Eventi

Ξ 10 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Tavola rotonda sulle licenze Creative Commons

posted by VMStaff
Tavola rotonda sulle licenze Creative Commons

ROMA, 21 NOVEMBRE
Tavola rotonda sulle licenze Creative Commons

al Cineclub Detour
Rassegna PRIME VISIONI

Domenica 21 Novembre – Sala Detour – Cinema Detour in Via Urbana 107 Roma

19.30 APERITIVO

Creative Commons

20.30 TAVOLA ROTONDA: Le licenze Creative Commons e le nuove opportunità di distribuzione indipendente nel cinema e nella musica.
La tavola rotonda nasce dall’idea di approfondire il tema delle licenze libere, il copyleft e le nuove opportunita di promozione e distribuzione di musica e video offerte dalla crescente diffusione delle nuove tecnologie nella vita quotidiana.

Interverranno, tra gli altri:

  • Gianluca Bernardo dei Rein, gruppo musicale che fin dalla sua nascita sperimenta con successo un nuovo modo di produrre e promuovere la musica, ispirato dal principio fondamentale della condivisione della cultura. Indipendenti da qualsiasi etichetta discografica, pur non servendosi di un sistema di distribuzione classico, i Rein vendono migliaia di copie semplicemente grazie al passaparola tra i loro sostenitori;
  • Adriano Bonforti, fondatore del servizio web Patamu.com e della nuova community di lettori e scrittori Ebookmio.it, due servizi web che offrono la tutela e l’archiviazione istantanea e gratuita di musica, ebook e in generale di qualsiasi opera d’arte e di ingegno in formato digitale, permettendo a tutti di diffondere e pubblicare liberamente le proprie opere in licenza Creative Commons senza la preoccupazione di poter essere plagiati.
  • Simone Damiani, regista di "Torno subito", il primo lungometraggio italiano distribuito in rete con licenza Creative Commons.
  • Giulio De Luise, fondatore di Busk.fm, un’ innovativa piattaforma web per scoprire, condividere e scaricare, in modo gratuito e legale, musica di artisti indipendenti di tutto il mondo;

Creative Commons
22.00 Torno Subito di S. Damiani (Italia, 2008) + incontro
Quando Michele viene a sapere che il suo amico Alberto si sta comporta in modo strano, decide di andarlo a trovare. Verificherà con i suoi occhi che l’amico ha deciso di diventare una scimmia

Creative Commons – CC è la denominazione di alcune licenze di diritto d’autore applicabili a tutti i tipi di opere dell’ingegno. Queste licenze costituiscono una via di mezzo tra il modello "tutti i diritti riservati" e quello del "pubblico dominio". La filosofia su cui si fonda lo strumento giuridico CC si basa sul principio "Some Rights Reserved" (alcuni diritti riservati): l’autore di un’opera può decidere quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente. Partendo da questa premessa, affascinati dall’estrema libertà espressiva che caratterizza il modello Creative Commons, abbiamo dedicato al tema una piccola selezione internazionale di opere inedite in Italia e una Tavola Rotonda che vedrà relatori, esperti di Creative Commons ed autori che hanno abbracciato questo sistema di diffusione.

Creative Commons Organizzazione non profit dedicata all’espansione della portata delle opere di creatività offerte alla condivisione e all’utilizzo pubblici. Offre opzioni di diritto d’autore per autori e artisti, rendendo possibile il ricorso creativo a opere d’ingegno altrui nel pieno rispetto delle leggi esistenti

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video