Editing Video

Ξ 237 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Edius Macro Generator

posted by VMStaff
Edius Macro Generator

Edius Macro Generator 

Edius Macro Generator è un Tool che aggiunge ad edius un sistema tipo le Azioni di Photoshop , e dalla versione tre molto di più , per esempio se dobbiamo applicare una velocità del 50% a una serie di clip, oppure vogliamo cambiare l’aspect ratio a molte clip , con le funzioni che abbiamo a disposizione di Edius dobbiamo aprire una ad una la finestra e modificare i valori , con Emg invece ci creiamo dei bottoncini dove in quel bottoncino automaticamente sono racchiuse da una a N operazioni che Emg fa compiere ad Edius velocizzando di molto le operazioni di Editing Video con Edius.
Di base vengono fornite molte macro tra quelle più utilizzate, ma possono essere create infinite macro e aggiunte da me nuove funzioni a richiesta dell’utente.

In Emg3 sono state implementate molte nuove Funzioni che di seguito spiegherò in dettaglio, spiegherò prima le Funzioni aggiunte e poi quelle per comporre le macro.

  • VIDEO SCREEN CAPTURE (beta): Cattura le operazioni compiute sul desktop tipo Camtasia con la particolarità che il video prodotto è inserito nella Bin di Edius , avete a disposizione tutte le opzioni di cattura come Camtasia , tipo la scelta del Codec Video , Codec Audio , l’area di cattura e si possono applicare Filtri al video prodotto.
  • DEVICE TO BIN (beta): Cattura il Video da qualsiasi dispositivo Usb e Firewire , tipo Webcam , telecamera ecc. , ed il video prodotto viene inviato automaticamente nella Bin di Edius.
  • CREAZIONE MARCATORI AUDIO METODO 1,2,3 : questa funzione è di aiuto per coloro che montano i video con la battuta musicale , impostando il primo marcatore sulla prima battuta , il secondo marcatore sulla seconda battuta e il terzo marcatore sull’ultima battuta automaticamente Emg creerà i marcatori intermedi delle battute fino alla fine del brano , questa funzione utilizzata con BIN TO MARKER che spiegherò successivamente , fa si che una volta impostati tutti i marcatori audio Emg prende automaticamente le clip dalla Bin e le mette sulla timeline sul marcatore corrispondente , alla fine il risultatò sarà un video montato automaticamente sulle battute musicali , in più con la funzione PROFILE SEQUENCER alle clip prima di metterle sulla timeline possiamo applicare infinite macro.
  • BIN TO MARKER : come accennato in precedenza questa funzione applica le clip dalla Bin alla timeline in corrispondenza dei marcatori sulla timeline , per esempio se ho 10 marcatori sulla timeline , con questa funzione le posso inviare alla timeline e con la PROFILE SEQUENCER stabilire ad ogni clip quali macro applicare ad ogni clip .
  • PROFILE SEQUENCER : con questa funzione mi posso creare infiniti profili di sequenza , cioè posso creare per esempio un profilo per la canzone di Jovanotti A te dove ho i marcatori prestabiliti , ad ogni marcatore decido la clip da applicare e quali macro(infinite) applicare alla clip sulla timeline , questa funzioni si può utilizzare in abbinata alla BIN TO MARKER oppure semplicemente posizionandosi su una clip della timeline e clip per clip vengono applicate le macro prestabilite

DOWNLOAD
Potete scaricarlo qui http://www.ediusmacrogenerator.net/Software/Setup_Emg.exe

DOCUMENTAZIONE
http://www.ediusmacrogenerator.net/Manual/Manuale_Italiano.pdf

COMPRALO A SOLI 19,99 €
Il costo del Software è di 19,99 € acquistabile direttamente sul sito http://www.ediusmacrogenerator.net/

I COMANDI PREDEFINITI PER CREARE LE MACRO

IDKEY EDIUS

Con la funzione ID_KEY puoi creare una macro che velocemente viene associata ad un tasto della tastiera di edius , per esempio se voglio crearmi una macro che mi elimina tutti i filtri dalla clip selezionata basta andare nell’apposita voce di menu e selezionare la riga corrispondente , cliccare sul tasto macro , e verrà creata una macro semplice che fa ciò che hai chiesto , ricorda che la macro per funzionare deve avere il tasto della tastiera di Edius assegnato, non importa quale ma è importante che sia assegnato, per vedere se è assegnato puoi andare su  Impostazioni Utente e su Tasti scelta rapida di Edius , una volta assegnato dovrai riavviare Edius ed Emg per il corretto funzionamento.

ASPECT_RATIO

Con la funzione predefinita ASPECT_RATIO puoi crearti una macro che con un semplice click cambia le proprzioni video ad una clip selezionando una voce tra i valori predefiniti di Edius.

AUDIO_CHANNEL

Con la funzione predefinita AUDIO_CHANNEL puoi crearti una macro che con un semplice click cambia le impostazioni del Canale Audio selezionando uno tra i valori predefiniti di Edius, Stereo – Monofonico1 oppure monofonico2

COLOR CLIP

Con la funzione predefinita COLOR_CLIP puoi crearti una macro che con un semplice click cambia il colore identificativo della clip sulla timeline , semplicemete scegliendo tra i valori di colore predefiniti di Edius.

COPY

Con la funzione predefinita COPY puoi crearti una macro che riproduce il copia o il ctrl-c.

CUT

Con la funzione predefinita CUT puoi crearti una macro che riproduce il taglia o il ctrl-x.

DURATION

Con la funzione predefinita DURATION puoi crearti una macro che imposta la durata della clip nello stesso formato di Edius.

EFFECT_1

Con la funzione predefinita EFFECT_1 verrà scandita la prima Cartella della Paette Effetto e verranno letti gli effetti all’interno di essa , non ti rimane altro che dire al sistema se l’effetto è una transizione o no , ricordati che nel momento in cui modifichi la posizione di un effetto devi rilanciare il riconoscimento, questa funzione è valida per Edius 4,5 e 6 , a differenza della funzione EFFECT_6 che è valida solo per Edius 6, ma ha il vantaggio che gli effetti sono riconosciuti automaticamente, e si possono modificare anche le posizioni.

EFFECT_6

Con la funzione predefinita EFFECT_6 vengono  riconosciuti gli effetti presenti nella prima cartella della Palette Effetto, e vengono già riconosciute le tipologie di effetti , possono essere anche cambiate le posizioni degli effetti , l’importante è che bisogna riavviare Edius e Emg. Questa funzione lavora solo con Edius 6.

EFFECT_8

Con la funzione EFFECT_8 assegnando agli 8  bottoncini della palette effetto 8 cartelle diverse di effetti , verranno riconosciuti gli effetti e le loro posizioni , come EFFECT_1 dovrai specificare se si tratta di transizioni, e se modifichi le posizioni dovrai rilanciare il riconoscimento, Questa funzione lavora con Edius 4,5 e 6.

FADE

Con la funzione predefinita FADE puoi creare velocemente una macro che imposta una dissolvenza su una clip in entrata e/o in uscita , e se deve essere applicata sul video e/o sull’audio, puoi anche decidere quanti frame di dissolvenza, se imposti "0" frames la dissolvenza comincia dalla Scrub Bar.

FIELD_ORDER

Con la funzione predefinita FIELD_ORDER puoi crearti una macro che con un semplice click cambia l’ordine dei campi di una clip, selezionado semplicemete tra i valori predefiniti di Edius (Progressivo , Inferiore o Superiore).

FILTER_EASY_6

Con la funzione predefinita FILTER_EASY_6 puoi crearti una macro semplicemente selezionando da un elenco a discesa di filtri che devono essere posizionati nella prima cartella della palette effetto , questa funzione lavora solo con Edius 6 

FRAME

Con la funzione predefinita FRAME puoi crearti una macro che sposta la Scrub Bar di x frame in avanti se il parametro x è positivo se il parametro è negativo la Scrub Bar si posizionerà di x frame indietro.

FRAME_RATE

Con la funzione predefinita FRAME_RATE puoi crearti una macro che con un semplice click cambia la frequenza fotogrammi di una clip, selezionado  semplicemete tra i valori predefiniti di Edius.

KEYBOARD

Con la funzione predefinita KEYBOARD puoi creare una macro che simula i tasti della tastiera e specificare su quale finestra di Edius agire.

MOUSE_DOUBLE_LEFT

Con la funzione predefinita MOUSE_DOUBLE_LEFT puoi creare una macro che posiziona il mouse in un punto specificato dello schermo e che simula il doppio click del mouse , potrai specificare la posizione del mouse semplicemente posizionando il mouse nella posizione che si vuole e premendo alt+S contemporaneamente.

MOUSE_LEFT

Con la funzione predefinita MOUSE_LEFT puoi creare una macro che posiziona il mouse in un punto specificato dello schermo e che simula il click sinistro del mouse , potrai specificare la posizione del mouse semplicemente posizionando il mouse nella posizione che si vuole e premendo alt+S contemporaneamente.

MOUSE_POSITION

Con la funzione predefinita MOUSE_POSITION puoi creare una macro che posiziona il mouse in un punto specificato dello schermo, potrai specificare la posizione del mouse semplicemente posizionando il mouse nella posizione che si vuole e premendo alt+S contemporaneamente.

MOUSE_RIGHT

Con la funzione predefinita MOUSE_RIGHT puoi creare una macro che posiziona il mouse in un punto specificato dello schermo e che simula il click destro del mouse , potrai specificare la posizione del mouse semplicemente posizionando il mouse nella posizione che si vuole e premendo alt+S contemporaneamente.

NORMALIZE

Con la funzione predefinita NORMALIZE puoi creare una macro che imposta un determinato valore di Normalizzazione Audio su una clip Audio.

OPTION_FIELD

Con la funzione predefinita OPTION_FIELD puoi crearti una macro che imposta il valore dell’opzione campo quando applichi una cambio di velocità la scelta è tra i valori predefiniti di Edius :

– Deinterlaccia se la velocità è inferiore a 100%
– Deinterlaccia Sempre
– Nessuna

PASTE

Con la funzione predefinita PASTE puoi crearti una macro che riproduce l’incolla o il ctrl-v.

PAUSE CPU

Con questa funzione dai una pausa in cicli di  processore alla macro

PAUSE MSEC

Con questa funzione dai una pausa in millisecondi alla macro 

SPEED

Con la funzione predefinita SPEED puoi creare una macro velocità semplicemente da un pannellino simile a quello di Edius, impostando il valore di Velocità e di Elaborazione dell’opzione Campo.

TEXT

Questa funzione fa scrivere un testo in un campo Testo.

TRANSITION_EASY_6

Con la funzione predefinita TRANSITION_EASY_6 puoi crearti una macro semplicemente selezionando da un elenco a discesa di transizioni che devono essere posizionati nella prima cartella della palette effetto , questa funzione lavora solo con Edius 6 

WINDOW_FOCUS

Con questa funzione puoi creare una macro che sposta il fuoco su una determinata finestra di Edius per poi compiere una azione.

WINDOW_MOUSE_DOUBLE

Con la funzione predefinita WINDOWS_MOUSE_DOUBLE puoi creare una macro che posiziona il mouse in un punto specificato di una determinata finestra di Edius e che simula il doppio click del mouse , potrai specificare la posizione del mouse semplicemente posizionando il mouse nella posizione che si vuole e premendo alt+S  contemporaneamente.

WINDOW_MOUSE_LEFT

Con la funzione predefinita WINDOWS_MOUSE_LEFT puoi creare una macro che posiziona il mouse in un punto specificato di una determinata finestra di Edius e che simula il click sinistro del mouse , potrai specificare la posizione del mouse semplicemente posizionando il mouse nella posizione che si vuole e premendo alt+S contemporaneamente.

WINDOW_MOUSE_POS

Con la funzione predefinita WINDOWS_MOUSE_POS puoi creare una macro che posiziona il mouse in un punto specificato di una determinata finestra di Edius , potrai specificare la posizione del mouse  semplicemente posizionando il mouse nella posizione che si vuole e premendo alt+S contemporaneamente.

WINDOW_MOUSE_RIGHT

Con la funzione predefinita WINDOWS_MOUSE_RIGHT puoi creare una macro che posiziona il mouse in un punto specificato di una determinata finestra di Edius e che simula il click destro del mouse , potrai  specificare la posizione del mouse semplicemente posizionando il mouse nella posizione che si vuole e premendo alt+S contemporaneamente

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video