Concorsi

Ξ 16 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Identità digitale e Privacy online

posted by VMStaff
Concorso: Identità digitale e Privacy online

Identità digitale e Privacy online:
“Il tuo video per farne parlare”

In collaborazione con Vodafone Italia, UserFarm, piattaforma internazionale di video crowdsourcing – e Omnicom MediaGroup – lanciano “Il tuo video per farne parlare”, gara creativa dedicata alle tematiche della sicurezza in Rete.

UserFarm e Omnicom Media Group annunciano il lancio della gara creativa “Il tuo video per farne parlare”, in cui creativi e professionisti videomaker della community di video crowdsourcing di UserFarm Italia sono invitati a caricare i propri video costruiti sui temi del dialogo intelligente e visuale sui temi dell’identità digitale, della reputazione online e della tutela della privacy.
I videomaker e i registi sono invitati a realizzare un video originale, positivo e divertente, che possa parlare ai ragazzi tra gli 11 e i 19 anni e capace di informare e sensibilizzare sui temi della sicurezza online e della navigazione consapevole.
La gara creativa e’ partita il 27 luglio e sarà aperta fino al 16 dicembre, ed è articolata in due fasi in ciascuna delle quali saranno trattate due tematiche differenti: Identità digitale e reputazione online, Tutela della privacy, Adescamento online, Cyber bullismo. Il creativo che presenterà il video vincitore riceverà un compenso di 10 mila euro.

Internet ha cambiato profondamente il nostro mondo, diventando sempre più protesi sensoriale e parte integrante della vita quoditiana. Ormai oltre il 50% della popolazione italiana utilizza quotidianamente la Rete, di cui un 87% è costituito dai giovani e i giovanissimi che utilizzano il Web per svolgere attività di vario genere – condivisione dei contenuti, ricerca d’informazioni, visione dei video online. Il divario tra le generazioni è molto alto, i giovanissimi, definiti “nativi digitali”, sono in grado di muoversi con disinvoltura sulle reti sociali attraversando facebook, usando google e approdando sui vari vertical social network. La ricerche parlano di genitori in lieve difficoltà nel guidare i propri figli nell’utilizzo di Internet e del cellulare. Spesso, i genitori hanno un rapporto di diffidenza con le nuove tecnologie, mentre i figli “smanettano” con gli ultimi gadget tecnologici in maniera sorprendente.

Diventa quindi importante conoscere meglio lo strumento, analizzarne le potenzialità, i vantaggi e conoscere anche gli svantaggi. Questo è l’obiettivo della gara creativa “Il tuo video per farne parlare” — parte integrante delle attività per la riduzione del “Digital Divide Culturale” promosse da Vodafone Italia all’interno del progetto Infamiglia — un portale web che aiuta genitori, nonni e figli ad utilizzare internet, il telefono cellulare e le nuove tecnologie in maniera consapevole e responsabile.

In linea con l’obiettivo di veicolare e diffondere il messaggio per l’uso consapevole, utile e responsabile dell’internet, i videomaker saranno premiati per la qualità, la pertinenza alle tematiche e coerenza rispetto agli obiettivi generali della campagna “Digital Divide Culturale” dei video.

La gara creativa è gestita in partnership tra la social media company TheBlogTV, proprietaria della piattaforma di video crowdsourcing UserFarm, e l’agenzia Omnicom MediaGroup International.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere il brief, le condizioni e termini di partecipazione di “Il tuo video per farne parlare” che trovate su http://www.userfarm.com

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video