La creatività va in classifica con Top 5 su Rai 5.
TOP 5: un programma TV realizzato
con i videomaker di Userfarm.
Il nuovo programma TV della RAI,
realizzato in collaborazione con la social media company TheBlogTV, andrà in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì alle 17.30 su Rai 5.
Il nuovo programma di RAI 5 è stato realizzato in collaborazione con TheBlogTV che ha ingaggiato I videomaker di Userfarm, il popolare network internazionale di video crowdsourcing.
Top 5 è un format crossmediale innovativo — in linea con l’obiettivo di Rai 5 di creare sinergie tra web e televisione, tra nuovi e vecchi media. Il sito Nuovi Talenti Rai raccoglierà i migliori video ricevuti, alcuni dei quali trasmessi in tv su Rai 5, in un ciclo di 26 puntate da dieci minuti in onda dal lunedì al venerdì alle 17.30, a partire dal 17 ottobre.
Il programma prende spunto dal romanzo “High Fidelity” di Nick Hornby, dove i protagonisti si divertivano a stilare le proprie classifiche sugli argomenti più disparati.
Lo spirito che anima la series è ironico e divertente e lascia allo spettatore la possibilità di interpretazione, a seconda del proprio punto di vista su vari aspetti della realtà scegliendo il tema della propria classifica, come ad esempio “I 5 libri che hai letto ma è meglio non farlo sapere”, “Le 5 leggende metropolitane più sottovalutate”, “I 5 brani musicali che vorrei fossero suonati al mio funerale” , “Le 5 cose dei gatti che non ho mai capito”, “Le 5 idee per far soldi che si sono rivelate un fallimento”, “I 5 vizi capitali che coltivo da tempo” e così via.
Le Top 5 non sono raccontate solo a "parole": la prima posizione è illustrata da una clip che miscela liberamente immagini, suoni, storie e filmati secondo la personale ispirazione del creativo che la realizza.
Puoi diventare il protagonista di Top 5 direttamente sul sito nuovitalenti.rai.it oppure puoi iscriverti su Userfarm.com e accreditarti come Videomakers Pro per partecipare al contest riservato ai migliori creativi video della rete.
Top 5 è una produzione di RAI 5 in collaborazione con TheBlogTV.
Un programma di Giorgio Carpinteri, in collaborazione con Giacomo Durzi e Fabrizio Marini
Regìa di Giorgio Carpinteri.