Concorsi

Ξ 21 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Ciak your book – Registi di…libri

posted by VMStaff
Concorso: Ciak your book – Registi di…libri

“Ciak your book” cerca registi di … libri
Il concorso ideato dall’agenzia Scriptorama premierà i migliori videomaker

Non solo una sfida di creatività, ma la ricerca di una nuova forma d’arte. È quanto propone il concorso “Ciak your book”, ideato dall’agenzia di consulenze editoriali Scriptorama e realizzato in collaborazione con il sito d’arte e cultura Whipart Onlus (www.whipart.it) e la rivista di “lettura creativa” Finzioni (www.finzionimagazine.it), con la partecipazione delle case editrici Edizioni Joker, Prospettiva editrice, Romano editore. Si può partecipare al concorso scegliendo almeno uno tra i nove romanzi proposti nel bando e realizzandone il booktrailer.

I booktrailer sono videoclip multimediali molto diffusi, specialmente in internet, tanto che gli autori e molte case editrici, non rinunciano a crearne uno o più per promuovere la propria opera. “Si tratta di una forma espressiva di grande efficacia nella promozione di un libro – spiega Luca Pantanetti, titolare dell’agenzia Scriptorama – che è ancora nelle mani di amatori e dilettanti. I prodotti odierni, compresi quelli realizzati per grandi case editrici nazionali, peccano d’ingenuità, non sviluppano appieno le possibilità offerte dal video, e spesso sono poco più di un montaggio di immagini fisse alternate a sequenze di testo. Gli esempi che giungono dagli Stati Uniti – dove i booktrailer assumono anche la forma di cortometraggi – mostrano come questo medium possa raggiungere elevati traguardi e capacità comunicative, pari a quelle di un ben riuscito trailer cinematografico; potendo diventare uno strumento promozionale per il libro in oggetto, ma anche narrazione ed arte autonoma di grande impatto e forza espressiva”.

Il concorso Ciak your book nasce con l’intento di incentivare la diffusione del booktrailer nella promozione di opere letterarie, premiando quei prodotti multimediali che sappiano lanciare titoli nuovi in modo innovativo e accattivante. Ma nasce anche con l’intento di scoprire i giovani videoartisti che desiderano trovare uno sbocco professionale in un mercato – come quello dei prodotti multimediali per l’editoria – che sta conoscendo una grande espansione. “È facile prevedere che il booktrailer diventerà uno strumento sempre più indispensabile nella promozione di un’opera letteraria: le sue caratteristiche lo rendono il mezzo ideale per pubblicizzare nuovi libri sul web”. Per questo il concorso premierà le opere che, affrancandosi da lavorazioni dilettantistiche, sappiano caratterizzarsi per qualità e doti comunicative, progettualità artistica e lavorazione professionale. Tramite il concorso, gli artisti che avranno saputo conquistare le due giurie (una tecnica e una degli editori) giungendo in finale, verranno intervistati da testate a diffusione nazionale e riceveranno spazi di visibilità sui siti internet di Whipart Onlus e Finzioni.

Il vincitore designato dalla Giuria Tecnica riceverà in premio un contratto di collaborazione professionale con Scriptorama per la produzione del booktrailer di uno dei libri presenti nel portfolio dell’agenzia. I membri della Giuria Editoriale si riservano inoltre la facoltà di proporre contratti di collaborazione ai videomaker più talentuosi per la produzione di booktrailer o altri prodotti multimediali.

La cerimonia di premiazione si terrà nel corso dell’edizione 2011 del Festival d’arte multimediale I.Mode Visions, che si svolgerà nel mese di maggio presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Il termine ultimo per l’invio della propria opera è il 30 novembre 2010.

Per maggiori informazioni e il bando di concorso: www.scriptorama.it, gruppo Facebook “Ciak your book” o tel. 349.2625590.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video