Eventi

Ξ 9 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Giuseppe Tornatore al Tropea Film Festival

posted by VMStaff
Giuseppe Tornatore al Tropea Film Festival

Giuseppe Tornatore al Tropea Film Festival

Al grande regista italiano verrà consegnato, durante una delle serate al Teatro del Porto, il Premio Tropea Film Festival 2010. Saranno inoltre presenti Rocco Barbaro, Frank Amore e molti registi e attori in gara. Da quest’anno il festival apre anche ai giovanissimi grazie alla partecipazione dei canali Sky Boomerang e Cartoon Network

Giuseppe Tornatore, Premio Academy Award 1990 per il miglior film straniero, sarà presente al Teatro del Porto durante la manifestazione cinematografica Tropea Film Festival (17 – 23 agosto 2010).

“E’ per me veramente un grande piacere venire a Tropea” ha dichiarato il grande regista che ha aggiunto: “Voglio godermela questa stupenda località e visitare insieme alla mia famiglia i luoghi di cui tanto si parla”.

Durante l’incontro svoltosi nel suo studio, a Roma, per programmare la sua presenza in Calabria, il celebre regista si è anche informato su “particolari location”. Pensava, forse, ad un film di spessore proprio a Tropea?

Intanto, in una delle serate al Teatro del Porto, gli verrà consegnato il Premio Tropea Film Festival 2010 (titolo che lui stesso ha dichiarato di preferire al posto di “premio alla carriera”).

Non c’è dubbio che per gli organizzatori avere al festival un nome così altamente prestigioso equivale a scrivere una leggendaria pagina di storia per questa manifestazione. E sarà certamente indimenticabile.

Definito dal grande pubblico “maestro di sogni” Tornatore è un regista che la gente ama perché il suo linguaggio cinematografico è incontaminato, popolare, onesto e diretto, accessibile a tutti.

La sua forza narrativa coinvolge, affascina ed emoziona come pochi sanno fare.

Seguendo i suoi super premiati film la magia dello schermo si rivela allo spettatore senza veli. Squarciando i sortilegi artificiali del racconto e le menzogne degli effetti speciali d’oltre oceano, il nostro artista ci consegna sequenze di vita quotidiana, del passato e del presente, ma anche di un futuro che vorremmo non solo immaginare ma realizzare come le sue intuizioni cinematografiche riescono ad anticipare.

Tematiche che, speriamo, di poter approfondire, almeno in parte, quando salirà sul palco del Teatro del Porto.

Tra i successi principali ricordiamo Il Camorrista, Nuovo Cinema Paradiso, Stanno tutti bene, Una pura formalità, L’uomo delle stelle, La leggenda del pianista sull’oceano, Malèna, La sconosciuta e Baaria.

Sullo stesso palcoscenico saranno, inoltre, presenti il comico Rocco Barbaro che molti ricorderanno per le sue presenze a Zelig o con la Dandini, se non addirittura per le sue metafore artistiche del “io-me-ne-fotto”.

Tra gli artisti, che hanno confermato la loro presenza a ritirare la Targa Teatro del Porto, ci sarà anche Frank Amore, attore e cantante calabrese che vive un po’ a Firenze e un po’ a Roma. Al festival ci regalerà una performance estratta dal suo ultimo film “La canzone della notte”.

Nota di rilievo, a partire da questa edizione, è l’accordo firmato tra gli organizzatori del festival ed i canali Sky Cartoon Network e Boomerang per dedicare due spazi ai più giovani. Nelle serate del 22 e 23, dalle 20,30 alle 21,00, verranno proiettati esclusivi filmati degli eroi principali di questi due canali televisivi, ossia Garfield e Ben 10 Forza Aliena. A tutti i fans presenti saranno distribuiti gli immancabili ed originali gadget da collezione.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video