema avanzato dei media.

I nuovi corsi monografici:

Il regista venuto dal futuro. Il cinema di James Cameron prima di Avatar
Un viaggio a ritroso nella filmografia del regista canadese che ha realizzato la nuova pellicola dei primati record di incassi nella storia mondiale della settima arte per (ri)scoprire un cineasta dotato di una rara sensibilità e abilità nel coniugare le ragioni dello spettacolo con quelle autoriali.

Buon sangue non mente. Vampiri sullo schermo, una magnifica ossessione
Un percorso, oltre gli steccati di genere e di gusto, tra classici d’epoca, derive trash, grandi firme e icone vamp, per indagare la profondità e il fascino di un mito sempre attuale, che sfugge a ogni classificazione
e va ben oltre i confini dell’horror o del fantasy.

Un nuovo modo di vivere le immagini. Il "corto" italiano: film, teorie, storia
Un excursus attraverso il cinema breve nazionale, che, partendo dai corti-capolavoro dei grandi autori come Fellini, Pasolini, Visconti, Antonioni, Olmi, Zurlini, esplora un genere capace di assumere molteplici identità videoart, animazione, documentario, videoclip… –e di affrontare sempre nuove sfide comunicative.

Knockin’ on Heaven’s Door. L’America al crepuscolo nei film di Sam Peckinpah
la poetica della frontiera in alcuni film realizzati dal regista di Fresno nel suo periodo più fecondo – tra il 1969 e il 1974 –che, visti consecutivamente, danno vita a un indimenticabile viaggio in compagnia di grandi attori nel Sud-Ovest degli Stati Uniti, trasformando il paesaggio in un personaggio decisivo.

IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA CON IL PROGRAMMA
Foto scaricabili: http://www.aiacetorino.it/index.php?IDpage=786&IDcontenuto=4&IDcontenuto2=71&livello=2&lang=ita

Tutte le informazioni inerenti programmi, costi e orari sono reperibili sul sito di Aiace Torino: http://www.aiacetorino.it/index.php?IDpage=512&lang=ita.

AIACE Torino
Galleria Subalpina 30, Torino
tel. 011538962 – 0115067525, fax 011542691
e-mail: aiacetorino@aiacetorino.it
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì, ore 15.30-18.30

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy