Concorsi

Ξ 18 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: CCC Cercasi Corti di Cibo e Cultura

posted by VMStaff
Concorso: CCC Cercasi Corti di Cibo e Cultura

Concorso: CCC Cercasi Corti di Cibo e Cultura 

ALTROMERCATO:
SINO AL 30 MARZO VIA LIBERA ALLA CREATIVITÀ CON UN CONCORSO DI CORTOMETRAGGI PER RACCONTARE
“STORIE” DI DIRITTO AL CIBO

Attraverso il sito dedicato www.corticibocultura.it
è possibile iscriversi e votare i video più belli
In palio un viaggio di turismo responsabile e prodotti equosolidali Altromercato.

Volti, gesti, culture, incontri. Spesso le immagini possono esprimere in maniera più immediata ed efficace cosa si nasconde dietro la scelta di un alimento con cui imbandire le nostre tavole. Piccole scelte quotidiane, in grado di trasformare le storie, la qualità della vita e garantire l’accesso al cibo alle comunità di produttori del Sud del Mondo.

Con questo spirito, per raccontare storie complesse con linguaggi nuovi e più incisivi, Altromercato – la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale operante in Italia – grazie al supporto del Ministero della Gioventù promuove il concorso di cortometraggi “CCC Cercasi Corti di Cibo e Cultura”, rivolti ai giovani creativi tra i 15 e i 30 anni.

“Attraverso questo nuovo concorso, intendiamo aprire il commercio equosolidale a nuove modalità di comunicazione, soprattutto nei confronti dei giovani, sempre più sensibili e attenti alla sostenibilità sociale e ambientale delle loro scelte. Siamo certi che – nella lettura che ne daranno – il tema del diritto al cibo come momento di incontro e scambio tra le culture diventeranno storie e immagini in grado di coinvolgere, sensibilizzare e avvicinare nuovi amici al commercio equo”, commenta Guido Vittorio Leoni, Presidente Altromercato.

Per partecipare è sufficiente iscriversi attraverso il sito dedicato – www.corticibocultura.it e inviare i propri lavori, sino al 30 marzo 2011.

I vincitori, selezionati da una giuria di esperti e professionisti, saranno premiati con un viaggio del valore di 1.000 euro, offerto dalla cooperativa Viaggi e Miraggi, socia di Altromercato. Ai corti più votati dagli utenti dei siti web saranno, invece, consegnati cesti di prodotti Altromercato per un valore di 200 euro.

Le premiazioni avranno luogo a maggio 2011, in occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale.

Concorso di cortometraggi “CCC Cercasi Corti di Cibo e Cultura”
Registi in erba in gara, per esprimere in immagini – con un video della durata massima di 10 minuti – il rapporto tra cibo, culture e territorio o il valore del cibo come elemento di dialogo interculturale. Due filoni tematici attraverso cui raccontare la grande questione del diritto ad alimentarsi, come diritto umano fondamentale, spesso negato proprio a chi il cibo lo produce.

Ctm altromercato – commercio equo e solidale
Fondato nel 1988 Ctm altromercato è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia: un consorzio composto da 125 cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il commercio equo e solidale attraverso la gestione di 350 negozi “Botteghe del Mondo”, diffuse su tutto il territorio italiano.
Ctm altromercato instaura rapporti commerciali diretti con 150 organizzazioni, formate da migliaia di artigiani e contadini in 40 paesi. Garantisce l’importazione dei prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti contrattuali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.
La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato, abbigliamento e accessori, prodotti alimentari ed una linea di igiene e cosmesi naturale I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie.

www.altromercato.it

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video