“THE SCIENTIST 2010”
IV edizione festival internazionale di Videoarte
A Ferrara, città di Dosso Dossi, Cosmè Tura, Michelangelo Antonioni, Florestano Vancini, l’arte e l’immagine cinetica hanno da sempre un respiro internazionale che soffia tra gli spazi e le suggestioni metafisiche evocate da De Chirico.
Con il festival “The Scientist” da alcuni anni è tornata alla ribalta anche la Videoarte, quel particolare genere audiovisivo che integra immagini in movimento, suoni e concettualizzazioni d’artista.
Insieme a New York, Tokyo e Kassel negli anni ’70 e ’80 Ferrara è il principale centro di ricerca e produzione nell’ambito dell’arte elettronica.
Giunto quest’anno alla quarta edizione, “The Scientist” è organizzato da un eterogeneo gruppo di esperti formato da videomakers, artisti, studiosi di cinema e comunicazione, professori universitari e può contare sull’apporto di importanti curatori e partnership internazionali.
Il festival, che viene annoverato tra i migliori appuntamenti italiani per il settore video artistico, presenterà in 3 giorni oltre cento opere. Tra gli autori più affermati saranno presenti le “guest stars”, così li definisce l’art director Vitaliano Teti, Alessandro Amaducci, Bianco-Valente, BottoeBruno, Carlos Casas e Elodie Pong. Di notevole rilievo il contributo fornito delle Accademie di Belle Arti di Brera, Firenze, Catanzaro, Malaga e Luzern che con i lavori dei propri studenti sprigioneranno quell’energia e quella innovazione creativa che solo le opere prime, frutto di talenti ancora sconosciuti, sanno dare.
“THE SCIENTIST 2010”
IV edizione festival internazionale di Videoarte
Dove: Sala Estense, Ferrara
Quando: 8.9.10 ottobre 2010
Info: ingresso gratuito