Concorsi

Ξ 10 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: cortoLOVERE 2011

posted by VMStaff
Concorso: cortoLOVERE 2011

cortoLOVERE 2011
XIV° edizione | 23-24-25 settembre
www.cortolovere.it

Aperto il BANDO DI CONCORSO
Montepremi di 6 mila euro. Ecco come partecipare.

Promosso anche quest’anno dalla Fondazione Domenico Oprandi e dal Comune di Lovere, il “Festival Internazionale di Cortometraggio – cortoLOVERE”, torna a rivivere sulle sponde bergamasche del Lago d’Iseo, dove si terrà dal 23 al 25 settembre 2011. La quattordicesima edizione del Concorso sarà come sempre rivolta ai filmaker italiani e stranieri, ma anche agli istituti scolastici, alle associazioni e alle società che hanno prodotto cortometraggi, con l’obiettivo di valorizzare i giovani registi, promuovere e divulgare il cortometraggio, in veste di opera cinematografica di qualità, e creare un archivio per conservare tutte le opere pervenute nel corso degli anni.

CortoLOVERE nel tempo è divenuto un appuntamento tradizionale nell’ambito dei Festival cinematografici, riscuotendo grande successo fra i giovani autori e registi, che si affacciano al mondo del cinema, ma anche fra i più esperti filmaker, che desiderano cimentarsi nella lavorazione dei cortometraggi. Nato nel 1998, il Festival era stato inizialmente chiamato “Oscarino”, in omaggio al più famoso Oscar americano, di cui ricalca la formula di premiazione (.con le sezioni Miglior film, Miglior sceneggiatura, Miglior Soggetto e altre ancora). Con il nome di “Oscarino”, la rassegna loverese è diventata presto nota nel mondo del cinema d’autore e dei cortometraggi. Nel 2007, l’ Oscarino” è diventato cortoLOVERE, ed è subito stato apprezzato da importanti nomi del cinema e della televisione, che nel corso degli anni si sono avvicendati, in veste di presidenti di giuria e ospiti d’onore, sul palco del Teatro Crystal di Lovere, che ospita la rassegna. Pupi Avati, Lina Wertmuller, Neri Marcorè, Giorgio Pasotti, Enrico Lo Verso, Ambra Angiolini, Alessio Boni, Enzo Iacchetti e tanti altri ancora hanno contraddistinto con la loro presenza le diverse edizioni del Festival.

Oggi il Festival ricomincia. E il debutto 2011 avviene con la riapertura del BANDO DI CONCORSO, che scadrà il prossimo 31 agosto, data ultima di consegna del materiale all’organizzazione del Festival.

I PREMI. Miglior Film: Luccio d’oro e 3 mila euro; Miglior Fotografia: Luccio d’oro; Miglior Soggetto: Luccio d’oro; Miglior Colonna Sonora: Luccio d’oro; Miglior Film straniero: Luccio d’oro; Miglior Film Istituti Scolastici e Scuole di Cinema: giovane persico e mille euro; Miglior Film Giuria Popolare: Targa “Assessorato alla Cultura Comune di Lovere”; Miglior Corto per la Televisione: alborella d’oro e mille euro; Miglior Corto d’Animazione: alborella d’oro e mille euro.

Tutte le indicazioni necessarie e la scheda per partecipare al concorso sono contenute nel bando, scaricabile anche dal Sito Internet ufficiale del Festival all’indirizzo: www.cortolovere.it.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli organizzatori in orari di ufficio:

Segreteria del Festival:
+39.340.65.42.949
+39.035.98.37.00

Mail: info@cortolovere.it

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video