Didattica

Ξ 13 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Sottodiciotto FilmFestival Scuole

posted by VMStaff
Sottodiciotto FilmFestival Scuole

Sottodiciotto Filmfestival | XII edizione | Torino, 8 -17 dicembre 2011
Programma per le scuole | 18 novembre – 17 dicembre 2011

Record di adesioni al Festival torinese, oltre 10.000 in 15 giorni
mentre continuano le prenotazioni per film, incontri, dibattiti e attività didattiche

 

Continuano le prenotazioni per il programma speciale dedicato alle scuole di Sottodiciotto Filmfestival Torino Schermi Giovani, che quest’anno fa registrare adesioni da record. In soli quindici giorni le richieste di partecipazione alla manifestazione torinese pervenute dalle scuole di tutta Italia assommano già a oltre 10mila studenti e insegnanti, a testimonianza del diffuso e crescente interesse suscitato dal Festival e, in particolare, dalla sua XII edizione, ricca di iniziative di alto profilo e di stringente attualità: un ampio calendario di film, incontri, dibattiti e attività didattiche, che si articolerà in un mese intero di appuntamenti – dal 18 novembre al 17 dicembre 2011 – e in cui avrà grande risalto il tema della legalità, filo conduttore di Sottodiciotto 2011.

Al fulcro del programma, il Concorso Nazionale prodotti audiovisivi delle scuole – che raggiunge quest’anno il numero record di 228 cortometraggi in gara si affiancano molteplici iniziative differenziate per età. In particolare, l’evento “La mafia è cosa nostra. Giovani in lotta per la legalità” segue direttamente il fil rouge dell’edizione 2011 e s’incarica di affrontare un’ampia riflessione su una delle più drammatiche e incandescenti realtà del nostro Paese attraverso la proposta di diversi film ela partecipazione di molte personalità di spicco coinvolte a vario titolo nella lotta contro la criminalità organizzata (Gian Carlo Caselli, Don Luigi Ciotti, Maria Josè Fava, Marco Risi, Francesco Forgione, Lirio Abbate, Don Marcello Cozzi, Giulio Cavalli, Rosanna Scopelliti).

In parallelo, il Festival propone ulteriori spunti di confronto con l’ampia sezione “Film in azioneA difesa dei diritti umani e civili”, che abbina testimonianze dirette e pellicole particolarmente significative per la loro attualità o concomitanza con specifiche ricorrenze. Ampio spazio è, come sempre, riservato all’universo della creatività, della narrazione e della fantasia con la sezione “Grandi storie su grande schermo”, che presenterà affascinanti pellicole di ieri e di oggi.

Molti, come sempre, gli eventi collaterali, come il concerto dell’orchestra Pequeñas Huellas, che, con il suo organico di quaranta musicisti tra i 6 e i 18 anni, inaugurerà la sezione del Festival dedicata al mondo scolastico, e le iniziative in ambito formativo, con un ampio programma di attività didattiche, laboratori, itinerari guidati, iniziative ad hoc per gli studenti.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video