Concorsi

Ξ 8 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Percezioni Compatibili Contest 2011

posted by VMStaff
Concorso: Percezioni Compatibili Contest 2011

Provincia Autonoma di Trento – Assessorato ai lavori pubblici, ambiente e trasporti
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
e
H2O+ Associazione di promozione sociale

PRESENTANO

PERCEZIONI COMPATIBILI CONTEST 2011
L’arte del videocomunicare

BANDO DI CONCORSO PER VIDEOMAKER – PRIMA EDIZIONE
nell’ambito del progetto
PERCEZIONI COMPATIBILI*

Alla sua prima edizione e grazie al sostegno dell’Assessorato ai lavori pubblici, ambiente e trasporti della Provincia Autonoma di Trento e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, l’Associazione di promozione sociale H2O+ presenta Percezioni Compatibili Contest 2011, un concorso per videomaker finalizzato alla valorizzazione della creatività e dell’arte attraverso la produzione audiovisiva come strumento efficace di comunicazione e di sensibilizzazione. L’iniziativa si inserisce in un progetto artistico più ampio, di sensibilizzazione al tema del cambiamento climatico globale, che vede protagonista l’arte della video produzione associata ad una performance di teatro/danza prodotta dalla Compagnia Guayaba di Seydi Rodriguez Gutierrez.

Percezioni Compatibili Contest 2011 – l’arte del videocomunicare è un concorso per videomaker residenti in Italia, senza vincoli di età, distinzioni di sesso, nazionalità ed è rivolto a tutti coloro che hanno uno spirito creativo, il desiderio di comunicare, di sperimentare e di mettersi in gioco. Tra tutti i candidati che aderiranno al bando sarà selezionato un solo vincitore da una giuria di esperti che ne valuterà la qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità unite alla capacità di comunicare specifici contenuti; parteciperanno alla selezione Vittorio Curzel – regista e giornalista, attualmente impegnato nella ricerca su tematiche ambientali, Francesco Dal Bosco – regista e film-maker e Laura Zumiani – TrentoFilmfestival, oltre a Seydi Gutierrez Rodriguez e Laura Battisti per H2O+.

La partecipazione al Premio Percezioni Compatibili Contest 2011 è gratuita ed è aperta al mezzo espressivo audiovisivo previa la partecipazione obbligatoria ad un workshop di approfondimento della tematica della durata di un week end, sabato 11 e domenica 12 giugno 2011. Il workshop sarà realizzato in modalità laboratoriale e per i videomaker partecipanti sarà occasione di approfondire, con l’aiuto di esperti qualificati, lo strumento audiovisivo quale possibile forma di sensibilizzazione al cambiamento climatico e la performance artistica quale espressione di tematiche ambientali. Al workshop interverranno Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici, Roberto Bombarda, giornalista esperto in tematiche ambientali, Ugo Pozzi, producer e media educator, Maurizio Zanghielli, attore e referente per l’Associazione amici di Remida di Rovereto (TN). Il workshop inoltre sarà l’occasione in cui Seydi Rodriguez Gutierrez illustrerà il progetto di performance di teatro/danza della Compagnia Guayaba e sarà un momento creativo di scambio d’idee e di visioni sul tema affrontato.

Il concorso prevede un premio di euro 1.000,00 (al lordo delle ritenute) per il videomaker che presenterà la migliore sceneggiatura, che dovrà produrre successivamente ed in autonomia in concertazione con Seydi Gutierrez Rodriguez per la relativa proiezione durante lo spettacolo di teatro/danza della Compagnia Guayaba, di sabato 10 settembre 2011 al Teatro Cuminetti di Trento in occasione di Trentino Clima 2011.

Il bando è on-line e scade lunedì 6 giugno 2011 ore 14.00 (non fa fede il timbro postale).

Per tutte le informazioni relative al bando ed alle modalità di partecipazione

info@h2opiu.org | www.h2opiu.org | +39 334 9885173

* Il progetto percezioni compatibili, sostenuto dall’Assessorato ai lavori pubblici, ambiente e trasporti della Provincia Autonoma di Trento e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ha come obiettivo la sensibilizzazione della cittadinanza della Provincia di Trento alla tematica del cambiamento climatico; per perseguire tale scopo H2O+ ha scelto diverse modalità di trasmissione fra cui il mezzo dell’arte, per la semplicità nella comunicazione dei contenuti e per l’immediatezza attraverso cui è in grado di agire sull’inconscio umano.

Visti anche i recenti avvenimenti e l’impegno del territorio Trentino – L.P. nr. 5 del 9 marzo 2010 art. 12 bis 1 “Strategie ed interventi della Provincia per fronteggiare il cambiamento climatico”- , la scelta di questo tema vuole essere un contributo ed un sostegno alla trasmissione ed alla diffusione di informazioni sul cambiamento climatico per “educare” la cittadinanza, le scuole oltre che le imprese, le istituzioni e gli enti pubblici ad uno sviluppo sostenibile.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video