Telecamere

Ξ 387 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Panasonic introduce la nuova AG-HMC81

posted by VMStaff
Panasonic introduce la nuova AG-HMC81

PANASONIC INTRODUCE LA NUOVA AG-HMC81, UNA CAMERA DA SPALLA PROFESSIONALE HD CON POSSIBILITÀ DI REGISTRAZIONE IN DV

La nuova camera AG-HMC81 con sensori 3MOS da 3 Megapixel è la prima AVCCAM di Panasonic con capacità di registrazione sia in HD che in SD

Panasonic AV System Europe ha annunciato il lancio della nuova e versatile camera AG-HMC81, un camcorder professionale da spalla della famiglia AVCCAM. Si tratta del primo camcorder “low cost” della famiglia AVCHD, capace di registrare su schede a stato solido sia in formato SD che in formato HD, offrendo la soluzione ideale per ogni tipo di cliente.

Grazie ai sensori in alta risoluzione da 3 milioni di pixel, la nuova AVCCAM supporta la registrazione nei formati DV (Standard Definition) e HD e, grazie ad un’ampia serie di funzioni avanzate, rappresenta una soluzione ideale per scuole, video-fotografi di eventi, enti statali e governativi, web-designer, aziende e, più in generale, per tutti coloro che preferiscono lavorare con una camera a spalla e utilizzare un formato versatile e basato su file.

La camera utilizza un gruppo di sensori 3-MOS ed è in grado di scattare fotografie con una risoluzione di 10.6 megapixel, salvandole in formato JPEG su una scheda SD a stato solido. Inoltre la registrazione in formato AVCHD effettuata sulle card SD può essere facilmente riprodotta tramite una ampia gamma di periferiche diffuse sul mercato, come i Blu Ray player Panasonic, televisori Panasonic compatibili, PC portatili e alcune console per videogame.

“Grazie alla registrazione in formato DV, la AG-HMC81 offre agli utenti la possibilità di utilizzare in modo flessibile tanto la registrazione in HD che in SD, a seconda delle esigenze, e sempre potendo contare sul flusso di lavoro su schede a stato solido, veloce, affidabile e conveniente”, ha commentato Jan Crittenden Livingston, Product Line Business Manager, Media & Production Services, Panasonic Solutions Company. “Il nuovo camcorder offre la qualità d’immagine e le prestazioni della nostra camera AG-HMC41E e può contare su caratteristiche professionali come la ghiera di messa a fuoco manuale, che ne aumenta le possibilità di utilizzo in applicazioni professionali.”

Il gruppo di sensori 3MOS da 3 Megapixel produce fantastiche immagini con risoluzione 1920×1080 o 1280×720 nel formato AVCHD e con un’elevata sensibilità. Grazie all’utilizzo del codec basato sull’MPEG-4 AVC/H.264 High Profile, il formato AVCHD garantisce un’efficienza circa doppia rispetto ai sistemi basati sulla vecchia compressione MPEG-2 (es. HDV), consentendo la registrazione di immagini pulite, ricche di dettagli anche nel caso di immagini molto dinamiche, senza pericoli di degrado dell’immagini o drop del nastro.

La AG-HMC81 registra video in tutte e quattro le modalità disponibili per le AVCCAM HD, inclusa la massima qualità del formato PH Mode (con bitrate medio di 21Mbps e max 24Mbps), la modalità HA (circa 17 Mbps), il modo HG (circa 13 Mbps) e la modalità a durata estesa HE (circa 6 Mbps).

A 50 Hz la camera supporta i seguenti formati nella modalità PH Mode: 1080/50i, 1080/25p, 720/50p, 720/25p; in HA, HG e HE registra 1080/50i. In standard definition DV, registra a 576/50i, e 576/25p.

La AG-HMC81 registra in standard definition, DV, direttamene su scheda SD in formato AVI con diverse modalità di aspect ratio, anamorfica, letter box o side crop.

Utilizzando una sola card da 32GB SDHC è possibile registrare tre ore con una risoluzione 1920×1080 nella modalità PH Mode, quattro ore in modalità HA e 5.3 ore in modalità HA. Nella modalità HE, infine, la camera registra fino a 12 ore in formato 1440×1080 HD su una singola card da 32GB. Nel formato DV, infine, su una singola card è possibile registrare fino a 2 ore di contenuti.

Per la prima volta in una camera AVCCAM da spalla, sulla AG-HMC81 vengono inserite funzioni professionali quali le funzioni assegnabili alla ghiera del fuoco (funzioni di Focus/Iris/Zoom) al fine di garantire la massima versatilità; time code/UB recording; time/date stamp; e due connettori per controlli remoti a filo (zoom, focus, iris, REC start/stop). L’ottica della camera è in grado di catturare immagini altamente dettagliate ed è dotata di uno zoom ottico 12x e di un grandangolo da 40.8mm (equivalente 35mm). Inoltre offre diverse funzioni avanzate quali lo stabilizzatore ottico di immagini (OIS) per riprese stabili e precise in ogni condizione, il Dynamic Range Stretch (DRS), in grado di compensare i diversi gradi di illuminazione delle scene e le curve di gamma Cine-Like che consentono di dare all’immagine un look tipicamente cinematografico.

La AG-HMC81 è equipaggiata come dotazione standard di un’uscita video HDMI (solo per il formato AVCHD), USB2.0 (mini B-Type), uscita video composito (BNC x 1), uscita component analogico, uscita IEEE 1394 (solo DV) e microfono stereo integrato, così come di ingresso mic-in jack da 3.5mm. Inoltre la camera è dotata di due ingressi XLR con switch mic/line e alimentazione Phantom +48V.
L’utilizzo della registrazione a stato solido inoltre, consente di usufruire di funzioni aggiuntive quali pre-recording, interval recording, shot marker e metadati. La dotazione prevede poi un monitor waveform, due funzioni di Focus Assist (Foucs Bar e Ingrandimento immagine), auto focus con riconoscimento facciale, bilanciamento del bianco, zebra display, color bar, luce tally, slow smooth zoom e soft landing, slow shutter e synchro-scan shutter e tre tasti user programmabili. È inoltre fornito in dotazione un telecomando wireless.

Per l’editing e il playback i contenuti possono essere trasferiti su PC o Mac semplicemente inserendo la scheda SD direttamente nel computer o, in alternativa, collegando la camera al computer tramite l’interfaccia USB 2.0.

La AG-HMC81 sarà disponibile a settembre al prezzo suggerito al pubblico di 2.895 dollari, accompagnata da una garanzia di tre anni (uno più due con la registrazione).

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video