Concorsi

Ξ 14 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Filmare festival del cortometraggio

posted by VMStaff
Concorso: Filmare festival del cortometraggio

Concorso: Filmare festival del cortometraggio

 

Parte la 10^ edizione del Filmare festival del cortometraggio.
L’associazione culturale “Isabella Ossicini”, organizzatrice dell’ormai noto festival di corti, raggiunge una tappa importante: la decima edizione.
Come ogni anno l’evento intende offrire una vetrina per i nuovi talenti e allo stesso tempo avere un quadro il più esaustivo possibile, del linguaggio emergente tra i nuovi cineasti.
Un festival che negli anni s’è fatto conoscere su tutto il territorio nazionale ma anche internazionale (come il gemellaggio nella 6^ edizione con il festival internazionale per cortometraggi di S.Paulo in Brasile: otto dei finalisti sono rientrati di diritto nella selezioni finali; o come l’8^ e la 9^ edizione il gemellaggio con il Kerry Film Festival d’Irlanda).

Il tema è libero, ma verranno individuati 5 diversi premi:

Miglior corto a livello internazionale
(selezionato dalla giuria tecnica tra i corti pervenuti dall’estero)

Miglior corto su scala nazionale
(selezionato dalla giuria tecnica tra i corti perv. su scala nazionale)

Miglior corto giuria popolare
(il più votato, tra tutti i corti finalisti nelle varie sezioni, dal pubblico presente in sala )

Miglior corto sezione scuole
(selezionato dalla giuria tecnica tra i corti di produzione scolastica)

Miglior corto amatoriale
(selezionato dalla giuria tecnica tra i corti di produzione amatoriale)

E’ stata infatti reinserito un premio speciale per le scuole e per i lavori amatoriali grazie alle molteplici richieste avute. Questo ha messo nelle condizioni l’organizzazione, di riaprire con felice intuizione, un dialogo con le scuole per le quali organizzerà una serie di incontri e work shop di introduzione al cortometraggio.

Il successo avuto con le precedenti edizioni (ricordiamo i grandi protagonisti che hanno presieduto le giurie: Pupi Avati, Mario Monicelli, Ettore Scola, Ricky Tognazzi, Cristina Comencini, Carlo Verdone, Fausto Brizzi, Giovanni Veronesi) ha portato i promotori ad inserire nella giuria un altro illustre nome del panorama cinematografico italiano, autore di film di successo come Americano rosso, Casomai, Senza pelle e molti altri: ALESSANDRO D’ALATRI.

La partecipazione al Festival, sia in veste di autore che di pubblico, è assolutamente GRATUITA!

Questa edizione nasce col sostegno di ROMA CAPITALE Assessorato alle politiche culturali del Comune di Roma e col Patrocinio delle Biblioteche di Roma e del Municipio Roma XIII. Inoltre con la collaborazione di Canale 10 Album, Ostia tv channel, ed in gemellaggio con il Kerry Film Festival d’Irlanda.

Regolamento 10° Edizione 2010-2011

1 – La partecipazione alla 10^ edizione del Filmare festival è aperta a tutti, senza limiti di età o di provenienza.
2 – Le opere in video o in pellicola dovranno avere una durata massima di 20’ (titoli di testa esclusi).
3– Il tema del concorso è libero, e potrà quindi svilupparsi con i criteri che la fantasia dell’autore riterrà più opportuni. La raccolta delle opere sarà suddivisa in 4 sezioni: 1.internazionale, 2.nazionale, 3.scuole, 4.amatoriale.
4 – Saranno ammessi al Festival solo prodotti finiti e completi della scheda indicante il titolo, l’autore ed eventuali coautori o persone che hanno collaborato alla sua realizzazione, nonché breve curriculum dell’autore e sinossi dell’opera.
5 – Le opere possono essere realizzate in qualsiasi lingua purché sottotitolate in inglese (se non sono in italiano) e inviate su supporto DVD al comitato promotore che provvederà a verificare che siano stati osservati i punti 1,2,3,4 e 5.
6 – Si può partecipare con al massimo un’opera , che può non essere inedita purché non aver partecipato alle precedenti edizioni di questo stesso concorso e di produzione non antecedente il 2009.
7 – E’ compito degli autori l’eventuale tutela SIAE dell’opera, nonché il pagamento dei relativi diritti di esecuzione qualora si utilizzino musiche di repertorio.
8 – L’organizzazione non è responsabile di eventuali controversie nate dal non rispetto del punto 8.
9- L’iscrizione, con l’apposito modulo compilato in ogni sua parte, e la consegna delle opere dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2011 (salvo proroghe eventuali) e non prevede quota di partecipazione
10– Le opere – che non saranno restituite – potranno essere spedite con R/R al seguente indirizzo:

FILMARE FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO – 10° EDIZIONE
UFFICIO CULTURA XIII MUNICIPIO
VIALE DEL LIDO 6
00121 OSTIA – ROMA

o consegnate a mano, presso :

VIDEO IN, VIA DELLE CANARIE 78, 00121 Ostia-Roma

11 – Una commissione composta da sei professionisti del settore, esaminerà le opere. Le migliori selezionate saranno proiettate durante le giornate del festival che si svolgeranno nel mese di aprile 2011 (data da definire). La premiazione avverrà durante cerimonia conclusiva alla presenza di personalità del cinema e dello spettacolo. La quantificazione di eventuali premi varierà in base ai contributi di Enti e privati che verranno ad aggiungersi nel corso della promozione dell’iniziativa stessa e saranno annunciati pubblicamente tramite i mezzi di stampa.

A quanti lo richiederanno sarà consegnato un attestato di partecipazione.

12 – Il formato delle opere selezionate che saranno proiettate durante il festival, sarà scelto dagli autori, purché non sia nel formato beta (è accettata la pellicola, il DVD o il mini disc) e dovrà pervenire in redazione almeno 10 gg prima del festival. La spedizione è a carico dell’autore/produzione.
13– La giuria tecnica riconoscerà 4 premi: miglior corto internazionale, miglior corto nazionale, miglior corto di produzione scolastica, miglior corto amatoriale; inoltre un premio al miglior corto votato dalla giuria popolare, tra tutti i finalisti in concorso.

Ulteriori informazioni ai numeri 06 64673083 cell. 3381091411

N.B. L’organizzazione si riserva di apportare modifiche non sostanziali al presente regolamento in sede di trattativa con sponsor e partner che andranno ad associarsi all’evento nel corso dei mesi.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video