Concorsi

Ξ 15 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Monza Motor Film Festival

posted by VMStaff
Concorso: Monza Motor Film Festival

 AB FILMASSOCIAZIONE CULTURALE AB FILM
PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE INDIPENDENTI

www.abfilm.org

 Concorso: Monza Motor Film Festival

MONZA MOTOR FILM FESTIVAL
Primo Concorso internazionale di cortometraggi sul mondo dei motor
www.monzamotorfilmfestival.it

1. LʼAssociazione Culturale AB FILM di Monza, promotrice della prima edizione del MONZA MOTOR FILM FESTIVAL (MMFF), organizza il Concorso internazionale di cortometraggi sul mondo dei motori.

2. Il Monza Motor Film Festival ed il relative Concorso si svolgeranno a Monza nei giorni 8, 9 e 10 settembre 2011, in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula1.

3. Il Concorso e` aperto a tutti senza distinzione di sesso, eta`, religione e provenienza. Possono partecipare autori italiani e di altri Paesi che abbiano realizzato, non anteriormente al 2008, opere video di durata non inferiore ai 3 (tre) minuti e non superiore ai 30 (trenta) minuti. Il tempo va calcolato dalla prima scritta dei titoli di testa sino all’ultima scritta dei titoli di coda. La partecipazione e` aperta a fiction, documentari e animazioni, di qualsiasi genere cinematografico.

4. Per l’edizione 2011 il Concorso non prevede sezioni. E’ previsto un solo tema: il mondo dei motori, in qualsiasi loro accezione (auto, moto, scooter, altri veicoli, mobilità, ecc.)

5. Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare:

  • a) La scheda di adesione (entry-form), compilata in ogni sua parte e sottoscritta, nella quale si attesti anche di essere titolari dei diritti di utilizzazione del filmato, di conoscere in ogni sua parte il regolamento e di accettarlo incondizionatamente.
  • b) Due copie del film destinate alla selezione, una in formato avi compresso (DivX o xVid Hi Quality) ed una su formato DVD o BluRay in standard PAL. Non saranno accettate le opere in standard SECAM o NTSC. Ogni supporto dovra` contenere un solo filmato e dovra` essere riposto in apposita custodia. I dati che andranno riportati su etichette, sia sul DVD che sulla relativa custodia, dovranno comprendere: titolo, durata in minuti, nome del Regista e dati del/dei Titolare/i dei diritti. Le opere, o parte di esse, potranno essere utilizzate a scopi promozionali sui siti dell’AB FILM e del Monza Motor Film Festival.
  • c) Minimo due foto di scena e una foto del Regista in formato digitale (minimo 2.000 x 1.312 pixel).
    L’Associazione AB FILM potra` utilizzare tali materiali per pubblicizzare l’iniziativa e per la realizzazione editoriale del catalogo.
  • d) Breve sinossi dell’opera iscritta.
  • e) Le opere, in lingua italiana e non, che contengano dialoghi o voci fuori campo, dovranno essere presentate munite di sottotitoli in lingua inglese.

6. Non saranno ammesse al Concorso opere di Autori legati istituzionalmente all’Ente organizzatore.

7. Ogni Autore potrà presentare solo N.1 film. Ciascun Autore risponde del contenuto dei propri lavori. Il Comitato di selezione si riserva la facoltà di rifiutare qualsiasi opera che, per tematiche o insufficienze di carattere tecnico, risulti non compatibile con le caratteristiche del Concorso.

8. Il CORTOMETRAGGIO e LA SCHEDA DI ADESIONE dovranno essere inviati entro e non oltre la data del 30 giugno 2011 (farà fede il timbre postale) presso MONZA MOTOR FILM FESTIVAL C/o MBE, Via Rota 17, 20900 MONZA (MB) – ITALY. Le opere inviate per la selezione e la proiezione non verranno restituite e saranno conservate nell’archivio dell’Associazione. L’Ente organizzatore non è responsabile per i plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo e per eventuali furti o smarrimenti. Le opere provenienti dall’estero dovranno essere inviate con la seguente dichiarazione doganale “Senza valore commerciale, per scopi culturali”. L’invio del plico deve essere confermato tramite E-mail all’indirizzo confirm@monzamotorfilmfestival.it.

9. Le opera pervenute saranno selezionate da un’apposita Commissione facente capo all’Ente organizzatore del Concorso. Entro il 31 luglio 2011 verra` pubblicato l’elenco delle opere ammesse al Concorso.

10. Sono previsti i seguenti riconoscimenti (vedi elenco aggiornato sul sito):

  • Premio miglior cortometraggio assegnato da una giuria di esperti (premio in denaro da definire + biglietto per il Gran Premio d’Italia di Formula 1 + Targa);
  • Premio del pubblico assegnato dalla votazione degli spettatori (premio in denaro da definire + biglietto per il Gran Premio d’Italia di Formula 1 + Targa);
  • Menzione di merito "Città di Monza" (biglietto per il Gran Premio d’Italia di Formula 1 + Targa)

Le premiazioni si terranno nel corso della cerimonia ufficiale del 10 settembre 2011. L’entità dei premi sarà comunicata ufficialmente a mezzo sito internet entro il 31 agosto 2011.

11. L’Ente organizzatore del Concorso si riserva la facoltà di utilizzazione delle opere pervenute per gli usi connessi alla valorizzazione e promozione della manifestazione, e per altre attività culturali. Le opere pervenute non verranno restituite e rimarranno a disposizione dell’Ente organizzatore che avrà facoltà di divulgarle con qualsiasi mezzo in forma parziale o totale, esclusivamente per scopi culturali avvisando sempre l’Autore interessato.

12. La partecipazione al Concorso sottintende l’accettazione integrale del presente Regolamento. Per i casi controversi e per quanto non espressamente previsto, il giudizio spetta all’Ente organizzatore del Concorso. L’elenco dei premiati verra` diffuso agli organi di informazione e pubblicato sui siti Internet dell’AB FILM e del Monza Motor Film Festival entro il 20 settembre 2011.

TIMING
Pubblicazione Concorso Festival: gennaio 2011;
Termine invio film: 30 giugno 2011;
Le opere ammesse dovranno essere state prodotte: dopo il 1 gennaio 2008;
Presentazione Programma con i film selezionati: 31 luglio 2011;
Festival con proiezioni pubbliche: da giovedi 8 settembre a sabato 10 settembre 2011;
Serata di Premiazione: sabato 10 settembre 2011.

Ultimo aggiornamento 29/01/2011

             
 

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy