Didattica

Ξ 20 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Prima scuola di Cinema autogestita in Europa

posted by VMStaff
Prima scuola di Cinema autogestita in Europa

La prima scuola di Cinema autogestita in Europa 

Vivi il tuo film!

Da oggi gli appassionati di cinema con conoscenze di tedesco possono iscriversi a Berlino a uno dei seguenti corsi di studi triennali: Sceneggiatura (Drehbuch), Regia, Camera, Montaggio o Produzione. L´´elenco dei lavori da presentare per lámmissione sara´ disponibile sul sito dal 14 gennaio. Il corso inizia a ottobre e segue un concetto unico nel suo genere: Imparare insieme autogestendosi. La scadenza per la presentazione delle domande con relativi lavori e´il 23 maggio. Studiare in modo autogestito e´un modo per assimilare il proprio sapere che fa della curiosita´e creativita´ il motore dell´apprendimento. Funziona cosí´anche quando si fanno film. Impiegare la propria creatività in una storia, in un progetto e infine in un film completo richiede un’enorme spirito di iniziativa, caparbietà, lavoro di squadra e capacità di persuasione e resistenza. Ma ne vale la pena. Chi studia alla Filmarche ottiene anche i migliori presupposti per lavorare nel settore.

Nel primo semestre i nuovi studenti iniziano con un corso base in comune, diretto da docenti esperti che trasmettono le basi di tutti i settori della produzione video. Gli studenti delle annate precedenti aiutano i nuovi, aiutano nella preparazione delle lezioni e danno i contatti per invitare doenti esterni. Un piano di studi gia rodato permette ai nuovi di orientarsi.

La Filmarche è nata nel 2001 per permettere di fare film e darsi una formazione di base al di fuori di costose università e/o accademie private, con pochi soldi (la retta mensile è 50 euro) ma molto impegno. Chi viene ammesso alla filmarche, paga il contributo e si impegna nell’organizzazione della scuola.

Oltre ai progetti video vengono prodotti anno dopo anno sino a 50 film che spesso ottengono premi nei vari festival. Infatti la Filmarche non è solo una scuola , ma una rete di Filmmaker attivi

Maggiori informazioni (inglese/tedesco): www.filmarche.de

inizio candidature: 14. Febbraio 2011 Termine massimo 23. Maggio 2011 Elenco degli elaborati da presentare (in tedesco): www.filmarche.de

Mail: office@filmarche.de (in inglese/tedesco)

filmArche e.V. Schlesische Str. 26, 10997 Berlin

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video