Eventi

Ξ 8 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Tutti REGISTI: Arriva L’EcoFilm

posted by VMStaff
Tutti REGISTI: Arriva L’EcoFilm

Tutti REGISTI: Arriva L'EcoFilm 

TUTTI REGISTI: ARRIVA L’ECOFILM “ITALI@MBIENTE”

Nasce il primo eco-film “web generated” sulla situazione ambientale in Italia.

Un film-documentario sullo stato di salute dell’ambiente italiano. Questo l’obiettivo dell’iniziativa lanciata da Telecom Italia, attraverso il blog Avoicomunicare. La particolarità che rende l’iniziativa unica nel suo genere è che l’eco-film sarà interamente ideato e prodotto dal Web. Un’iniziativa che non ha precedenti in Italia e si avvale della collaborazione di Mario Tozzi (geologo e giornalista di fama nazionale) curatore del progetto e garante della sua attendibilità scientifica.

Il film sarà composto come un puzzle di tanti tasselli inseriti da chiunque voglia raccontare una storia sull’ambiente italiano, e impersonando il ruolo di osservatore-regista, impugni la propria videocamera o fotocamera, decidendo così di dare risalto a casi che spesso passano inosservati agli occhi dei più.

All’iniziativa Itali@mbiente hanno dato la loro adesione anche il WWF Italia, come contributo all’Anno europeo per il Volontariato, e l’organizzazione del Festival CinemAmbiente di Torino, il più importante festival cinematografico sui temi ambientali in Italia. Interessate dalle caratteristiche innovative del progetto di un film che nasce dalla Rete, i due nuovi partner di Itali@mbiente hanno messo a disposizione le proprie conoscenze in materia, coinvolto i propri associati e attivato i propri volontari nella raccolta di contributi e segnalazioni.

Anche molti giovani videomaker, giornalisti e registi hanno annunciato la loro intenzione di partecipare al progetto e stanno dando il loro contributo. Tra le segnalazioni finora arrivate quelle che denunciano lo stato della Darsena di Milano o della litoranea di Capo Rizzuto, ma anche esempi virtuosi come la promozione della “filiera corta” a Benevento.

La storia comincia a prendere forma partendo dalle riflessioni giunte dalla rete e dalla discussione tra il curatore, Mario Tozzi, e i partecipanti alla costruzione del film.

Un futuro diverso è possibile solo quando si conoscono gli errori del passato e se ne fa patrimonio comune. L’idea è di parlare del ricordo passato, della realtà presente e della speranza per il futuro.

Entra a far parte di Itali@mbiente. Partecipa subito caricando il tuo video! (link: http://wiki.avoicomunicare.it/upload/)

COSA INVIARE:
Un video non più lungo di 15 minuti (consigliato tra 5 e 10 minuti).
Oppure anche un contributo fotografico, soprattutto di immagini che testimonino un passato che oggi non c’è più.
Inviate o fate inviare le clip video prima possibile per essere presi in considerazione per il montaggio che verrà presentata il 5 giugno al 14° Environmental Film Festival.

MAGGIORI INFORMAZIONI :
Visitate la pagina http://wwf.it/client/ricerca.aspx?root=28021&content=1 oppure scrivete a avoicomunicare@telecomitalia.it

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video