Didattica

Ξ 17 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Aperte le iscrizioni al Corso di Cinema Di Animazone

posted by VMStaff
Aperte le iscrizioni al Corso di Cinema Di Animazone

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALCORSO DI CINEMA DI ANIMAZIONE
DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA – SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA
18 POSTI A CONCORSO per il Triennio 2012-2014 – sede di Chieri (Torino)

Bando di concorso: http://www.fondazionecsc.it/
Termine per l’invio delle domande di iscrizione: 15 luglio 2011

Il bando è rivolto a giovani cittadini europei e – limitatamente ad un posto – a cittadini extraeuropei, dotati di forte motivazione e predisposizione ai mestieri del cinema e dell’animazione, solida preparazione artistica e capacità di disegno/modellazione, conoscenza o predisposizione all’utilizzo di strumenti informatici per la creazione d’immagini.

Il curriculum è triennale con frequenza obbligatoria, l’ammissione è su concorso, la tassa d’iscrizione annuale è di 1.500 euro. Il corso di specializzazione in animazione del CSC, unico in Italia, si propone la formazione di artisti e tecnici qualificati per la partecipazione alle diverse fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni basate sull’animazione.

Pre – requisiti essenziali dei candidati:

  • titolo di studio: diploma di scuola media superiore o titolo di studio equivalente conseguito entro il 2011;
  • data di nascita compresa fra l’1 gennaio 1985 e il 31 dicembre 1992;
  • motivazione alle professioni del film d’animazione
  • buona conoscenza della lingua italiana;
  • capacità di disegno e/o modellazione con strumenti tradizionali e digitali e conoscenza del cinema e dell’animazione.

Con la domanda d’iscrizione i candidati devono presentare, ai fini della selezione comemateriale obbligatorio:

copia cartacea della domanda di iscrizione al corso di Animazione; fotocopia della carta d’identità o passaporto; curriculum vitae con fotografia sul modello CV Europass; portfolio grafico su carta contenente un minimo di 10 ed un massimo di 20 tavole di dimensioni non superiori al formato A3, rilegate o raccolte in un unico contenitore. Il portfolio deve mostrare la potenzialità e personalità artistica del candidato/a, senso del racconto attraverso le immagini, capacità di disegno e/o modellazione, colore, creazione di personaggi e ambienti. Per esempio: schizzi, illustrazioni, ritratti, caricature, storyboard, fumetti, con esempi di tecniche diverse, tradizionali e digitali. Eventuale materiale facoltativo: un “flipbook” realizzato dal candidato/a; showreel di materiale filmico dal vero e/o d’animazione, durata max 10’ (formato DVD video oppure quicktime movie -.mov- con compressione video H.264); attestati/certificati conoscenza della lingua inglese; patente Europea del Computer ECDL; fotocopia di altri attestati/certificati di Master e corsi di formazione specifici.

Requisiti e consigli per la selezione: Conoscenza epassione per il cinema e per l’animazione sono il punto di partenza per seguire il nostro percorso formativo insieme ad una forte motivazione professionale, predisposizione al lavoro in equipe, capacità di organizzare il proprio tempo e disponibilità ad un lavoro "time consuming" e "labour intensive" come quello dell’animazione. Sono importanti: spiccata sensibilità per il racconto filmico, interesse e attitudine alle arti visive, predisposizione e capacità di visualizzazione e disegno, creazione e riproduzione di immagini con stili differenti; nozioni di prospettiva e disegno volumetrico, versatilitànell’uso di tecniche diverse di disegno, grafica, pittura, modellazione sia tradizionali che digitali.

Il percorso formativo si sviluppa su due linee di specializzazione: animazione classica e animazione 3D/effetti visivi. Ampio spazio è dato alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti personali, ma anche a realizzazioni su progetto esterno e ad esperienze in produzione. Corsi, seminari e laboratori sono tenuti dai migliori professionisti dell’animazione.

Il corso di animazione del CSC, nato nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, ha concluso i suoi primi cicli formativi, diplomando giovani artisti e tecnici, realizzando numerosi progetti in simulazione di committenza e vari cortometraggi come saggi di diploma, già selezionati e premiati – fra gli altri – ai Festival internazionali di Annecy, Hiroshima, Ottawa, Dervio, Cartoons on the Bay, Arcipelago di Roma, I Castelli Animati di Genzano, Animafest di Zagabria, Virtuality di Torino, Future Film Festival di Bologna, CICDAF di Changzhou, Les E-magiciens di Valenciennes, TrickFilm di Stuttgart, SICAF di Seoul. Il corso di animazione gode del sostegno di RAI, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network) e Fondazione CRT.

Visite alla scuola per colloqui di orientamento: su appuntamento tel. 011 9473284 fax. 011 9472700

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video